Come creare, scaricare, ripristinare un backup di WordPress con Softaculous

By | Giugno 10, 2019

Tramite questo semplice tutorial imparerete come creare, scaricare, ripristinare un backup di WordPress con Softaculous. Softaculous è un software di installazione per molte app, incluso WordPress. Se sei su un piano di hosting che offre cPanel, molto probabilmente è disponibile Softaculous, e molto probabilmente lo hai usato per installare WordPress.



Quindi, in questo tutorial, ti mostrerò come eseguire il backup del tuo sito WordPress usando Softaculous, nonché come scaricare e ripristinare quel backup. Se non hai usato Softaculous per installare WordPress, o hai spostato il tuo sito su un altro server o hosting, puoi smettere di leggere perché la creazione di un backup non funzionerà!

Il tuo sito WordPress deve essere installato tramite Softaculous e rimanere sullo stesso server / hosting per fare in modo che funzioni.

Come creare, scaricare, ripristinare un backup di WordPress con Softaculous

Creare un backup di WordPress usando Softaculous

Avrai bisogno di sapere come accedere a cPanel per farlo.

Se non sai come, o non conosci il tuo nome utente e la password, contatta il supporto del tuo hosting e chiedi le info che ti servono o controlla la loro documentazione.

Passo 1

Accedi a cPanel e cerca Softaculous.

A seconda dell’hosting, può trovarsi in posizioni diverse e l’interfaccia potrebbe essere leggermente diversa.

Passaggio 3

Scorri verso il basso per vedere le tue installazioni attuali, scegli il sito di cui vuoi eseguire il backup, quindi fai clic sul pulsante Backup.

Passaggio 4

Controlla i dettagli del backup. Di solito, tutto è impostato correttamente per impostazione predefinita, quindi non è necessario fare nulla, tranne fare clic sul pulsante Installazione di backup.

Per essere più sicuro, controlla se sono selezionati sia la directory che il database.

Passaggio 5 e ultimo …

Guardalo lavorare.


Scarica il backup di WordPress da Softaculous

Una volta che Softaculous ha terminato il backup del tuo sito Web WordPress, fai clic sul link Backup.

Quindi, fare clic sul pulsante Download (icona freccia) per iniziare a scaricare il backup di WordPress.

Oppure, se desideri scaricarlo in seguito, puoi accedere alla pagina “Backup e ripristino” di Softaculous facendo clic sul pulsante che appare come una cartella zippata, nel menu in alto a destra.

Ripristina un backup di WordPress con Softaculous

Dalla pagina Backup e ripristino, puoi anche ripristinare un backup di WordPress facendo clic sull’icona di ripristino.

E’ molto semplice.

Ti consiglio di eliminare i vecchi backup premendo il pulsante Elimina (icona X), in modo che non si accumulino e consumino spazio inutilmente.

Spero che questo tutorial sia utile e completo e sei riuscito a eseguire il backup del tuo sito Web WordPress con Softaculous!

Non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici!

Se hai bisogno di altri consigli per quanto riguarda WordPress non esitare a dare un’occhiata alla nostra sezione di supporto dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.