Come creare chiavetta USB avviabile Windows 10

By | Agosto 4, 2020
creare una chiavetta USB per installare Windows 10

Hai bisogno di creare chiavetta USB avviabile Windows 10? Sei nel posto giusto, tramite questa guida molto semplice riuscirai a installare Windows 10 da una chiavetta USB avviabile. L’installazione di un sistema operativo può sembrare un processo complicato per gli utenti alle prime armi, in entrambi i casi è più facile di quanto sembri. Sapere come creare una chiavetta USB per installare Windows 10, non è così difficile come potresti pensare.

Il sistema operativo Microsoft è di gran lunga il sistema operativo più popolare per computer, la sua facilità d’uso e le sue funzioni lo rendono uno dei migliori alleati per gli utenti di PC. Per questo motivo, avere una copia di Windows 10 sempre a portata di mano su una chiavetta USB potrebbe essere molto importante.

Il processo di avvio e installazione di Windows 10 da una chiavetta USB è più semplice di quanto possa sembrare. In realtà questo è uno dei modi più popolari per installare il sistema operativo Microsoft.

Come creare chiavetta USB avviabile Windows 10

Come abbiamo sottolineato, il processo per creare una chiavetta USB per installare Windows 10 non è complicato, devi solo seguire una serie di passaggi molto semplici. In effetti, la società Microsoft ci fornisce un sistema operativo progettato per essere installato da una chiavetta USB.

1. I preparativi

Va notato che è necessario aver preparato l’ambiente appropriato per installare Windows senza problemi da una pendrive. Si prega di notare quanto segue:

  • Per l’installazione è necessario un Pendrive di almeno 4 GB, ma maggiore è la capacità, meglio è.
  • Il PC di installazione deve soddisfare i seguenti requisiti.
  • Nel caso di installazione del sistema operativo su un laptop o su un’apparecchiatura portatile, ricordarsi di collegarlo all’alimentazione, in modo che non si scarichi durante il procedimento.

2. Download dell’ISO (Windows 10)

  • Il primo passo è proprio quello di acquisire il sistema operativo, per questo dovrai andare alla pagina ufficiale Microsoft dove puoi scaricare direttamente l’ISO di Windows 10.
  • Nella pagina vengono visualizzate due opzioni di download: Windows a 32 bit e Windows a 64 bit. Windows a 32 bit è consigliato per quei sistemi di base con RAM uguale o inferiore a 4 GB. Se il tuo computer è più potente, ti consigliamo di scaricare Windows a 64 bit.
  •  Dopo aver fatto clic sulla versione scelta, ti verrà chiesto di salvare un file. Questo piccolo programma sarà sia il downloader ISO sia lo spazio in cui configurerai il tuo sistema.

3. Formatta la chiavetta

  • Prima di iniziare il processo, collegare la memoria USB al PC. Dovrai formattare la pendrive. Ricorda che questo processo eliminerà tutti i file presenti nella memoria, quindi ti consigliamo di fare prima un backup, copia tutti i file sul tuo PC. Dopo aver fatto ciò, procedere con la formattazione.
  • Vai allo spazio in cui sono visualizzati i dischi rigidi e le unità di archiviazione. Fai clic con il tasto destro del mouse su Pendrive e fai clic su Formatta.
  • Viene visualizzata la schermata di formattazione, disabilitare l’opzione Formattazione rapida e premere Avvia.
  • Attendi fino a quando non viene visualizzato il prompt Formattazione completa e fai clic su OK.

4. Ultimi passaggi per creare una chiavetta USB per installare Windows 10

  • Esegui il programma precedentemente scaricato dalla pagina ufficiale Microsoft. L’app eseguirà una breve analisi del sistema, aspetta un po’.
  • Dopo fatto, il sistema chiederà “Cosa vuoi fare?” Fare clic su Crea un supporto di installazione per un altro PC e fare clic su Avanti.
  • Nella schermata successiva è necessario selezionare la lingua, l’edizione di Windows desiderata e l’architettura (32 bit o 64 bit). Imposta queste opzioni come preferisci.
  • In Scegli quale supporto utilizzare selezionare la prima opzione Unità flash USB, fare clic su Avanti.
  • Selezionare la memoria USB da utilizzare e fare clic su Avanti.
  • A questo punto inizierà il processo di copia dei file, attendere fino al completamento del processo.

Completando correttamente il procedimento potrai installare sistema operativo da USB su qualsiasi computer. Durante l’installazione di Windows potresti trovarti di fronte il problema “Windows non può essere installato in questa unità, come risolvere”, clicca qui e risolvi il problema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.