Cos’è Vimeo? La guida completa

By | Settembre 23, 2020
vimeo

Vimeo è una piattaforma di condivisione video originariamente orientata ad artisti e creatori che offre anche una serie di strumenti e funzionalità basati su abbonamento, inclusa una suite di editing.

Le funzionalità di editing front-end e back-end della piattaforma di hosting video sono orientate all’archiviazione, alla post-produzione, alla collaborazione e alla monetizzazione.

Vimeo video offre queste funzionalità ai singoli utenti attraverso un programma di abbonamento a più livelli, che inizia con un’opzione gratuita e arriva a un livello Pro, che presenta un toolkit video avanzato ed esteso.

Vimeo come funziona

Lanciato nel 2004 da un gruppo di registi, Vimeo è un sito di streaming e editing di video online creato pensando ad artisti e creativi. Che tu sia un autore certificato o che stia appena iniziando a immergerti nel regno della creazione di contenuti, Vimeo ha qualcosa da offrire a tutti.

I 175 milioni di utenti della piattaforma e quasi 1,4 milioni di abbonati paganti possono caricare, ospitare e condividere quotidianamente i loro contenuti video originali e personalizzati. Con un’estetica frontale elegante e artistica, Vimeo si concentra sulla personalizzazione dell’esperienza di editing e condivisione video, a differenza di qualsiasi altro concorrente.

La piattaforma video offre più strumenti di archiviazione, gestione, post-produzione, collaborazione, marketing e monetizzazione. Gli utenti possono caricare i propri contenuti da qualsiasi dispositivo o anche da una piattaforma di archiviazione cloud, proteggere i video con password, apportare modifiche collettive per incorporare impostazioni e licenze, scambiare note con codice temporale, selezionare schermate finali personalizzate, determinare il dominio e le restrizioni geografiche e altro ancora. Gli spettatori possono utilizzare i controlli di velocità del lettore, scaricare contenuti o guardarli in 4K Ultra HD.

Il tipo di funzioni a cui tu e i tuoi spettatori avete accesso dipende dal livello di abbonamento.


Per coloro che sono nuovi a Vimeo, ecco una carrellata dei vantaggi della piattaforma per tipo di abbonamento, da quelli disponibili a tutti coloro che utilizzano la versione “freemium” alle offerte esclusive per gli abbonati a pagamento.

Abbonamento Free di Vimeo

Se non sei ancora un creatore di contenuti serio, Vimeo Free è probabilmente la soluzione migliore.

Nonostante le sue offerte più limitate, ti vengono offerti 500 MB di spazio di archiviazione a settimana per il caricamento dei video. I membri base possono anche proteggere i loro caricamenti con una password, una funzione che YouTube non offre.

Abbonamento Vimeo Plus

A soli $ 7 al mese, ti viene assegnato più spazio di archiviazione settimanale, limitato a 5 GB di spazio di archiviazione a settimana. A differenza del piano gratuito, ai membri Vimeo Plus viene inoltre concessa larghezza di banda illimitata nel lettore Vimeo, supporto 4K e HDR e nessuna pubblicità sul tuo video.

Hai anche la possibilità di incorporare i tuoi video ovunque e personalizzare gli elementi del player e la schermata finale del tuo video.

Ulteriori offerte sulla privacy includono la condivisione di link privati ​​e l’autorizzazione al trasferimento di file video, che consente a te e ai tuoi collaboratori di condividere e scaricare in modo privato e sicuro i tuoi video in varie qualità video.

Se desideri condividere i tuoi video in modo nativo su piattaforme social, i membri Plus possono farlo su Facebook, YouTube, LinkedIn, Twitter e Pinterest. Puoi anche incorporare i tuoi video come una singola playlist sul tuo sito web.

Questo livello ti dà anche accesso a una dashboard di analisi in cui puoi vedere come le persone smanettano, mettono i mi piace, ricondividono e pubblicano il tuo video, oltre a ricevere rapporti personalizzati sulle statistiche di condivisione sociale.

Abbonamento Vimeo Pro

A completare le opzioni progettate per essere utilizzate dai singoli è Vimeo Pro. Anche se il servizio costa $20 al mese, i tuoi spettatori ti ringrazieranno: potrai presentare video di qualità incontaminata al tuo pubblico.

Questo livello include tutte le funzionalità e gli strumenti di Vimeo Plus, con strumenti e funzionalità ancora più utili.

A questo livello, puoi creare e pubblicare video illimitati fino a 20 GB a settimana, anche senza limiti di larghezza di banda. Offre inoltre accesso illimitato a foto, video e musica con licenza.

Quando si tratta di personalizzazione del video, puoi aggiungere il tuo logo e capitoli video alla tua pagina, offrire il controllo della velocità di riproduzione per gli spettatori e ottenere supporto per lettori di terze parti.

Alcuni dei vantaggi più significativi di Vimeo Pro risiedono nelle sue opzioni di collaborazione. Non solo puoi ospitare progetti di team privati, ma puoi avere fino a tre membri del team che caricano, gestiscono e collaborano direttamente tramite il tuo account, impostando i vari livelli di autorizzazione.

Gli strumenti di revisione e approvazione ti consentono di condividere privatamente le tue pagine di revisione del lavoro, ottenere feedback con codice temporale, tenere traccia delle approvazioni e mantenere organizzate le vecchie versioni.

Leggi anche: Scaricare video da Internet guida completa

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!