Modalità aereo, cos’è e quando deve essere attivata

modalità aereo

Cos’è la modalità aereo? La modalità aereo è un’impostazione per smartphone e altri dispositivi che disattiva Bluetooth, WiFi, telefono e altri segnali a radiofrequenza. A seconda del dispositivo, il GPS può essere disabilitato o meno durante la modalità aereo, poiché non è un segnale radio. Il nome deriva dal divieto di utilizzare dispositivi che trasmettono onde radio durante il volo, poiché la modalità aereo blocca questa funzione. Per saperne di più sulla modalità aereo e su come utilizzarla, consultare questa guida.

Leggi anche: Come disinstallare aggiornamenti Windows 10

Modalità aereo: Non solo per gli aerei

È diffusa l’idea errata che, se non si attiva questa modalità, il dispositivo possa interrompere i segnali vitali provenienti dall’aereo. Questa idea è stata sfatata, soprattutto per gli aerei più grandi. Il piccolo segnale inviato dal telefono non interferisce molto con le enormi apparecchiature presenti su un aereo. Ma questo non significa che non si debba attivare la modalità aereo quando si viaggia. Il problema principale è la durata della batteria. Gli aerei viaggiano molto velocemente e ad altitudini molto elevate. Tra la velocità e l’altitudine, è quasi impossibile ricevere il segnale cellulare delle torri sottostanti. Pertanto, i dispositivi sono costantemente alla ricerca di segnali che esauriscono rapidamente la batteria. Quindi è meglio risparmiare la batteria e attivare la modalità aereo. Potrete sempre recuperare i messaggi e i social media una volta che sarete tornati a terra.

Quali funzioni si possono utilizzare in modalità aereo?

Nella maggior parte dei dispositivi, quando si attiva la modalità aereo, si disattivano automaticamente il WiFi e il Bluetooth. Tuttavia, è ancora possibile utilizzare queste funzioni in modalità aereo. Dopo aver attivato la modalità aereo, è sufficiente riattivare queste funzioni. In questo modo si blocca la connessione cellulare e si possono utilizzare WiFI e Bluetooth. Se il volo offre la connessione WiFi in volo, dovrebbe essere possibile collegarsi alle impostazioni di rete disponibili. È inoltre possibile associare le cuffie Bluetooth e altri dispositivi.

Qual è il maggior vantaggio della modalità aereo?

La modalità aereo non è solo per gli aerei. Si può usare sempre. Il vantaggio migliore è che consente di risparmiare la durata della batteria. Se il vostro dispositivo ha problemi di batteria, dovreste usarla ogni volta che avete a disposizione una connessione Wi-Fi solida, ad esempio a casa o al lavoro. È anche l’ideale se non si vogliono ricevere telefonate ma si desidera comunque ricevere altre notifiche. Infine, è un ottimo modo per fare un leggero reset del telefono. Se si verificano problemi di connessione alla rete cellulare, l’attivazione/disattivazione della Modalità aereo è un reset semplice e veloce.

Come attivare la modalità aereo su iPhone

Apple semplifica l’attivazione della modalità aereo per l’iPhone. Su qualsiasi dispositivo iOS, è possibile trovare l’impostazione nel centro di controllo.

  • Per l’iPhone 8 e i dispositivi precedenti, scorrere il dito verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per visualizzare il Centro di controllo.
  • Per l’iPhone X e i dispositivi più recenti, scorrere il dito verso il basso dall’alto a destra.
  • Toccare l’icona dell’aereo nel centro di controllo. L’icona si illuminerà e la modalità sarà attivata.
  • Toccare nuovamente l’icona per disattivare la modalità aereo.
  • È anche possibile attivare la modalità aereo nelle impostazioni. È la prima opzione delle impostazioni. Toccatela una volta per attivarla.

Come attivare la modalità aereo su Android

È anche facile attivare la modalità aereo su Android. Passare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo del dispositivo Android. Si apre il pannello delle impostazioni rapide. Cercare la Modalità aereo. Attivatela una volta per attivarla. Se non si riesce a trovarla, cercare tra i pannelli. Se per qualche motivo è stata eliminata, potrebbe essere necessario aggiungerla alle impostazioni rapide. Per farlo, andate in Impostazioni > Rete e Internet > Modalità aereo.

Come attivare la modalità aereo su Windows

Windows consente di attivare la modalità aereo in modo molto semplice. Guardate la barra delle applicazioni. Scorrete fino all’icona WiFi/connessioni di rete. Fare doppio clic sull’icona. Quindi toccare l’icona della Modalità aereo nella parte inferiore dello schermo.

Come attivare la modalità aereo su Mac

Non esistono Mac con connettività cellulare. Se lo si desidera, è possibile disattivare manualmente il WiFi e il Bluetooth per risparmiare la durata della batteria. Ma non è necessario farlo quando si sale su un aereo.

Ricarica più rapida (e risparmio della durata della batteria)

Quando il telefono è in modalità aereo, non cerca continuamente di trovare una rete o un segnale wireless. Quindi la batteria durerà molto più a lungo. Se la giornata è lunga e avete dimenticato di caricare il telefono, attivate la modalità aereo. Riuscirete a fare di più, avrete un po’ di tranquillità e il vostro telefono avrà ancora un po’ di carica quando vi servirà per andare in quel nuovo ristorante (o altro) che volevate provare. Quando si utilizza la modalità aereo, il telefono si ricarica più rapidamente (per lo stesso motivo di cui sopra: non sta cercando di fare tante cose, quindi può concentrarsi sulla ricarica). Quindi, se non avete dispositivo con ricarica superveloce, questo vi aiuterà.

Conclusione

La modalità aereo è un modo molto utile per utilizzare il dispositivo. È un ottimo modo per risparmiare la durata della batteria e utilizzare il dispositivo sia in volo che a casa, a letto. Quando è connesso al WiFi, tutte le funzioni, ad eccezione delle chiamate telefoniche, funzionano normalmente. Ciò significa che è ancora possibile utilizzare le sveglie, i contenuti scaricati come film, musica e giochi e altre funzioni. È anche un modo semplice per ripristinare rapidamente le connessioni cellulari e di rete, in particolare quando si inserisce una nuova scheda SIM. Approfittate di questa funzione e iniziate subito a utilizzarla sul vostro dispositivo.

Leggi anche: Come cambiare lingua tastiera Windows e MAC

Modalità aereo, cos’è e quando deve essere attivata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su