Cos’è il file dllhost.exe? Come lo rimuovo da Windows 10?

By | Giugno 7, 2019

In questo articolo parleremo di che cos’è il file dllhost.exe? Come lo rimuovo da Windows 10? Molti utenti di Windows 10 hanno riscontrato diversi problemi con dllhost.exe. Questi problemi possono essere seri perché possono significare che il computer è infetto da un virus. Inoltre, i file eseguibili, come questo, potrebbero danneggiare il tuo computer.


Cos’è il file dllhost.exe

L’autentico dllhost.exe è un componente software cruciale di Microsoft Windows. Dllhost è l’acronimo di Dynamic Link Library Host ed è un processo per l’avvio di applicazioni e servizi operativi.

Quindi, dllhost.exe non è un virus. Tuttavia, i programmi malware, come Trojan, altri virus e worm potrebbero avere lo stesso nome di file. In questo modo possono sfuggire al rilevamento.

Il vero dllhost.exe si trova nella cartella C: WindowsSystem32. È un processo sicuro ed essenziale per il sistema operativo Windows, chiamato “COM Surrogate”. Qualsiasi altro file con un nome simile in un’altra cartella è un malware. COM sta per ” Component Object Model”.

Viene avviato automaticamente all’avvio e può essere trovato nel Task Manager di Windows nella barra dei processi, sezione Processi in background.

Per trovarlo, fare clic con il tasto destro del mouse su Surrogate COM, quindi fare clic su “Apri posizione file”.

Così, i criminali informatici mascherano il malware con una falsa copia di un surrogato di COM in quanto questa è una caratteristica cruciale del trojan surrogato di COM.

Se trovi questo nel Task Manager, rimuovilo dal tuo computer. Tuttavia, rimuovere manualmente un file di questo tipo dal PC potrebbe non essere sufficiente.

Di solito, un tale Surrogate COM finto appare con lo stesso nome in Task Manager, ma potrebbe usare una quantità eccessiva di RAM e CPU, rallentando il tuo computer.

Come è arrivata questa infezione sul mio PC?

Questo virus può essere distribuito attraverso molti metodi. In generale, i siti Web che sono stati compromessi o siti Web dannosi possono installare un Trojan senza la vostra conoscenza o autorizzazione.

Un altro modo è l’e-mail di spam che contiene collegamenti o allegati infetti. Questo è uno dei principali metodi utilizzati dai cyber-criminali. Mandano email di spam con una finta informazioni di intestazione dicendo che rappresentano una società ben nota

Questo può farti incuriosire su una certa offerta, ad esempio, e aprire il file allegato o andare su un sito web specificato menzionato nella mail. Con questo, il tuo computer diventa infetto.

Inoltre, l’utente potrebbe essere indotto a installare quello che considerano un software utile.

Come rimuovere dllhost.exe?

Come detto sopra, il software dannoso potrebbe essere rimosso manualmente, se lo hai trovato in cartelle diverse da C: WindowsSystem32.

Ma questo non è un metodo molto sicuro ed efficiente, quindi raccomandiamo alcuni programmi specializzati nella rimozione dell’infezione sul tuo computer.

Bitdefender Antivirus è senza dubbio il miglior antivirus del 2019. Una delle sue specialità è perfetta per questo caso: rileva e rimuove il software dannoso autoreplicante come il virus Surrogate COM di dllhost.exe 32.

MalwareBytes è anche un software molto utile per la rimozione di programmi dannosi per il tuo computer. Aiuterà anche a prevenire possibili infezioni, offrendo un’efficace protezione in tempo reale.

Emsisoft Anti-Malware è un altro programma utile che ti proteggerà da diversi tipi di malware, come Trojan bancari e ransomware, essendo perfetto per eliminare o impedire l’installazione di un virus COM dllhost.exe 32.

Spero di esserti stato d’aiuto nello spiegarti che cos’è il file dllhost.exe e come rimuoverlo da Windows 10?

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.