Cos’è la modalità aereo e come usarla in volo

Cos'è la modalità aereo

Cos’è la modalità aereo? La modalità aereo, è un’impostazione su smartphone e computer portatili che disabilita le sue trasmissioni di segnale wireless. Se la modalità aereo è abilitata sul tuo cellulare, significa che le sue funzioni cellulare, WiFi e Bluetooth sono disabilitate. A volte, anche le funzioni GPS sono disattivate.


Cos’è la modalità aereo e cosa fa la modalità aereo? 

L’abilitazione della modalità aereo sul dispositivo consente di:

  • Impedisce al telefono di inviare o ricevere messaggi di testo o chiamate vocali. Questo perché la modalità aereo impedisce al telefono di comunicare con le torri cellulari.
  • Disconnette il telefono da una rete WiFi. Con questa modalità attivata, il telefono interromperà la ricerca di reti WiFi o tenterà persino di unirsi a esse.
  • Disabilita il Bluetooth sul tuo smartphone.
  • Potrebbe anche disabilitare le funzioni GPS del tuo smartphone.

È possibile utilizzare il WiFi in modalità aereo? 

Puoi utilizzare il WiFi con la modalità aereo abilitata, ma solo se il tuo aereo offre WiFi in volo. Il WiFi del telefono si disconnette automaticamente quando si attiva questa modalità. Tuttavia, se il tuo volo offre WiFi, puoi abilitare il WiFi in modalità volo tramite Impostazioni e collegarti alla rete del tuo volo. Tieni presente, tuttavia, che il WiFi in volo non è gratuito. I termini differiscono anche per compagnia aerea.

È possibile utilizzare il Bluetooth in modalità aereo? 

Durante i voli, puoi comunque utilizzare il Bluetooth se lo smartphone è in modalità aereo. Puoi utilizzare dispositivi Bluetooth a corto raggio, come gli auricolari per ascoltare musica o la tastiera wireless per svolgere un po ‘di lavoro. Ma, solo per sicurezza, prima di tirare fuori i tuoi AirPods, assicurati di chiedere prima il permesso a un assistente di volo.


Perché usare la modalità aereo?

Durante i voli, è necessario abilitare la modalità aereo sullo smartphone per motivi di sicurezza. Gli aerei dispongono di apparecchiature di navigazione che utilizzano segnali radio. Le trasmissioni wireless da e verso il telefono potrebbero interferire con il lavoro del pilota. Tuttavia, ci sono altri casi in cui la modalità aereo può essere utile. Dovresti passare alla modalità aereo quando:

Quando si viaggia in altri paesi

Le tariffe di roaming possono essere astronomiche quando si viaggia all’estero. Mettere il telefono in modalità aereo significa che il tuo gestore telefonico non ti addebiterà il massimo del dollaro per la ricezione di chiamate o l’invio di messaggi di testo. Quando raggiungi la tua destinazione, puoi utilizzare il WiFi locale per comunicare con i tuoi amici o la famiglia a casa.

Quando si desidera salvare la batteria del telefono

L’attivazione della modalità aereo è un ottimo modo per prolungare la durata della batteria del telefono. Questo perché il telefono non avrà più connessioni dati o radio, quindi la batteria durerà molto più a lungo.

Quando i bambini usano il tuo smartphone 

Se i tuoi figli usano il telefono per giocare, ti consigliamo di attivare anche la modalità aereo. In questo modo, non saranno in grado di inviare foto o messaggi ai tuoi contatti accidentalmente. Inoltre, probabilmente non avranno bisogno del WiFi per giocare comunque. Dai un’occhiata al nostro elenco di giochi per i quali non è necessario il WiFi .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*