Come creare GIF animate da inviare con WhatsApp

By | Febbraio 14, 2018

Come creare GIF animate da inviare con WhatsApp? Puoi inviare una GIF con WhatsApp in molti modi diversi. E se si dispone di un telefono Android o un iPhone, è molto meglio dal momento che entrambi i sistemi operativi hanno la possibilità di inviare GIF ai tuoi contatti in modo semplice. Ma, lo sapevi che puoi anche creare le tue immagini animate da condividere?

In WhatsApp una GIF può essere inviata in due modi diversi: dalla memoria interna del telefono, in quel caso è necessario avere l’immagine animata scaricata sul dispositivo, oppure attraverso il servizio GIPHY, che in alcune versioni ed è completamente integrato nell’applicazione.

Come ad inviare un GIF da WhatsApp ne abbiamo già parlato, ma ora ci vogliamo divertire, questa volta vogliamo concentrarci su una procedura che vi permetterà di creare la vostra GIF e condividerla attraverso questa applicazione.

Ci sono molti siti dove è possibile scaricare GIF: abbiamo il famoso sito GIPHY, che è il punto di riferimento per scaricare tutti i tipi di immagini animate, gli altri sono meno noti (ma non per questo meno consigliati) come TenorGIF-Finder o IMGFlip. E ci sono anche alcune app mobili che fanno questo.

Come creare GIF animate da inviare con WhatsApp

La cosa più semplice quando si desidera inviare una GIF tramite WhatsApp è utilizzare il motore di ricerca interno all’applicazione: aprite una conversazione, fate clic sull’icona dell’emoticon (o sull’icona “+” nel caso degli iPhone), inserite la sezione “GIF” e selezionate l’immagine animata che si desidera condividere con tutti quelli presenti nel database.

Potrebbe capitare di non trovare l’immagine che stai cercando o che preferisci, ad esempio creare una GIF da un video sul tuo telefono. In tutti questi casi, devi sapere che WhatsApp ha lo strumento che ti serve.

Come installare Whatsapp su un tablet Android con solo WiF

Come creare una GIF animata con WhatsApp?

Creare una GIF animata con WhatsApp è molto semplice: l’applicazione stessa ha l’opzione necessaria, tutto quello che vi serve, è aver salvato nella memoria interna il video da cui si desidera creare l’immagine animata. Supponendo che quello che vuoi è creare un’immagine animata da un video, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l’applicazione WhatsApp.
  2. Apri la chat in cui desideri inviare un messaggio e fai clic sull’icona per allegare un file.
  3. Fai clic sull’opzione “Galleria” per allegare un video dal tuo cellulare.
  4. Scegli il video che vuoi convertire in GIF e fai clic su di esso.
  5. Ora, guarda in alto a destra dell’applicazione: dovresti vedere un pulsante che ti consente di scegliere tra l’icona del video e l’icona GIF. Se fai clic sulla seconda opzione, puoi condividere il video in formato di immagine animata.
  6. Ora che hai il video convertito, devi solo fare clic sul pulsante “Invia”.

A meno che non vogliate apportare modifiche ad immagini più complesse, per creare una GIF da zero non avrete molte più opzioni che crearla da un video o, come spiegheremo in questa sezione, creare un’immagine animata da diverse immagini.

Per questo dovrai scaricare alcune delle applicazioni create per questa funzione, e ne hai molte sia per Android come per iOS. Scegli quella che ti piace di più e segui le istruzioni che l’app ti mostra.

Hai anche la possibilità di utilizzare strumenti online che non richiedono alcuna installazione. In tal caso, consigliamo questo sito Web. Una volta creata l’immagine con l’animazione creata, devi solo condividerla con WhatsApp usando la procedura che abbiamo spiegato in precedenza.

Abbiamo appena finito di parlare di come creare GIF animate da inviare con WhatsApp. Tu come fai? Usi il metodo consigliato nell’articolo?

WhatsAgent: ti avvisa quando un contatto è online

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.