Digital Marketing: cos’è e perché è così importante

By | Novembre 19, 2020
Digital Marketing: cos'è e perché è così importante

Il Digital marketing è per definizione l’insieme di tutte le attività (di marketing) attraverso cui si impiegano canali social e web per incrementare la propria rete commerciale. Solo al termine di una intensa analisi del trend di mercato, si può stabilire il suo andamento e poi creare così valide offerte che sappiano arrivare dritte al cuore del cliente.

Perché il digital marketing è oggi considerato così importante e strategico per un’azienda? Abbiamo posto la domanda a chi lavora ormai da anni in questo settore, gli amici di Agenziafre.com, agenzia pubblicitaria di Roma, ed cosa ne è uscito fuori.

Digital Marketing nel dettaglio

L’attività del Digital Marketing è inclusiva di molteplici aspetti, tra cui l’ottimizzazione SEO e l’ottimizzazione SEM. Inoltre vanno prese in considerazione anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Ormai ha assunto così tanta importanza nel contesto commerciale odierno, che la maggior parte delle aziende si affida all’esperienza di un Digital Marketer per riuscire ad incrementare le proprie vendite. In fondo si parla di un servizio che va ad affiancare le tradizionali strategie di vendita, migliorandone la portata.

Si pensi infatti agli eCommerce che non hanno uno store fisico, e che hanno necessità attrarre clientela online nel modo migliore: per far sì che il profitto aziendale cresca, ci si affida al marketing digitale.

L’importanza del Digital Marketing

Il mondo del Digital Marketing cresce di giorno in giorno, diventa sempre più completo, e al contempo più complesso da gestire, per cui richiede la presenza di abili professionisti in grado di occuparsi delle attività di ampliamento di una rete commerciale.

L’avvento dei social è stata una manna dal cielo, linfa vitale per il settore marketing, in quanto ne ha migliorato ancor più la portata e la gestione. Le piattaforme social infatti vengono vissute come dei veri e propri canali comunicativi, anziché come mere strategie e vengono spesso utilizzate per il marketing di influenza. Questo in quanto si è arrivati alla deduzione che social media non è solo sinonimo di socialità, ma anche di comunicazione.


Essi non funzionano come una “strategia” fine a sé stessa, ma come asse portante di una campagna di sponsorizzazione qualitativamente alta. Accanto all’uso delle piattaforme social si sta sviluppando anche l’impiego della tridimensionalità.

Il cliente è il perno principale e con lui le sue richieste. In vista di quanto la tecnologia 3D può andare incontro alle necessità integrando la portata di una campagna.

Si pensi ad esempio al settore dei giochi, anche se ormai sta lentamente diventando più accessibile e fruibile in tutte le cose, basta pensare agli hotel che offrono una visita online 3D delle loro camere o ai nuovi video in 3D implementati da Facebook.

Il lavoro nel Digital Marketing?

Da quanto sinora detto emerge il perché il Digital Marketing ha potuto assumere una posizione di forte rilievo. Cambiando l’interesse che le aziende hanno per internet, cambia anche la modalità attraverso cui raggiungere i propri clienti.

Coloro che vogliono fare del web un trampolino di lancio, usano il digital Marketing come una buona opportunità, che si mostra più che efficiente e in grado di portare al successo una realtà imprenditoriale, sia essa piccola o grande, in erba o già affermata.

Per tale ragione, tra le altre cose, stiamo assistendo alla formazione di professionisti con la P maiuscola che vantano delle skills ulteriori rispetto ad un classico e “antiquato” pubblicitario. Per sapersi muovere nel digitale, bisogna avere conoscenze informatiche, ma anche di marketing, sapere le nozioni base delle più importanti materie umanistiche, ma soprattutto essere specializzati in comunicazione.

Grazie al digital Marketing, le aziende hanno una loro presenza e una loro importanza sul web. Sfruttano i blog di settore, i forum e le community. Usano i social per tenere il target di clienti aggiornato sulle novità. Al contempo tengono d’occhio l’attività dei competitors sul mercato e stabiliscono dei contatti veri e propri sui vari social network.

Chi dal suo canto segue la campagna, deve effettuare delle ricerche individuali e coglie l’occasione di migliorare le performance ogni volta che emerge uno spunto da approfondire o qualcosa che non si conosce.

Con il Marketing digitale si possono mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite ma soprattutto fare network con i propri colleghi, scambiare esperienze e condividere pareri, risorse e informazioni. Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.

Integrando le tue campagne marketing con il digitale avrai modo di raggiungere più facilmente un target mirato e potrai interagire con questo nel momento di sua massima ricezione, indipendentemente dall’area geografica in cui ti trovi.

Avrai modo di tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno. In che modo? Una buona strategia digitale parte dallo studio approfondito del pubblico, di ciò che desidera e di ciò di cui necessita.

Devi anche poter definire la tua value proposition, stabilendo gli obiettivi da raggiungere e definendo le priorità aziendali. Non dimenticare di sfruttare tutti gli strumenti più adatti alle tue esigenze.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!