Definizione della fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo (DSLR)

By | Settembre 9, 2019
Definizione della fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo

Una DSLR o fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo è un tipo avanzato di fotocamera digitale che offre un’ottima qualità dell’immagine, livelli di prestazioni alti e opzioni di controllo manuale di livello premium, in genere molto meglio di ciò che avresti con una fotocamera con obiettivo fisso su uno smartphone. Questo tipo di fotocamera utilizza obiettivi intercambiabili, mentre una fotocamera con obiettivo fisso ha un obiettivo incorporato nel corpo della fotocamera e il fotografo non può sostituirlo.

Che cos’è l’apertura?

Sebbene i fotografi di quasi tutti i livelli di esperienza possano acquistare e utilizzare una fotocamera DSLR, questi tipi di fotocamere sono le migliori per i fotografi che hanno esperienza con la fotografia digitale. Poiché le fotocamere DSLR possono costare da diverse centinaia a diverse migliaia di euro, in genere sono più adatte per i fotografi che hanno abbastanza esperienza per sfruttare le loro funzionalità di fascia alta.

Fotocamere DSLR vs. fotocamere Mirrorless

Tuttavia, le fotocamere DSLR non sono l’unico tipo di fotocamera con obiettivo intercambiabile. Un altro tipo di fotocamera con obiettivo intercambiabile, chiamata fotocamera mirrorless, ha un design interno diverso rispetto a una DSLR.

Sensore di immagine CMOS – Cosa sono i sensori di immagine?

Il design degli interni della fotocamera DSLR contiene uno specchio che impedisce alla luce di spostarsi attraverso l’obiettivo e di colpire il sensore di immagine. (Il sensore di immagine è il chip sensibile alla luce all’interno della fotocamera digitale che misura la luce nella scena, che è la base per creare una foto digitale.)

Quando si preme il pulsante di scatto sulla DSLR, lo specchio si solleva dalla sua posizione, permettendo alla luce che viaggia attraverso l’obiettivo di raggiungere il sensore di immagine.

Una fotocamera con obiettivo intercambiabile mirrorless (ILC) non ha il meccanismo a specchio presente sulla DSLR. La luce colpisce continuamente il sensore di immagine.

Velocità dell’otturatore

Design mirino ottico

Questo design a specchio è rimasto dai tempi delle fotocamere a pellicola SLR, dove ogni volta che il film veniva colpito dalla luce, veniva esposto. Il meccanismo dello specchio ha garantito che questo accada solo quando il fotografo ha premuto sul pulsante dell’otturatore. 


Tuttavia, con le fotocamere digitali che utilizzano sensori di immagine, lo specchio non è realmente necessario per questo scopo.

Lo specchio consente alla DSLR di utilizzare un mirino ottico, poiché lo specchio reindirizza la luce che entra nell’obiettivo verso l’alto e nel meccanismo del mirino, il che significa che puoi vedere la luce effettiva dalla scena che viaggia attraverso l’obiettivo. Questo è il motivo per cui a volte sentirai un mirino ottico di una DSLR chiamato mirino attraverso l’obiettivo (TTL). 

Una fotocamera mirrorless non utilizza un mirino ottico, perché non ha un meccanismo a specchio. Invece, se la fotocamera mirrorless include un mirino, è un mirino elettrico (EVF), il che significa che è un piccolo schermo di visualizzazione, che mostra la stessa immagine che appare sullo schermo sul retro della fotocamera.

Questi piccoli schermi nel mirino hanno tutti diversi livelli di risoluzione (ovvero il numero di pixel che usano nel display), quindi ad alcuni fotografi non piacciono alcuni mirini digitali perché potrebbero non avere un’alta risoluzione.

Che cosa sono i megapixel?

Fotocamere stile DSLR

Un modello di fotocamera digitale che assomiglia a una DSLR, ma che non offre un mirino TTL o obiettivi intercambiabili, viene spesso chiamato fotocamera in stile DSLR. È una fotocamera con obiettivo fisso, ma ha un barilotto per obiettivo di grandi dimensioni e un corpo macchina di grandi dimensioni che la fa sembrare una DSLR, sia nel design del corpo che nelle dimensioni e nel peso della fotocamera.

Tali fotocamere con obiettivo fisso in stile DSLR tendono ad avere una grande capacità come teleobiettivo, che consente loro di scattare foto a lunga distanza, come la Nikon Coolpix P900 e il suo obiettivo con zoom ottico 83X.

Anche se queste grandi fotocamere zoom sembrano DSLR, non hanno la qualità delle immagini di fascia alta o livelli di prestazioni veloci che ha anche la DSLR più semplice.

Qual è la migliore risoluzione per la stampa di foto?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.