Cos’è Hiberfil.sys e come eliminarlo in Windows 10

By | Ottobre 20, 2020
Cos'è Hiberfil.sys e come eliminarlo in Windows 10

Se stai cercando di liberare spazio sul tuo disco rigido, ci sono alcune opzioni straordinarie per le cose da eliminare. Potresti aver notato le dimensioni di hiberfil.sys e ti sei chiesto cosa diavolo è e perché è così grande.

Questo file è responsabile della gestione dell’ibernazione del computer, aiutando il computer a riavviarsi dallo stato di alimentazione di ibernazione. Quindi, puoi eliminare hiberfil.sys? È anche sicuro farlo? 

Che cos’è Hiberfil.sys?

Il tuo sistema Windows 10 ha diverse opzioni di gestione dell’alimentazione, una delle quali è l’ibernazione. L’ibernazione è un’opzione utile che consente al sistema di riavviarsi rapidamente. Funziona salvando temporaneamente la configurazione utente corrente (come programmi, file e cartelle) sul disco rigido. 

Quando riavvii il sistema, la modalità Ibernazione ripristina tutto sul desktop esattamente come era. Potresti mettere il tuo sistema in ibernazione per alcuni giorni, o anche settimane, e verrà ripristinato nello stesso identico modo.

Quando selezioni il pulsante Hibernate, memorizza tutti i tuoi dati sul disco locale, creando il file hiberfil.sys nel processo. Questo file contiene la configurazione di sistema che Hibernation utilizza per avviare il sistema. 

Sonno e ibernazione sono diversi?

Sospensione e ibernazione sono modalità di alimentazione diverse per Windows. Sebbene appaiano molto simili, ci sono alcune differenze dietro le quinte. 

Dove sospensione salva il tuo stato attuale della macchina ad un file sul disco rigido, sonno salva lo stato della macchina per la RAM. Anche Windows non si spegne completamente, ma entra in uno stato di basso consumo. La combinazione consente al tuo sistema di ripristinarsi incredibilmente rapidamente.


Posso eliminare Hiberfil.sys?

Il problema con l’ibernazione è che il file associato al processo può aumentare. Può diventare un vero divoratore di spazio sul tuo disco rigido, occupando decine di gigabyte (anche se esattamente quanto dipende dalla quantità di memoria installata sul tuo sistema). 

Su un desktop con un’enorme quantità di spazio di archiviazione, potresti non notare che il file di ibernazione occupa spazio. Ma su un laptop con spazio di archiviazione limitato? Noterai sicuramente la compressione.

C’è qualcosa da considerare prima di eliminare hiberfil.sys. 

Usi la funzione Hibernate? Se usi Hibernate quando vuoi lasciare il tuo computer per un po’, non vale la pena eliminare Hiberfil.sys. Windows 10 ricrea il file la prossima volta che utilizzi Hibernate e sei tornato al punto di partenza. Se desideri smettere di usare Hibernate e iniziare a usare Sleep, leggi la sezione successiva dell’articolo.

Quindi, la risposta è sì, puoi eliminare in sicurezza Hiberfil.sys, ma solo se disabiliti la funzione Hibernate in Windows 10.

Problemi con l’eliminazione o l’accesso a un file? Ecco le soluzioni più semplici per l’errore “È necessaria l’autorizzazione per eseguire questa azione”.

Come disabilitare l’ibernazione in Windows 10

Se vuoi procedere ed eliminare Hiberfil.sys, devi prima disabilitare l’opzione Hibernation.

  1. Inserisci l’alimentazione nella barra di ricerca del menu Start e seleziona Impostazioni di alimentazione e sospensione.
  2. Nella finestra delle impostazioni di alimentazione e sospensione, selezionare Impostazioni di alimentazione aggiuntive sul lato destro, che aprirà le Opzioni risparmio energia.
  3. Ora, seleziona Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione dalla colonna di sinistra, seguito da Modifica impostazioni attualmente non disponibiliPotrebbe essere necessario inserire la password dell’account utente di Windows a questo punto. Questo sbloccherà le opzioni in grigio nella parte inferiore della finestra.
  4. Deseleziona l’opzione Ibernazione, quindi seleziona Salva modifiche.

Il menu delle impostazioni di alimentazione ha anche altri usi. Ad esempio, controlla come puoi utilizzare le impostazioni di alimentazione per migliorare le prestazioni di gioco!

Disabilitare l’ibernazione utilizzando il prompt dei comandi

Se ti sembrano troppi clic, puoi disabilitare l’ibernazione dal prompt dei comandi. 

  1. Inserisci il comando nella barra di ricerca del menu Start, quindi seleziona Esegui come amministratore
  2. Immettere powercfg -h off per disabilitare l’ibernazione.

Se decidi di riaccenderlo, inserisci powercfg -h on

Il prompt dei comandi è uno strumento potente. Controlla i comandi che ogni utente Windows dovrebbe conoscere e inizia a usarli !

Come eliminare Hiberfil.sys in Windows 10

Una volta disabilitato Hibernate, Windows eliminerà hiberfil.sys automaticamente. Se vuoi ricontrollare che sia sparito, puoi trovare hiberfil.sys nella directory principale dell’unità C: – C: \ hiberfil.sys è la sua posizione predefinita.

Detto questo, se il tuo sistema nasconde i file del sistema operativo protetti (che è un’opzione sensata per molti utenti!), Non vedrai comunque il file. 

Per verificare se il file di ibernazione è scomparso, è necessario modificare alcune impostazioni della cartella.

  1. Apri Esplora file, quindi seleziona la scheda Visualizza dal menu in alto.
  2. Seleziona Opzioni, quindi apri la scheda Visualizza nella nuova finestra.
  3. Seleziona Mostra file, cartelle e unità nascoste.
  4. Deseleziona Nascondi i file del sistema operativo protetti (consigliato). Quando viene visualizzato l’avviso, selezionare .
  5. Ora seleziona Applica.

Vai al tuo C: drive. Ora dovresti vedere alcuni nuovi file. Se non vedi hiberfil.sys, il processo è stato un successo.

Ora ti consiglio vivamente di tornare indietro e nascondere nuovamente i file del sistema operativo protetti. Seguire i passaggi di cui sopra, ma controlla la casella al punto 4. 

Vale la pena eliminare Hiberfil.sys?

Se utilizzi un sistema Windows 10 e non utilizzi Hibernate, puoi eliminare in modo sicuro l’ibernazione. Non ha effetti collaterali negativi, crei dello spazio di archiviazione aggiuntivo e puoi comunque utilizzare l’opzione Sospensione per uno spegnimento temporaneo. 

Inoltre, se vuoi riaccenderlo, ora conosci il comando rapido per farlo. Stai cercando di creare più spazio sui tuoi dischi? Ecco i modi migliori per liberare spazio su Windows 10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!