Dal lavoro allo svago: le app da provare assolutamente

By | Aprile 13, 2022
App per lavoro, produttività e commissioni

Ormai è appurato che le applicazioni fanno parte della quotidianità delle persone, accompagnandole ovunque. Questi veri e propri strumenti di ausilio in settori come lavoro, sport e svago, hanno registrato guadagni record durante la pandemia. Tra le altre cose aiutano, ad esempio, a prenotare il ristorante direttamente online e addirittura a organizzare le commissioni. Qui di seguito ne sono presentate alcune con funzionalità molto utili che semplificano la vita.

App per lavoro, produttività e commissioni

È sbalorditivo come oggi alcune applicazioni siano in grado di fare da segretario personale durante la vita di tutti i giorni, agevolando l’organizzazione dell’ufficio e della palestra, la gestione delle commissioni e la produttività in generale.

Una di queste app è Ufirst, introdotta da supermercati, ospedali, Ausl e Università, che consente di prenotare il classico biglietto per fare la fila, ma in modo virtuale, quindi quando si è altrove o ancora a casa, ottimizzando i tempi. Altre due app molto interessanti sono Magical, utile per riprendere le funzioni tipiche del calendario e gestire riunioni di lavoro, attività e note, e Tempo, che agevola la lavorazione sulla posta elettronica evitando sovraccarichi e consentendo di gestire le attività in modo impeccabile.

App di svago, creatività e intrattenimento

Per quanto concerne lo svago, le app realizzate per intrattenere gli utenti sono davvero tante e molte di esse hanno conosciuto un boom durante il lockdown. Tra le prime in assoluto ci sono i casinò online, molto apprezzati dagli utenti perché consentono di accedere a giochi come roulette, carte e slot machine direttamente dal proprio smartphone.

Il più delle volte, inoltre, queste applicazioni offrono la formula della prova gratuita, come avviene con i bonus senza deposito di alcuni casinò online, consultabili sul portale di Infocasino. Tra questi troviamo nomi noti come Starvegas, Eurobet, 888 casinò, tutti disponibili anche da mobile. La scelta del servizio da usare per giocare è molto importante, poiché per evitare truffe ci si deve affidare solo a operatori certificati e approvati dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, come quelli sopracitati.

Per quanto concerne le app di creatività e svago, ne esistono anche alcune utili per disegnare a mano libera o dipingere: una di queste è Art Set, che offre un’interfaccia interessante e dotata di vari pennelli e strumenti. Disponibile sia nella versione free standard che pro a pagamento, l’app permette di importare le proprie foto e gli strumenti per poi riuscire a personalizzare ancora di più le creazioni. Sempre dedicate all’intrattenimento, invece, ci sono le app per ascoltare musica e una delle più note e scaricate, soprattutto per la sua natura di multipiattaforma, è Spotify.

App benessere fisico e mentale

Tra le app più scaricate dagli utenti per accompagnare la loro quotidianità ci sono quelle per gli amanti dello sport e del fitness, che nell’anno della pandemia hanno avuto un successo enorme, incassando in Italia ben 22 milioni di dollari, il 64,2% in più rispetto al 2019. Queste app funzionano da veri e propri trainer digitali per seguire workout flessibili e personalizzati. Technogym App consente di potersi allenare ovunque, grazie al trainer digitale che guida il soggetto durante gli allenamenti, i quali possono essere personalizzati in base alle informazioni fornite dall’utente.


Utili più che mai sono poi le app per il benessere mentale, e quindi meditazioni e training autogeno: Serenity è un’applicazione dai contenuti gratuiti per iOS e Android, ideale soprattutto per chi è alle prime armi: è dotata di interfaccia in italiano ed è ricca di esercizi di mindfulness e meditazione.

È chiaro che oggi le app oggi siano diventate parte integrante della quotidianità delle persone sotto tanti punti di vista e in tanti settori. Sono funzionali e pratiche nell’aiutare a organizzare lavoro, allenamenti e svago, consentendo di risparmiare il tempo e di rispettare impegni e scadenza con facilità e puntualità.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!