Cos’è SP Flash Tool (Smart Phone Flash Tool)? Scarica SP Flash Tool e scopri come usarlo

By | Novembre 2, 2020
SP Flash Tool

In questa pagina, discuteremo di SP Flash Tool (Smart Phone Flash Tool), cos’è, le funzionalità che offre e anche quando / perché dovresti usarlo. Abbiamo anche fornito i collegamenti per scaricare tutte le versioni di SP Flash Tool per computer Windows e Linux, insieme all’ultima v5.2020. Inoltre, ti mostreremo anche come utilizzare lo strumento SP Flash per eseguire il flashing della ROM stock su dispositivi Android MediaTek (MTK) per aggiornare / eseguire il downgrade del software o per sbloccare un dispositivo in muratura.

introduzione

Qui sul nostro sito Web, copriamo molti tutorial sul modding del software per una gamma di diversi smartphone e tablet Android, indipendentemente dal loro produttore (OEM) o dalle specifiche hardware. L’unica cosa che accomuna tutti questi tutorial è la possibilità di eseguire il bricking del tuo dispositivo. Ovviamente, quando provi a eseguire il flashing del tuo dispositivo, stai essenzialmente armeggiando con il suo software che è principalmente responsabile del suo stato di funzionamento.

Quindi, se esegui il flashing di un file sbagliato o commetti un errore mentre segui le istruzioni fornite dagli sviluppatori o da noi, potresti finire per far atterrare il tuo dispositivo in uno stato non funzionante o non avviabile, comunemente noto anche come “mattone”.

Molti OEM Android diversi come SamsungNokiaRealmeLGXiaomi, ecc. Hanno una sorta di software per l’installazione del firmware disponibile per i loro dispositivi, noto anche come “Flash Tool”.

Lo scopo principale di questi strumenti Flash è quello di consentire agli utenti di eseguire il flashing del firmware / ROM stock sui rispettivi dispositivi OEM per sbloccarli e ripristinarli allo stato di fabbrica. Ma gli strumenti di tutti questi diversi produttori sono compatibili solo con i propri dispositivi OEM.

Ora, cosa succede se il produttore del tuo dispositivo non offre uno strumento simile? Probabilmente rimarrai bloccato con il tuo dispositivo in muratura senza possibilità di autoriparazione. Beh, non necessariamente. È qui che entra in gioco SP Flash Tool.

Cos’è lo strumento SP Flash?

SP Flash Tool ( Smart Phone Flash Tool ) è un software di aggiornamento del firmware per Windows e Linux che consente agli utenti di eseguire il flashing dei file del firmware su dispositivi Android con un chipset MediaTek (MTK). Viene utilizzato per eseguire il flashing della ROM di serie per sbloccare il dispositivo, correggere i bootloop e anche per aggiornare / eseguire il downgrade manualmente del software Android. 


Gli utenti possono anche utilizzare questo strumento per installare un ripristino personalizzato o eseguire il root del proprio dispositivo Android MediaTek eseguendo il flashing di binari non ufficiali come l’ immagine di avvio con patch di Magisk, un ripristino personalizzato come TWRP, ecc.

Questo strumento flash supporta dispositivi flash dotati di chipset MT62xx, MT65xx, MT67xx e MT68xx. È molto simile a QPST Flash Tool, che viene utilizzato per i dispositivi con un chipset Qualcomm.

Caratteristiche di SP Flash Tool

Lo strumento flash non solo facilita il flashing del firmware, ma offre anche un elenco di altre funzionalità avanzate che potrebbero tornare utili quando si lavora con il software sui dispositivi MediaTek. Queste caratteristiche sono:

  • Formatta: esegue la formattazione automatica o manuale della memoria flash NAND, EMMC o SDMMC del telefono.
  • Download: scarica / flash il file del firmware di serie sul telefono per aggiornare, rimuovere o eseguire il downgrade del software.
  • Test della memoria: eseguire un test della RAM sul telefono per verificare la memoria, il tipo e la RAM.
  • Readback: eseguire una readback per ottenere l’intera lunghezza dei singoli blocchi di partizione di un dispositivo MediaTek. Estremamente utile per creare un file TXT Scatter e backup completi della ROM.

Scarica SP Flash Tool (Smart Phone Flash Tool)

Nelle rispettive tabelle sottostanti, troverai i collegamenti per scaricare tutte le versioni di SP Flash Tool per computer Windows e Linux. L’ultima versione di SP Flash Tool disponibile per il download è la v5.2020.

Per PC Windows

Sistema operativo supportato: Windows 10, Windows 8 / 8.1, Windows 7, Windows Vista e Windows XP

Per PC Linux

Distribuzioni Linux supportate: Ubuntu, Debian, Linux Mint, OpenSUSE, Fedora e altro.

Come utilizzare SP Flash Tool per eseguire il flashing di Stock ROM su dispositivi Android MediaTek

Utilizzare SP Flash Tool per eseguire il flashing del firmware Stock su qualsiasi dispositivo MediaTek è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è scaricare il file ROM (firmware) stock per il tuo dispositivo, caricare il file scatter e le immagini delle partizioni, connettere il tuo dispositivo al PC, eseguirne il flash e voilà!

Sembra fin troppo facile, ma confuso, giusto? Non preoccuparti. Le istruzioni dettagliate di seguito ti mostreranno come funziona esattamente lo strumento flash e come puoi usarlo per eseguire il flashing del file del firmware di serie sul tuo dispositivo.

Tieni presente che queste istruzioni sono applicabili solo se utilizzi SP Flash Tool su un PC Windows. Se lo stai utilizzando su Linux, fai riferimento alle istruzioni su questo sito Web su come avviare lo strumento in un ambiente Linux. Il resto del processo di installazione, come indicato di seguito, è praticamente lo stesso.

Passaggio 1: scarica la Stock ROM per il tuo dispositivo

Il primo passo del processo è scaricare la ROM stock (nota anche come “file flash”) per il tuo dispositivo MediaTek. Alcuni produttori di dispositivi come Xiaomi, Vivo e Oppo sono noti per fornire file ROM di serie che potrebbero essere aggiornati utilizzando lo strumento SP Flash. Ma ciò non si applica ai dispositivi di tutti gli OEM. Se stai cercando il file del firmware corretto per il tuo dispositivo, ti suggeriamo di iniziare passando attraverso la sezione del tuo dispositivo nei forum XDA-Developers.

Dopo aver scaricato il file ZIP della ROM stock, estrailo in una posizione facilmente accessibile sul tuo computer. I contenuti estratti dovrebbero includere un file di testo Android Scatter, un BIN preloader e file di immagine delle singole partizioni del dispositivo.

Passaggio 2: collega il dispositivo MediaTek al computer

Il passaggio successivo del processo consiste nel creare una connessione USB adeguata tra il dispositivo e il PC. Quando si tratta di questo, ci sono diversi approcci diversi, a seconda del dispositivo MediaTek che stai utilizzando.

Di seguito sono riportati due degli approcci più comuni utilizzati. Il primo approccio è applicabile principalmente ai dispositivi più vecchi con una batteria rimovibile e il secondo ai dispositivi più recenti con una batteria non rimovibile.

  1. Spegnere prima il dispositivo. Quindi aprire il coperchio posteriore ed estrarre la batteria. Attendi qualche secondo, quindi reinserisci la batteria e collega il dispositivo al PC.
  2. Spegni il dispositivo e attendi un paio di secondi per assicurarti che sia completamente spento. Quindi collega il dispositivo al PC utilizzando un cavo USB e premi una volta il tasto Volume giù. Per alcuni dispositivi, potrebbe essere il tasto Volume su.

Passaggio 3: installare i driver MediaTek USB VCOM (se necessario)

Una volta che il tuo dispositivo è connesso al PC, vai su “Pannello di controllo”> “Gestione dispositivi”. Il PC dovrebbe identificare il dispositivo come “MediaTek PreLoader USB VCOM Port”.

Nelle versioni più recenti del sistema operativo Windows come Windows 10, il PC dovrebbe essere in grado di scaricare e installare automaticamente i driver richiesti. Ma in caso contrario o se stai utilizzando una versione precedente del sistema operativo Windows, dovrai scaricare e installare manualmente i driver USB MediaTek VCOM sul tuo PC.

Passaggio 4: avviare lo strumento Flash SP (Smart Phone) sul PC

SP Flash Tool è un programma portatile e non necessita di alcun tipo di installazione. Quindi, inizia scaricando l’ultima versione dello strumento sul tuo PC. Una volta scaricato, estrai il contenuto del file ZIP in una posizione facilmente accessibile sul tuo PC (come l’unità C: \ o il desktop). La cartella estratta (ad esempio SP_Flash_Tool_v5.2020_Win) dovrebbe contenere tutti i binari richiesti (.bin), le librerie (.dll), gli eseguibili (.exe) e molti altri file.

Ora avvia SP Flash Tool sul tuo PC Windows facendo doppio clic sul file eseguibile “flash_tool.exe”. La GUI dello strumento dovrebbe ora essere visualizzata sullo schermo del PC.

Passaggio 5: eseguire il flashing della Stock ROM sul dispositivo MediaTek utilizzando SP Flash Tool

Tutto sul tuo PC è ora correttamente configurato e pronto. Questo ci porta alla parte in cui utilizzi SP Flash Tool per eseguire il flashing del file ROM di serie sul tuo dispositivo MediaTek supportato.

Quando si tratta di dispositivi MediaTek, la ROM di serie contiene un “File Scatter“. Un file Scatter è un file di testo che contiene le informazioni di una o più regioni di carico (partizioni) su un dispositivo Android con un chipset MediaTek ( sorgente ). In parole povere, questo file indica allo strumento quali regioni della memoria (partizioni) eseguire il flash.

Quindi, per iniziare a lampeggiare, apri la finestra dello strumento, vai alla scheda “Download” e fai clic sul pulsante “Scegli” accanto alla casella “File di caricamento a dispersione”. Quindi vai alla cartella in cui il file del firmware stock è stato estratto in precedenza durante il passaggio 1. Individua e seleziona il file Scatter.

  • Ad esempio: nel mio caso, sto usando un Redmi Note 8 Pro. La ROM di avvio rapido MIUI estratta per il mio dispositivo contiene il file scatter denominato “MT6785_Android_scatter.txt”

Il file Scatter caricherà tutte le immagini della partizione del firmware in SP Flash Tool. Una volta caricati, deseleziona la partizione “preloader” ( questo è importante! ).

Una volta fatto tutto, fare clic sul pulsante “Download” per avviare il flashing del firmware stock sul dispositivo Android MediaTek. Il completamento del processo di flashing potrebbe richiedere alcuni minuti, a seconda delle dimensioni del file del firmware del dispositivo.

Dopo il completamento con successo, dovresti vedere il messaggio “Download Ok” sullo schermo con un segno di spunta verde. Il telefono si riavvierà automaticamente nel sistema operativo di serie. È possibile scollegare il telefono dal PC e chiudere ora la finestra dello strumento Flash.

Conclusione

Quindi, ormai, sei stato in grado di scaricare Smart Phone Flash Tool e hai imparato come usarlo per eseguire il flashing della ROM di serie sul tuo dispositivo MediaTek. È ora possibile utilizzare questa conoscenza per aggiornare / eseguire il downgrade del software del telefono, sbloccare il telefono (nel caso in cui venga bloccato) e anche annullare il root del telefono e ripristinare il firmware di serie.

In caso di domande sullo strumento o sul suo utilizzo, non esitare a contattarci tramite i commenti. Assicurati di menzionare il nome / modello del tuo dispositivo, nonché il file del firmware che stai utilizzando. Questo dovrebbe darci un’idea chiara della tua situazione e consentirci di fornire assistenza in modo molto più efficiente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!