Cos’è una patch? Definizione di patch

By | Dicembre 2, 2019
Definizione di una patch e come scaricare / installare patch software

Definizione di una patch e come scaricare / installare patch software. Una patch, a volte chiamata semplicemente correzione, è un piccolo software utilizzato per correggere un problema, generalmente chiamato bug, all’interno di un sistema operativo o di un programma software.


Una patch, in inglese pezza o cerotto, nota anche col nome fix o bugfix è una piccola parte di software utilizzata per aggiornare o migliorare un programma e correggere un problema di vulnerabilità di sicurezza, di solito chiamato bug, all’interno di un sistema operativo o di un programma software.

Nessun software è perfetto e quindi le patch sono comuni, anche anni dopo il rilascio di un programma. Più un programma è popolare, più probabilmente si verificano problemi, quindi alcuni dei programmi più popolari esistenti sono alcuni dei più patchiati. Una raccolta di patch solitamente viene spesso chiamata service pack.

Devo installare le patch?

Le patch software normalmente risolvono i bug (malfunzionamenti), ma possono anche essere rilasciate per risolvere vulnerabilità della sicurezza e incongruenze in un software. Ignorare questi importanti aggiornamenti può lasciare il computer, il telefono o un altro dispositivo aperto agli attacchi malware che la patch intende impedire.

Quindi, evitare le patch, col tempo, lascerà il software a maggior rischio di attacchi, facendolo diventare obsoleto e forse incompatibile con i dispositivi e software più recenti.

Come faccio a scaricare e installare le patch software?

Le principali società di software rilasceranno periodicamente patch, generalmente scaricabili da Internet, che correggono problemi molto specifici nei loro programmi software.

Questi download possono essere molto piccoli (pochi KB) o molto grandi (centinaia di MB o più). Le dimensioni del file e il tempo necessario per scaricare e installare le patch dipendono interamente dalla finalità della patch e dal numero di malfunzionamenti che risolverà.

Patch di Windows

In Windows, la maggior parte delle patch, correzioni e hotfix sono rese disponibili tramite Windows Update. Microsoft in genere rilascia le patch relative alla sicurezza una volta al mese il martedì delle patch.

Sebbene rare, alcune patch possono effettivamente causare più problemi di quanti ne avessi prima che fossero applicate, di solito perché un driver o un software che hai installato ha qualche tipo di problema con le modifiche apportate dagli aggiornamenti.

Le patch inviate da Microsoft per Windows e i loro altri programmi non sono le uniche patch che a volte causano il caos. Anche le patch emesse per programmi antivirus e altri programmi non Microsoft causano problemi, per motivi simili.

Il patchching irregolare si verifica anche su altri dispositivi come smartphone, piccoli tablet, ecc.

Approfondimento: Cosa fare quando Windows Update si blocca

Altre patch software

Le patch per il software che hai installato sul tuo computer, come il tuo programma antivirus, vengono normalmente scaricate e installate automaticamente in background. A seconda del programma specifico e del tipo di patch, potresti ricevere una notifica dell’aggiornamento, ma spesso a volte in background, a tua insaputa.

Altri programmi che non si aggiornano regolarmente o non si aggiornano automaticamente, bisognerà installare le patch manualmente. Un modo semplice per verificare la presenza di patch è utilizzare uno strumento di aggiornamento software gratuito. Questi strumenti possono scansionare tutti i programmi sul tuo computer e cercare quelli che richiedono patch.

I dispositivi mobili richiedono molte patch. Non c’è dubbio che l’hai visto accadere proprio sul tuo telefono Apple o Android. Anche le tue app mobili vengono sempre patchate, di solito con poca conoscenza da parte tua e spesso volte vengono per correggere i bug.

A volte vengono offerti aggiornamenti dei driver per l’hardware del tuo computer per abilitare nuove funzionalità, ma la maggior parte delle volte sono stati fatti per correggere i bug del software. Scopri come aggiornare i driver in Windows.

Alcune patch sono esclusive per gli utenti registrati o che anno comprato il software, ma questo non è molto comune. Ad esempio, potrebbe essere disponibile un aggiornamento a un software precedente che risolve problemi di sicurezza e consente la compatibilità con le versioni più recenti di Windows, ma solo se si paga per ricevere la patch. Ancora una volta, questo non è comune e di solito accade solo con software aziendale.

Una patch non ufficiale è un altro tipo di patch software rilasciata da una terza parte. Le patch non ufficiali vengono in genere rilasciate perché lo sviluppatore originale ha smesso di aggiornare un software o perché impiega troppo tempo a rilasciare la patch ufficiale.

Proprio come il software per computer, anche i videogiochi richiedono spesso patch. Le patch per videogiochi possono essere scaricate come qualsiasi altro tipo di software, di solito manualmente dal sito Web dello sviluppatore ma a volte automaticamente tramite un aggiornamento in-game o da una fonte di terze parti.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.