Cos’è Roblox e come funziona

By | Settembre 1, 2020
roblox

Spiegheremo cos’è Roblox e come funziona questa piattaforma di metagame, che serve come base per creare i tuoi videogiochi. Si tratta di un titolo ancora semisconosciuto, ma che da anni cresce in valore e fatturato, ed è già una nuova esplosione del gioco online giovanile che raccoglie milioni e può affrontare colossi come Fortnite.

Cercheremo di rendere questo articolo il più semplice possibile in modo che tu possa capire cos’è questo metagame e come si differenzia da altre piattaforme di creazione come Minecraft. Ti guideremo anche attraverso le sue operazioni di base in modo che tu possa muovere i primi passi e iniziare a testarlo nel caso fossi curioso.

Cos’è Roblox e in cosa è diverso?

Roblox games è un gioco multiplayer online e social gratuito. Gli utenti possono plasmare i loro mondi con pezzi di diverse dimensioni e materiali. È molto simile alla creazione di mondi e videogiochi con pezzi Lego, quindi puoi condividere le tue creazioni con altri utenti. Pertanto, puoi dedicarti a giocare a giochi creati da altri oltre che dai tuoi.

Questi giochi Roblox che vengono creati non sono tutti uguali. Roblox è solo la base su cui realizzare le creazioni, ma questi possono essere videogiochi totalmente diversi con scopi e meccaniche differenti. Puoi trovare di tutto, dai test di parkour alle avventure con dungeon in cui devi uccidere mostri, anche attraverso giochi di sopravvivenza.

E questa è proprio una delle grandi differenze rispetto a Minecraft e altri titoli diversi. Invece di essere solo un sandbox in cui creare, ma sempre con le stesse meccaniche e nello stesso mondo, con il gioco Roblox puoi avere la sensazione di giocare a tipi di gioco totalmente diversi dentro di te.

Un’altra differenza è nel design dei personaggi. In Minecraft tutto è pixelato e non c’è quasi nessuna flessibilità per personalizzare i personaggi, mentre in Roblox puoi indossare diversi vestiti, accessori, espressioni facciali e persino diversi tipi di corpo con trame molto più definite.

Lo strumento di creazione del mondo è indipendente dal gioco e si chiama Roblox Studio. Un’interfaccia relativamente semplice ti offre abbastanza strumenti avanzati per creare un mondo e un tipo di gioco a tuo piacimento. In esso anche i più piccoli possono iniziare a giocare con le loro prime nozioni di programmazione per adattare le funzioni.

Come incentivo per i creatori, ottengono una parte dei vantaggi generati dagli universi che creano all’interno del gioco. Nonostante ciò, è un gioco incentrato sul pubblico giovane, e i suoi sviluppatori assicurano che si tratta di una piattaforma educativa basata sulla teoria del “costruzionismo”, che sostiene che i bambini imparano meglio in ruoli attivi di progettazione e costruzione, e che questo apprendimento è accelerato nelle comunità pubbliche.

Roblox italiano è disponibile su quasi tutte le piattaforme a cui puoi pensare e ha versioni per PC, Mac, iOS, Android, dispositivi Amazon, Xbox One, Oculus Rift e HTC Vive, con opzioni di cross-play. Dispone di una propria moneta virtuale e di un sistema di micro-pagamento con cui acquisire nuovi elementi di personalizzazione.

Come installare Roblox

La prima cosa che devi fare è accedere al sito ufficiale roblox.com. In esso, avrai il processo per registrare un nuovo account o accedere, e in fondo hai i link per scaricare Roblox sui tuoi diversi dispositivi. Quindi, la prima cosa che devi fare è entrare nella piattaforma con il tuo account.

Andrai alla schermata principale di Roblox. In esso, vedrai il tuo profilo e una raccomandazione dei principali giochi disponibili. A sinistra avrai una colonna in cui puoi gestire il tuo inventario, il tuo avatar, vedere i tuoi amici ei loro messaggi e molte altre cose. Nel frattempo, sopra puoi anche accedere al negozio, alla modalità di creazione o al catalogo dei giochi.

Se fai clic sull’opzione Avatar nella colonna di sinistra, entrerai nell’editor in cui puoi modificare tutti gli aspetti del tuo avatar. Qui puoi dedicare tutto il tempo che vuoi a progettare, cambiando tutti i suoi aspetti incluso il tipo di testa o corpo che vuoi che abbia, i suoi vestiti o anche le sue animazioni. Puoi acquistare più accessori con il suo sistema di micropagamento.

Se clicchi sulla sezione Giochi in alto, entrerai nel catalogo con tutti i giochi che sono stati creati dalla community utilizzando Roblox come base. Puoi sfogliare i più popolari oppure entrare in Vedi tutto per accedere al catalogo completo, quindi cliccare sul gioco che vuoi provare per scoprirlo.

È un po’ come una piattaforma di contenuti online e quando entri in un gioco vedrai una scheda con tutti i suoi dati, incluso un video nel caso in cui il creatore lo abbia inserito. In questa schermata hai un pulsante di riproduzione che viene utilizzato per avviare il gioco nell’app che stai utilizzando e, nel caso del PC, nel programma che hai installato. E se non lo hai installato, facendo clic su Esegui il gioco ti porterà al download.

Quindi, si aprirà l’applicazione con i giochi gratis Roblox e in essa puoi iniziare a utilizzare il gioco che hai scelto. Ricorda che ogni gioco può essere totalmente diverso con scopi diversi, ovvero scoprire a cosa giocherai prima di entrare.

Come ti abbiamo detto prima, Roblox è diviso in due parti. Da un lato hai il Player, che è il giocatore del gioco, e dall’altro un Roblox Studio che viene utilizzato per creare i tuoi giochi basati sulla base che questa piattaforma ti offre.

Il primo passo quando accedi a Roblox Studio è scegliere la base che desideri utilizzare per creare il tuo gioco. Di default ti mostreranno tutti, ma puoi anche organizzarli per tema o per meccaniche di gioco.

E una volta che hai scelto la tua base, ora devi solo dedicare il tempo necessario alla creazione del tuo gioco. In questo tutto dipende da cosa vuoi fare, anche se nella colonna di sinistra avrai un link che ti porterà alle guide di creazione nel caso avessi bisogno di un piccolo aiuto.

Leggi anche: I migliori emulatori Android per PC Windows
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.