Dai nuova vita al tuo smartphone “obsoleto”, usalo come gadget per la casa intelligente

By | Novembre 30, 2019
Utilizzare iphone come telecamera di sicurezza

Solo perché il tuo vecchio smartphone ha un paio di anni non significa che non possa essere ancora utilizzato. Anche il telefono più obsoleto è ancora un computer palmare pieno di tecnologia avanzata dei sensori. Quindi, invece di buttarlo via o rivenderlo per meno di quello che lo hai pagato in origine, perché non riutilizzarlo?


Esistono dozzine di incredibili app per Android e iOS che possono trasformare il tuo telefono in un utile dispositivo per la casa intelligente, oltre a una miriade di “accessori” a basso costo che possono aggiungere funzionalità extra al tuo dispositivo. Di seguito troverai una rapida carrellata dei migliori in circolazione.

Leggi: Le 5 migliori applicazioni per il controllo e la sicurezza della casa

Manything

Manything è un’app iOS gratuita che può convertire il tuo iPhone, iPod Touch o iPad in una videocamera di sicurezza connessa al Wi-Fi. Quindi, puoi utilizzare un secondo dispositivo iOS come monitor mobile o scegliere di tenere d’occhio le cose dall’app web Manything.

Ma è più di una semplice videocamera di sicurezza; ha anche il suo canale IFTTT, quindi puoi collegarlo a una vasta gamma di servizi web e dispositivi collegati.

Ad esempio, se hai luci Philips Hue a casa tua, puoi configurarle per accendersi automaticamente ogni volta che Manything rileva il movimento, facendo sì che il tuo telefono si comporti sia come un interruttore intelligente attivato dal movimento sia come un pratico strumento di sicurezza domestica. Per Android e iOS.

Salient Eye, Telecamera di Sicurezza & Allarme

Proprio come Manything, Salient Eye trasforma il tuo telefono o tablet in una videocamera di sicurezza connessa alla rete; l’unica grande differenza è che funziona con i dispositivi Android anziché con quelli Apple (anche se una versione iOS è in lavorazione).

È completamente gratuita da scaricare e utilizzare e include una serie di funzioni utili, come l’acquisizione automatica del rilevamento del movimento, avvisi tramite e-mail e testo, un allarme sonoro e una buona porzione di spazio di archiviazione online gratuito.

La caratteristica migliore? Funziona con qualsiasi telefono con Android 2.2 o versioni successive, quindi, indipendentemente dall’età del mattoncino, sarà comunque in grado di eseguire l’app. Non aspettarti una riproduzione video nitida da 1080p dal tuo Samsung Galaxy di prima generazione. Per Android.

Dormi – Baby Monitor

Per un prezzo una tantum di soli sette euro, Dormi – Baby Monitor prenderà qualsiasi telefono o tablet Android con Gingerbread versione 3.2 o successiva e metterà a frutto la sua connettività Internet e i sensori audio e video avanzati. Una volta installata, basta collegare il dispositivo al muro e lasciarlo funzionare come un normale baby monitor.

Da lì, puoi utilizzare il tuo telefono principale per monitorare l’audio o il video in qualsiasi momento o semplicemente configurare l’app per inviarti avvisi automatici quando il bambino si sveglia. Rileva costantemente il rumore ambientale in una determinata stanza, quindi non appena il tuo piccolo mostro – err ops scusa, fascio di gioia – si sveglia e inizia a piangere, lo saprai. Per Android

Cloud Baby Monitor

Questa app offre video di alta qualità e portata illimitata tramite Wi-Fi, 3G o LTE. Questa app è estremamente versatile e funziona come una videocamera di sicurezza domestica o un baby monitor. È in grado di avvisarti di rumori o movimenti e, per il tuo bambino, può suonare una ninna nanna o solo un rumore bianco per aiutarli a dormire.

Puoi usarla per parlare a distanza con il tuo bambino ed è compatibile con Apple Watch, in modo da poter ricevere avvisi di movimenti o rumori direttamente sul tuo polso. Se hai un Mac, puoi anche installarlo sul tuo Mac e monitorare la tua casa mentre lavori. Per iOS.

Presence Video Security Camera

Questa app offre video di monitoraggio domestico di alta qualità insieme a avvisi di movimento che puoi utilizzare per tutto ciò che potresti voler monitorare a casa tua o in qualsiasi altro luogo. Offre anche videochiamate bidirezionali, in modo da poter parlare con il tuo bambino o i tuoi cari.

Presence include anche 50 MB di spazio di archiviazione cloud gratuito. Se paghi 5 € al mese per l’aggiornamento al video di Presence Pro, che è attualmente disponibile solo nella versione per iOS, otterrai 5 GB di spazio di archiviazione cloud e funzionalità avanzate per il rilevamento del movimento.

Aggiungi i sensori di sicurezza Presence, che partono da 35€, e a casa tua e puoi costruire un sistema di sicurezza completo. Controlla il loro sito Web per saperne di più. Per Android e iOS.

Leggi anche: Utilizzare Android come telecamera di sicurezza

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.