Come creare e montare immagine ISO con Daemon Tools

By | Agosto 4, 2020
creare e montare un'immagine ISO con Daemon Tools

Oggi vi mostriamo come creare e montare immagine ISO con Daemon Tools. Daemon Tools è un famosissimo software per la gestione dei file immagine di CD e DVD. Supporta tantissimi tipi di file diversi: ISO, NRG, BIN/CUE, CCD, MDS ecc. è possibile creare dei drive virtuali in cui “montare” facilmente le immagini di CD e DVD.

Se abbiamo deciso di fare un pò di spazio nella nostra libreria rendendo digitali i nostri CD e non solo dobbiamo anche attrezzarci per poter accedere a tali archivi quando vogliamo. Un tipo di immagine come l’immagine ISO è molto difficile da utilizzare se non si dispone del programma e delle conoscenze necessarie. Questa volta imparerai passo dopo passo creare e montare immagini ISO con Daemon Tools.

Come creare e montare immagine ISO con Daemon Tools gratis

Un’immagine ISO è una copia esatta dei dati su un disco ottico, come un CD, un DVD o un disco Blu-ray. Con il software giusto, è possibile creare immagini ISO da dischi ottici e utilizzarli al posto di dischi fisici. “ISO” si riferisce all’Organizzazione internazionale per la normazione, una società che stabilisce standard aziendali comuni. 

Il termine è anche un riferimento all’estensione del file iso per i file di immagine del disco. Queste immagini del disco possono essere montate sul computer con un programma come DAEMON Tools che puoi scaricare qui.

La creazione di un’immagine ISO è un modo molto pratico per eseguire il backup dei dati su un disco ottico. Se si utilizza un disco frequentemente e non si desidera caricarlo e scaricarlo continuamente, la creazione e l’utilizzo di un’immagine ISO è un’alternativa conveniente. 

Le immagini ISO sono utili anche per la distribuzione digitale del contenuto di un disco ottico che è possibile aprire successivamente con applicazioni come Adobe Premiere.

Inoltre, tieni presente che molti dei computer venduti oggi sono privi di un’unità CD, DVD o Blu-ray. Stiamo osservando questa tecnologia smettere di essere utilizzata da oltre 10 anni, sostituita da servizi cloud o persino dischi rigidi (HDD o SSD) dove archiviare dati di grandi dimensioni e renderli accessibili in qualsiasi parte del mondo.

Molte persone hanno a che fare con le immagini ISO (ad esempio per acquistare giochi online) e non sanno cosa farne, ecco perché spiegheremo come creare e montare queste immagini in modo da non avere problemi e utilizzarle.

1. Come creare un’immagine ISO

Come abbiamo detto prima, puoi usare Daemon Tools Lite gratis per creare un’immagine ISO. Ecco i passaggi:

  1. Scarica e installa Daemon Tools.
  2. Fare clic sull’icona Disc Imaging nella finestra principale.
  3. Scegli l’unità in cui è caricato il disco ottico dal menu a discesa Dispositivo.
  4. In “File immagine di destinazione”, scegli un percorso e un nome per l’immagine del disco. Assicurati di aggiungere .iso come estensione del file.
  5. Clicca su Avvia. Lo strumento creerà la tua immagine ISO.

2. Come montare immagine ISO

Quando si inserisce un disco nell’unità ottica di un PC, Windows monta automaticamente il disco nell’unità. Quando si desidera utilizzare un’immagine ISO, è necessario creare un’unità virtuale e montare l’immagine ISO su di essa. Durante la sua installazione, Daemon Tools crea un disco virtuale per te.

  1. Avviare Daemon Tools.
  2. Nella finestra principale, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’unità virtuale nel riquadro inferiore. Seleziona monta immagine ISO dal menu contestuale.
  3. Seleziona l’immagine ISO che desideri montare.
  4. L’immagine ISO selezionata verrà visualizzata in Windows come disco virtuale caricato in un’unità virtuale. Puoi aprire file iso come faresti con un disco ottico caricato in un’unità.

Spero che hai imparato come creare e montare ISO con Daemon Tools, potrebbe interessarti come formattare un PC e installare Windows 10 da zero.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.