Cos’è Skype? Come funziona? Come scaricare e usare Skype? e altro ancora …

By | Marzo 6, 2020

Non v’è alcun dubbio che Skype è una delle applicazioni più popolari nel mondo Voip, forse anche la migliore, e questo non è il risultato di mode o di un caso, ma per il lavoro costante dei suoi sviluppatori nel fornirci un prodotto di altissima qualità e con caratteristiche eccellenti.

Mentre Skype ha iniziato la sua carriera nelle le mani di un ingegnere danese Friis ed un di un’altro svedese di nome Zennström, entrambi con un sacco di esperienza nella creazione di software basato su P2P come Kazaa, la verità è che ora Skype è di proprietà di Microsoft, ma nonostante le rabbiose proteste di un certo gruppo di utenti che hanno dicevano che l’applicazione avrebbe perso la sua essenza o parte delle sue qualità, la verità è che Skype non ha smesso di migliorare. In questo articolo troveremo abbondanti informazioni su come usarlo e ottenere il massimo da esso.

Negli ultimi anni, Skype è diventato uno degli strumenti più utilizzati per sostituire le costose comunicazioni telefoniche convenzionali, poiché consente tramite una semplice connessione Internet che diversi utenti stabiliscono una conversazione vocale in tempo reale.

Sebbene la caratteristica fondamentale di Skype risieda nella possibilità di lavorare con segnali vocali tramite protocollo IP, la verità è che l’applicazione offre un’ampia varietà di funzionalità, come l’invio di messaggi di testo istantanei.

Skype è un’applicazione Voice Over IP che ci offre la possibilità di connetterci tramite chat, voce o videochiamata, completamente gratuiti, con individui o aziende ovunque nel mondo, purché siano utenti registrati di Skype.

Come funziona Skype?

Skype è stato sviluppato nel 2003 dai creatori di Kazaa, fa uso della tecnologia P2P, lo stesso dei popolari gestori di download come Ares o eMule, che consente di ottenere la flessibilità, la qualità del suono e la fluidità di cui gode Skype.

Per consentire le comunicazioni vocali dirette tra utenti, l’applicazione Skype utilizza una voce Internet tipo di protocollo over IP, chiamato anche VoIP, che consente ai segnali vocali di essere convertiti in pacchetti digitali che vengono inviati attraverso Internet.

Per Skype, l’applicazione utilizza un protocollo proprietario, e mentre può essere utilizzata gratuitamente dai loro utenti, non hanno il permesso di modificare il programma come anche il protocollo e il codice di programmazione perché sono chiusi, a differenza di altri software di tipo OpenSource che consentono una parametrizzazione totale, come nel caso di Ekiga, OpenWengo e altri.

Nonostante mantenga chiuso il suo codice, Skype è uno degli strumenti di comunicazione vocale via Internet più diffusi, poiché è caratterizzato da un protocollo che esegue una compressione dei segnali senza compromettere la qualità delle trasmissioni.

Nel corso degli anni, e l’arrivo sul mercato di nuovi gadget tecnologici, Skype si è adattato alle nuove tendenze sviluppando versioni che consentono agli utenti di altre piattaforme diverse da Windows di utilizzare i loro servizi. Skype può essere perfettamente utilizzato senza problemi in quasi tutti i sistemi operativi, come Windows, Mac OS X, distribuzioni GNU / Linux e persino nei sistemi per dispositivi portatili, come Windows, Android e iOS. 

Ecco perché attualmente possiamo trovare una versione Skype praticamente per qualsiasi dispositivo. Da smartphone con Symbian, Windows Phone o Android, PSP e  tablet con Android o iPad, incluse versioni per PC per i sistemi operativi più diffusi come Linux o Mac OS.

Servizio e pagamento gratuiti

Skype offre attualmente ai suoi utenti diverse alternative di utilizzo, dal momento che è possibile acquistare un pacchetto per comunicare a basso costo per accedere al gran numero di opzioni offerte dal programma, come la possibilità di effettuare chiamate verso telefoni fissi e cellulari del qualsiasi parte del pianeta attraverso il pagamento di aliquote ridotte.

Tuttavia, è anche possibile utilizzare Skype completamente gratuito, e godersi l’importante serie di funzionalità offerte dal programma, mantenendo sempre l’eccellente qualità della comunicazione fornita dall’applicazione.

Per questo, è necessario solo installare l’ultima versione disponibile del software, che può essere scaricata gratuitamente sul suo sito web ufficiale, e quindi registrarsi. Va notato che dobbiamo anche avere connessione a banda larga, microfono e altoparlanti collegati al nostro PC.

In questo modo, i suoi utenti accedono a un’ampia gamma di servizi, come le chiamate ad altri utenti Skype, la messaggistica istantanea, le videochiamate su Internet, con una qualità eccellente.

Oltre alla possibilità di comunicare gratuitamente con gli utenti Skype, saremo anche in grado di comunicare con telefoni fissi o cellulari ovunque nel mondo, pagando per questo tipo di comunicazione una tariffa veramente piccola, ovviamente in base alla posizione geografica.

Skype e Facebook

Come potrebbe essere altrimenti, Skype incorpora anche il supporto necessario per visualizzare gli aggiornamenti di Facebook, ma ci dà anche l’interessante possibilità di inviare messaggi istantanei, controllare il diario, aggiornare il nostro stato ed effettuare videochiamate con i nostri contatti e amici di Facebook direttamente dall’interfaccia di Skype, cioè senza utilizzare strumenti esterni.

Altri servizi Skype 

Oltre a questa opzione, Skype offre anche altre funzionalità molto importanti, la possibilità di trasferire file, inviare messaggi, chiamate in conferenza, videochiamate ad alta definizione, schermo condiviso e molte altre funzionalità pratiche con cui possiamo avere un collegamento diretto con il mondo

Cosa possiamo fare con Skype?

La schermata Start di Skype

Questa è la base delle operazioni e puoi vedere in essa tutte le chiamate o i messaggi persi tra le altre cose. Puoi avere un’idea di quanti contatti sono connessi e, istantaneamente, lo stato dei servizi sottoscritti.

Effettuare una chiamata su Internet 

Per chiamare qualcuno con Skype, devi semplicemente trovare la persona nell’elenco dei contatti e fare clic sul grande pulsante verde.

l’audio delle conversazioni con altri utenti Skype è perfetto. Quando non vuoi più parlare, basta fare clic sul pulsante rosso per chiudere.

Effettuare chiamate in conferenza su Internet 

Le comunicazioni con Skype vanno oltre la semplice comunicazione tra due persone. È possibile partecipare alle chiamate in conferenza con un massimo di 4 altre persone e tutte possono comunicare tra loro allo stesso tempo.

Chiama i normali telefoni su Internet 

Con Skype, puoi chiamare altre persone, anche se non hanno un PC. Per questo, viene utilizzato SkypeOut, che consente di chiamare qualsiasi numero nel mondo pagando le tariffe economiche più basse.

Trasferimento di file  

È necessario inviare un documento importante a un cliente? Condividi un’immagine di Internet? 
È possibile inviarle tramite il trasferimento di file Skype. È sicuro e crittografato come qualsiasi altra cosa fatta con Skype e può trasportare file di qualsiasi dimensione.

Invio di messaggi chat 

Con Skype, puoi scrivere invece di parlare. I messaggi chat di Skype sono il modo migliore per avere conversazioni di testo e inviare quei lunghi collegamenti Internet o numeri di telefono.

Scarica Skype

Cliccando su questo link, è possibile scaricare l’ultima versione di Skype, direttamente dal sito ufficiale. Non è necessario inserire alcun codice o effettuare alcuna registrazione di dati personali. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un account Microsoft. Per iniziare, devi accedere a Skype.

Il tuo browser non può iniziare a scaricare immediatamente. Per confermare il download vedrai una barra gialla nella parte superiore.

Clicca su questa barra e scegli l’opzione Scarica file. Immediatamente verrà visualizzata la finestra di download.

Scegli Esegui e immediatamente inizierà il download.

Come installare Skpye

Al termine del download, verrà avviata l’applicazione. È necessario scegliere la lingua per l’installazione di Skype per avviare il download e l’installazione dell’applicazione sul PC.

Una volta che il processo è finito, l’installazione ti propone di creare un nuovo account. Inserire le informazioni richieste e fare clic su Accetto Crea un account. Se hai già un account Skype, devi fare clic sull’opzione Accedi.

Una volta creato l’account, inserire le informazioni richieste per completare il profilo e confermare facendo clic su Accetta.

Complimenti! Hai installato Skype sul tuo PC. 

Nel Welcome to Skype potrai accedere a una guida per imparare come usarlo e uno strumento per controllare che gli altoparlanti e i microfoni del tuo PC funzionino correttamente.

Puoi ottenere aiuto su Skype accedendo a questo link: https://support.skype.com/ 

Introduzione e configurazione iniziale di Skype

Configura Skype 

Durante l’installazione, è necessario  registrarsi come nuovo membro e creare il proprio profilo, altrimenti non sarà possibile utilizzare Skype. Per creare il tuo profilo devi scegliere un nome utente e fornire una quantità minima di informazioni personali (cognome, nome, città). Una volta completato questo modulo, sarai connesso alla rete.

Quindi puoi completare il tuo profilo e aggiungere la tua foto.

Gestisci i tuoi contatti 

Per ottenere contatti e completare la directory dei contatti principali, il modo più semplice è inviare il nuovo nome a tutti i tuoi amici e invitarli a iscriversi a Skype. Quando un amico ti aggiunge ai propri contatti, Skype ti chiederà di confermare il tuo invito. Da quel momento, sarai in grado di comunicare con lui.

Per aggiungere contatti, vai alla scheda Contatti, cercali per nome o uno qualsiasi dei loro dati profilo e tocca Aggiungi quando li trovi.

Puoi anche importare i tuoi contatti da Outlook o tentare la fortuna con la directory generale di Skype. Per questo, è necessario fare clic sulla scheda Contatti. Quindi, puoi creare il tuo elenco personale di contatti, che conterrà la selezione delle persone che hai scelto (in base al tuo nickname, alla tua età, alla tua città o anche alla tua lingua).

Qualsiasi persona che aggiungi come contatto è libera di accettare o meno.

Metti alla prova il tuo microfono e la tua webcam 

Affinché le tue comunicazioni siano della massima qualità, è necessario prima controllare l’hardware. 

Questo ti aiuterà a fare in modo che il suono, sia nella trasmissione che nella ricezione, funzioni correttamente. 

La procedura classica consiste nel testare le cuffie e i microfoni effettuando una chiamata al contatto “Chiamata di prova Skype” presente nell’elenco. Questo sarà il tuo unico contatto che vedrai quando installi Skype. 

Fare clic sulla scheda Contatti e quindi sul telefono verde per avviare la chiamata. Questo test consente, da un lato, di testare la qualità del suono e, dall’altro, la qualità della trasmissione della voce, lasciando un piccolo messaggio sulla segreteria telefonica.

In caso di problemi, è necessario prendere in considerazione la modifica dell’auricolare e / o del microfono.

Per quanto riguarda la fotocamera, vai alla sezione Video nelle Opzioni e seleziona la webcam. Una volta che questi test sono terminati, puoi usare Skype normalmente.

Skype per Android

Skype per Android consente di conversare per testo e effettuare chiamate vocali utilizzando una connessione Wi-Fi o 3G. Tuttavia, non effettua videochiamate. Poiché la maggior parte dei telefoni con il sistema Google non ha una fotocamera frontale, la mancanza di videoconferenza non è una sorpresa.

L’uso di Skype sul tuo dispositivo Android è molto semplice. Per iniziare, avvia la sessione con il tuo account o creane uno nuovo se non ne hai uno. È necessario evidenziare la funzionalità che ci consente di creare un account con l’applicazione. Puoi caricare un’immagine del profilo e aggiungere i tuoi dati all’utente direttamente dal telefono. 

Se sei già un utente Skype, è possibile scegliere di integrare i contatti Skype ai tuoi contatti da Android. Effettuare chiamate è una cosa semplice: basta selezionare o digitare un contatto, premere il pulsante “Call”, e la chiamata inizia. Nei test, la qualità del suono della chiamata è stata soddisfacente, ma non straordinaria. La conversazione era comprensibile e chiara, ma di solito accompagnata da un ritardo statico di lieve entità. Ma nessuno di questi difetti era sufficiente per interferire nella conversazione.

Skype per Android è una buona opzione per risparmiare sulle chiamate sul telefono cellulare

Durante una chiamata, è possibile disattivare il microfono o persino mettere in pausa la chiamata. È disponibile anche un altoparlante o l’opzione mani libere. Quando si ricevono le chiamate, è possibile vedere l’ID del chiamante con l’immagine del profilo del chiamante. Puoi anche aggiungere questa persona ai tuoi contatti. 

La conversazione con il testo funziona in modo molto simile alla maggior parte dei servizi di posta istantanea. Puoi connetterti con più persone nella stessa conversazione. Tuttavia, non è possibile inviare foto o file. 

Le chiamate tra due utenti Skype sono gratuite, ma è anche possibile acquistare crediti per effettuare chiamate verso numeri fissi e mobili. Skype per Android è un modo semplice per effettuare chiamate VOIP senza spendere un soldo.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.