Cos’è un caricabatterie portatile?

By | Ottobre 13, 2020
Cos'è un caricabatterie portatile?

I power bank mantengono il tuo dispositivo carico mentre sei in movimento. Un caricabatterie portatile, a volte chiamato power bank, è una batteria riutilizzabile abbastanza piccola da stare in mano.

Coperto da un involucro protettivo, si collega a qualsiasi sorgente di ingresso e uscita, consentendo di caricare vari dispositivi (uno smartphone o un laptop, ad esempio) da quasi ovunque senza la necessità di una presa a muro.

I caricabatterie portatili sono disponibili in una varietà di forme e hanno una gamma di funzioni. L’aspetto più essenziale è che questi power bank hanno una batteria ricaricabile incorporata che estende la potenza e il tempo di utilizzo degli altri dispositivi.

Gli smartphone utilizzano la capacità della batteria misurata in milliampere. Queste capacità variano tra 2.000 mAh e 5.000 mAh, sebbene possano esserci delle differenze.

I power bank tipici utilizzati per alimentare telefoni e laptop hanno anche la capacità della batteria misurata in milliampere, il che rende facile determinare le dimensioni del caricabatterie necessario per un dispositivo specifico.

Come funzionano i caricabatterie portatili

Invece di caricare il telefono, il tablet o un altro dispositivo da una presa a muro, lo si carica dall’alimentazione immagazzinata nel caricabatterie portatile o power bank, inserendo il caricabatterie (o il cavo del caricabatterie) nel dispositivo che necessita di alimentazione.

Data la breve durata di molti smartphone, i caricabatterie portatili più diffusi e migliori sono i dispositivi USB. Questi di solito sono sul lato più piccolo e possono facilmente essere portati in tasca o in borsa e prolungare la durata della batteria del telefono.

I caricabatterie portatili sono spesso dotati di una o più porte USB e possono essere collegati a quasi tutti i tipi di cavi utilizzati per caricare gli smartphone moderni. I cavi standard Micro-USB, USB-C e Apple Lightning che terminano con un USB di tipo A sono le connessioni comuni che dovrai utilizzare con un caricabatterie portatile.


Come utilizzare un caricatore portatile

I caricatori portatili sono disponibili in un’incredibile varietà. Ciò significa che non esiste una regola rigida su come funzionano questi caricabatterie o su come caricarli. Molti dei power bank più piccoli si ricaricano tramite connessioni Micro-USB o USB Type-C

I power bank più grandi possono utilizzare connettori CC come quelli che si trovano sui laptop e altri dispositivi elettronici. Sul mercato sono disponibili anche caricatori portatili ad energia solare.

I power bank si caricano come altri dispositivi elettronici con una batteria ricaricabile. Alcuni possono caricarsi più velocemente a causa del connettore o perché una batteria di capacità inferiore si ricarica più rapidamente.

Per caricare un dispositivo utilizzando un caricabatterie portatile, collegare il dispositivo al caricabatterie portatile e accendere il caricabatterie. Inizia a caricare il dispositivo. Alcuni caricatori forniscono un indicatore che mostra quando la carica è terminata, alcuni no.

Che altro possono fare i caricabatterie portatili?

Mentre i caricabatterie portatili più elementari offrono solo un’uscita USB per caricare un dispositivo, altri caricabatterie (di solito più costosi) offrono una serie di funzioni speciali. 

Alcuni offrono supporto per la ricarica rapida, che ti consentono di ricaricare il tuo smartphone molto rapidamente. Alcuni includono più porte USB, quindi puoi mettere più dispositivi in ​​carica contemporaneamente.

Alcuni caricatori portatili offrono più utilità, con prese a tre poli, alimentazione CC e torce elettriche. Alcuni caricabatterie portatili per laptop immagazzinano moltissima energia e sono in grado di alimentare i computer più affamati di energia.

Alcuni caricabatterie offrono la ricarica solo per un uso singolo. I caricatori portatili monouso possono essere utili in alcune situazioni e sono utili per budget limitati. I caricabatterie multiuso sono la scelta migliore per le persone che hanno spesso bisogno di ricaricare i dispositivi quando sono lontani da casa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!