Cos’è USB OTG e come si usa

By | Marzo 15, 2019

Cos’è USB OTG e come si usa? Cos’è USB OTG e come usare questa tecnologia su Android. La porta USB del nostro cellulare ha molti usi. Ne conosciamo le basi: la usiamo per caricare il dispositivo, ma può offrirci molto di più se abbiamo il cavo o l’adattatore giusto. A partire dal trasferimento di file alle periferiche connesse, questo connettore può aiutarci nei momenti difficili.

Come abilitare OTG su Android

Che cos’è l’USB on-the-go e come usarlo con lo smartphone Android. In molti dispositivi Android il connettore USB (indipendentemente dal fatto che sia micro USB A o USB di tipo PC) supporta “on the go” o OTG il suo acronimo in inglese. Ciò significa che possiamo usarlo per connettere altri dispositivi e fare il lavoro nello stesso modo in cui li colleghiamo ad una porta USB di un computer. Queste sono funzioni sono molto utili e rendono il nostro smartphone più indipendente da un PC e trasformarlo in uno strumento più versatile.

Da Wikipedia: Cos’è USB OTG e come si usa? L’USB OTG è una specifica che permette a un qualsiasi dispositivo capace di agire come host, di comunicare con periferiche USB come HDD esterni, chiavette o pendrive, tastiere, mouse o joypad attraverso un cavo con interfaccia USB.

Come faccio a sapere se il mio Android ha il supporto USB OTG?

Quando leggi le specifiche tecniche del tuo terminale nella tipica scheda del prodotto puoi trovare i dettagli del processore, la fotocamera, quanta RAM ha, la versione del sistema operativo … ma è normale non trovare specificato se la porta USB È OTG o no. A prima vista non è qualcosa che può essere identificato, perché fisicamente una porta con supporto OTG non differisce in nulla da quella che non ce l’ha.



Fare una ricerca specifica con il nome del vostro telefono Android e il termine USB OTG potrebbe aiutarvi, ma se non vogliamo complicarci la vita, la cosa più semplice è installare questa applicazione che ci dirà appena la apriamo se il cellulare che stiamo usando è compatibile o meno. Se dice di sì, e molto probabilmente sarà cosi, possiamo usare il nostro connettore per tutto ciò che vedremo in seguito. Se non c’è il supporto OTG non c’è niente che potete fare.

Come collegare un’unità esterna al telefono tramite USB

Cosa posso connettere al cellulare tramite la porta USB OTG?

All’inizio dell’articolo abbiamo parlato di che cos’è USB OTG e come si usa, ricapitolando usiamo questa porta USB proprio come la usiamo su un computer. Sì, ma c’è una differenza importante: un PC ha connettori USB completi (grandi) e un telefono cellulare in genere ha un micro USB di tipo A o il nuovo tipo USB C. Nel nostro caso, abbiamo bisogno di un cavo o di un adattatore che sia maschio all’estremità. Si connetterà con il nostro cellulare e la femmina in cui inseriremo nuovi dispositivi.

Come usare USB OTG su Android

Collegare un pendrive o un disco rigido USB

L’uso più semplice e più veloce per utilizzare il connettore USB OTG di un telefono cellulare è quello di utilizzare le pendrive. Qualsiasi chiavetta USB verrà rilevata come unità di archiviazione esterna e possiamo interagire con essa da qualsiasi applicazione di ricerca di file. Non dobbiamo installare niente di particolare. Nel mio caso uso Solid Explorer ed è perfettamente compatibile con la lettura di qualsiasi unità USB.

Una volta connessi, possiamo fare tutto: copia e incolla i file, apri documenti direttamente … Ad esempio, se hai poca memoria e vai in viaggio, puoi portare i video su una pendrive e riprodurli in un secondo momento dal tuo cellulare senza compromettere la memoria interna che abbiamo disponibile. È anche molto utile se lavori in un gruppo e non puoi condividere documenti in un cloud virtuale, con un adattatore e una pendrive possiamo copiare o inserire file sull’unità USB in pochi istanti.

Come connettere dispositivi USB ad Android

Collega una tastiera e un mouse USB

Se hai una tastiera o un mouse USB, puoi collegarli per usarli nello stesso modo in cui li useresti sul tuo PC. Collegare il primo è molto utile se non abbiamo un’opzione Bluetooth e abbiamo bisogno di scrivere testi lunghi senza dipendere dalla tastiera virtuale, non sempre precisa che abbiamo nel cellulare. Pensa che tutto ciò che stiamo spiegando si applica anche su qualsiasi tablet, quindi se lo usiamo per lavorare o studiare, può essere molto utile.



Utilizzare un controller per giocare

Anche altri accessori come i controller per giocare funzionano bene. Se sono console, abbiamo la possibilità di sincronizzarli in modalità wireless poiché sono tutti Bluetooth, ma se ne abbiamo uno con cavo USB, dobbiamo solo collegarlo all’adattatore e funzionerà subito. Android ha già tutti i driver pronti in modo che possiamo usarlo senza dover configurare niente.

Connessione a Internet tramite cavo Ethernet

Un’opzione molto curiosa, e per la quale avremo bisogno di avere almeno un Android con Marshamallow 6.0 o una versione superiore, è quella di connettere il nostro cellulare tramite cavo Ethernet. Sì, è possibile e in questo caso avremo bisogno di un adattatore specifico che converta l’USB del nostro cellulare in un connettore femmina per questo cavo di rete.

Come bloccare/sbloccare il computer con una penna USB

Stampare documenti

Se hai una stampante con porta USB, puoi anche usare questo adattatore per stampare documenti tramite cavo, una buona alternativa se non sei in grado di connetterti con questa periferica tramite WiFi, Bluetooth o semplicemente se non hai queste due opzioni disponibili. Quello di cui si avrà più probabilmente bisogno è installare l’app del produttore della stampante poiché di solito è necessario trasferire i documenti.

Invia foto dalla fotocamera o usalo per controllare le impostazioni manuali

Per la fotografia ci sono diversi possibili usi: dal trasferimento di immagini direttamente dalla fotocamera (quando la colleghiamo al nostro Android lo riconoscerà come se fosse una memoria USB) per poter utilizzare il telefono cellulare come strumento per controllare le impostazioni manuali della fotocamera e fare cambiamenti di esposizione, apertura, ISO e altri valori.

Come collegare una penna USB ad un telefono Android

Utilizzare un microfono o un registratore audio

Se si utilizzano i sistemi di registrazione audio, dai registratori ai microfoni, è possibile utilizzarli come periferiche senza problemi importanti. Nel mio caso uso sporadicamente un Blue Yeti e per poter effettuare registrazioni dal cellulare, sebbene in seguito debba essere modificato su un PC, è molto comodo e utile quando il microfono fornito con il telefono cellulare non offre una qualità sufficiente.

Speriamo di essere stati chiari su cos’è USB OTG e come si usa. Se hai problemi scrivici sulla nostra pagina Facebook.

Come sapere se il tuo telefono ha USB OTG, tutti i passaggi

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.