Cos’è iCloud di Apple e cosa fa il backup?

Cos'è iCloud di Apple e cosa fa il backup?

Fondamentalmente, tutto ciò di cui è stato eseguito il backup o sincronizzato con i server Apple è considerato parte di iCloud. Ti chiedi che cosa sia esattamente? Analizziamolo.


Che cos’è iCloud?

iCloud è il nome di Apple per tutti i suoi servizi basati su cloud. Si estende da posta iCloud, calendari, Trova il mio iPhone, Foto iCloud e Apple Music Library (per non parlare dei backup dei dispositivi).

Visita iCloud.com sul tuo dispositivo e accedi con il tuo account Apple per vedere tutti i dati sincronizzati sul cloud in un unico posto.

Lo scopo di iCloud è archiviare i dati e le informazioni importanti in modo sicuro sui server remoti di Apple (al contrario del tuo iPhone o iPad). In questo modo, viene eseguito il backup di tutte le informazioni in una posizione sicura e sincronizzato tra tutti i dispositivi.


Il backup delle informazioni sul cloud offre due vantaggi. Se perdi il tuo dispositivo Apple, le tue informazioni (che vanno dai contatti alle foto), verranno salvate su iCloud. Puoi quindi andare su iCloud.com per recuperare questi dati o accedere con il tuo ID Apple per ripristinare automaticamente tutti questi dati sul tuo nuovo dispositivo Apple.

Il secondo vantaggio è senza soluzione di continuità e quasi invisibile. Potrebbe essere qualcosa che già dai per scontato. È iCloud che sincronizza gli appuntamenti di Note e Calendario tra iPhone, iPad e Mac. Lo fa per molte app Apple di serie e anche per app di terze parti che hai collegato a iCloud.

Ora che abbiamo una chiara comprensione di iCloud, diamo un’occhiata a cosa fa il backup.

Cosa fa iCloud Backup?

Ecco tutto ciò che iCloud può eseguire il backup e la sincronizzazione con i suoi server dal tuo iPhone, iPad o Mac:

  • Contatti: se stai usando il tuo account iCloud come account predefinito della rubrica, sincronizzerà tutti i tuoi contatti con i server iCloud.
  • Calendario: verrà eseguito il backup di tutti i appuntamenti del calendario effettuati utilizzando l’account iCloud sui server iCloud.
  • Note: tutte le note e gli allegati nell’app Apple Note su tutti i tuoi dispositivi vengono sincronizzati e salvati su iCloud. Puoi accedervi anche da iCloud.com.
  • App iWork: tutti i dati che hai nell’app Pages, Keynote e Numbers verranno caricati e archiviati in iCloud, il che significa che tutti i tuoi documenti sono al sicuro anche se perdi il tuo iPhone o iPad.
  • Foto: se hai attivato la funzione Foto di iCloud da Impostazioni> Foto, tutte le foto dal Rullino verranno caricate e copiate su iCloud (dato che hai abbastanza spazio di archiviazione). Puoi scaricare queste foto da iCloud.com.
  • Musica: se hai abilitato Apple Music Library, la tua raccolta musicale locale verrà sincronizzata e caricata sui server iCloud e sarà disponibile su tutti i dispositivi.
  • iCloud Drive: tutti i file e le cartelle memorizzati in iCloud Drive vengono automaticamente sincronizzati con i server iCloud. Anche se perdi il tuo iPhone o iPad, questi file saranno al sicuro (assicurati solo che i file non vengano salvati nella sezione Sul mio iPhone o Sul mio iPad nell’app File ).
  • Dati app: se abilitato, Apple eseguirà il backup dei dati dell’app per quella particolare app. Quando ripristini il tuo iPhone o iPad da un backup iCloud, verranno ripristinate l’app insieme ai dati dell’app.
  • Impostazioni dispositivo e dispositivo: se hai abilitato Backup iCloud (Impostazioni> Profilo> iCloud> Backup iCloud), tutti i dati essenziali dal tuo dispositivo come account collegati, configurazione della schermata Home, impostazioni del dispositivo, iMessage e altro verranno caricati su iCloud. Tutti questi dati possono essere scaricati di nuovo quando ripristini il tuo iPhone o iPad utilizzando iCloud.
  • Cronologia acquisti: iCloud registra anche tutti i tuoi acquisti dall’App Store e iTunes Store in modo da poter tornare indietro in qualsiasi momento e scaricare di nuovo un’app, un libro, un film, musica o programmi TV.
  • Backup di Apple Watch: se hai abilitato il backup iCloud per il tuo iPhone, eseguirà automaticamente il backup anche del tuo Apple Watch.
  • Messaggi: iCloud esegue il backup del contenuto nell’app Messaggi, inclusi i messaggi iMessage, SMS e MMS.
  • Password Visual Voicemail: iCloud eseguirà il backup della password Visual Voicemail che è possibile ripristinare dopo aver inserito la stessa carta SIM utilizzata durante il processo di backup.
  • Memo vocali : è possibile eseguire il backup di tutte le registrazioni dall’app Memo vocali anche su iCloud.
  • Segnalibri: tutti i segnalibri di Safari sono sottoposti a backup su iCloud e sincronizzati tra tutti i tuoi dispositivi.
  • Dati sanitari: Apple ora esegue anche il backup sicuro di tutti i dati sanitari sul tuo iPhone. Ciò significa che anche se perdi un iPhone, non perderai anni di dati di monitoraggio della salute come allenamenti e misurazioni del corpo.

Questo è tutto ciò di cui iCloud può eseguire il backup, ma la configurazione specifica del tuo account iCloud differirà. Per vedere tutto il backup del tuo account iCloud, apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone o iPad, seleziona il tuo profilo in cima all’elenco, quindi vai alla sezione “iCloud”.

Qui, scorri per visualizzare tutte le funzionalità abilitate (come iCloud Photos e iCloud Backup per i dispositivi). Da qui puoi anche abilitare o disabilitare il backup dei dati delle app per particolari app.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*