Come creare fotomontaggi online?

Come creare fotomontaggi online

Come creare fotomontaggi online? Internet è pieno di foto e, soprattutto dall’arrivo di Instagram, anche pieno di fotomontaggi. Collage di foto che danno un tocco più speciale alle immagini e che attirano maggiore attenzione se le si carica su Facebook, Twitter o sul social network che vi piace.


Ti piacerebbe essere in grado di fare uno di questi fotomontaggi, ma pensi di aver bisogno di sapere molto sulla fotografia o l’informatica per realizzarlo. Abbiamo buone notizie: non è necessario! Qui sotto ti spieghiamo come creare fotomontaggi online.

Come fare foto con lo sfondo sfocato?

Come creare fotomontaggi online

Uno dei modi più semplici per creare un collage di foto è utilizzare uno strumento specifico. Uno dei migliori è il sito Web Fotor, dove è possibile realizzare un fotomontaggio online e gratuitamente. Vai su www.fotor.com e clicca su “Collage”.

Nel pannello a sinistra, seleziona il modello che desideri utilizzare per il tuo fotomontaggio. Puoi scegliere quante foto vuoi, la larghezza dei bordi, se vuoi che gli angoli delle immagini siano arrotondati, ecc.


Quando hai il modello scelto, vai al pannello a destra, su “Aggiungi foto” e seleziona dove vuoi condividerlo sul computer, Facebook, Picasa, internet, ecc. Seleziona le foto, che verranno aggiunte al pannello.

Fare nuovamente clic sull’icona del modello a sinistra. Il fotomontaggio verrà creato automaticamente. Puoi modificarlo spostando le immagini, ruotandole, aggiungendo effetti o modificando la luminosità.

Quando sei soddisfatto del fotomontaggio creato, fai clic su “Salva”. A sinistra puoi scegliere il nome e il formato dell’immagine finale. Clicca su “Salva” quando tutto è pronto.

Il download inizia. Accetta e sei pronto!


Come creare fotomontaggi con Photoshop

Come modificare le foto su Retrica

Qui sotto vi spiegheremo come realizzare un fotomontaggio con Photoshop. In particolare, ciò che faremo è posizionare un elemento di un’immagine, come un gatto, su un’altra foto che servirà da sfondo, un’immagine di un campo.

È un compito molto semplice se segui i passaggi esattamente come li abbiamo indicati. Questo popolare programma di modifica delle immagini ti consente di selezionare l’oggetto che passerai su un’altra foto. Allora vediamo come realizzare un fotomontaggio con Photoshop.

Il primo passo per realizzare un fotomontaggio con Photoshop è aprire l’immagine da cui vogliamo tagliare l’elemento che poi passeremo all’altra foto, che servirà da sfondo. Prendiamo per esempio un gatto poggiato su un libro e un quaderno sul pavimento.

Faremo in modo che si trovi su un tavolo di un campo, lo stesso che serve da sfondo al computer. Per fare questo, apriamo l’immagine del gatto con Photoshop e, nel menu laterale verticale, fai clic su “Strumento pennello”.


Successivamente, contrassegniamo anche l’ultimo elemento di questo menu e, nella parte alta, scegliamo la dimensione dello strumento. In modo che tu possa selezionare con criterio, devi sapere che dovrai selezionare il contorno dell’oggetto e tutti i suoi interni per poter realizzare un fotomontaggio con Photoshop.

In questo primo passaggio abbiamo selezionato il contorno, nel secondo anche l’intero interno. Una volta rilasciato lo strumento, vedrai che hai selezionato l’elemento, il gatto, che vogliamo spostare su un’altra foto facendo un fotomontaggio conn Photoshop. Tuttavia, in realtà ciò che abbiamo selezionato è il fondo.

Pertanto, dobbiamo andare su “Selezione” e “Invertire” per avere l’oggetto che ci interessa sotto controllo. Il passo successivo è perfezionare la selezione in modo tale che, ad esempio, i peli del gatto siano ben separati dal fondo. Per fare questo, selezioniamo lo strumento “Lazo” e “Perfezionare i bordi”.

Nella nuova finestra che apparirà, seleziona la selezione “Nero” e spostala da parte, senza chiuderla, per manipolare l’immagine. Semplicemente, ciò che devi fare è spostare il cursore sul bordo dell’oggetto e, automaticamente, la selezione verrà migliorata. Al termine, premere su “OK”.

Ora, vai su “Layer” e “Duplica livello”, per essere in grado di lavorare con questo nuovo livello per creare il fotomontaggio con Photoshop. Ora dovrai aprire in una nuova finestra in Photoshop l’immagine su cui posizionerai il gatto, in modo da avere le due immagini in vista. Fate rimanere sopra il gatto e sul nuovo livello.

Quindi, scegli il primo strumento dal menu verticale, posiziona il mouse sul gatto, premi e, senza rilasciare il mouse, trascina l’elemento sull’immagine che servirà da sfondo. Qui hai il gatto nel campo e per finire di realizzare il tuo fotomontaggio in Photoshop devi solo salvare l’immagine.

Qui hai già il tuo fotomontaggio. Ora che conosci la tecnica, usa la tua creatività per creare composizioni più complete e accattivanti.

Come trasformare le nostre immagini in Emoji

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*