Come risolvere: ho dimenticato la password o il passcode del mio iPad

By | Ottobre 23, 2019
dimenticato la password del mio iPad

Come ritrovare la password o il passcode del tuo iPad con questi suggerimenti. L’iPad ha più password ad esso associati. Il primo è il passcode, che usi per sbloccare l’iPad quando lo riattivi dalla modalità di sospensione. Un altro passcode opzionale è quello che puoi creare per bloccare e limitare i contenuti di altre persone che condividono il tablet. La cosa più importante, tuttavia, è la password dell’ID Apple che sblocca l’App Store e altri servizi Apple.


Se hai dimenticato il passcode dell’iPad, non sarai in grado di utilizzare il dispositivo. Ogni volta che lo digiti in modo errato, rischi che l’hardware rimanga bloccato per un periodo di tempo sempre più lungo (questa è una funzione di sicurezza per impedire alle persone di inserire continuamente codici fino a quando non indovinano il tuo) o di essere disabilitato del tutto.

Se hai dimenticato la password del tuo ID Apple, puoi utilizzare il tuo iPad, ma alcune funzioni come il download di app o il salvataggio di file su iCloud potrebbero non essere disponibili. Se perdi la password o il passcode dell’ID Apple, ecco alcuni metodi che puoi utilizzare per recuperare la password o il passcode del tuo iPad.

Come recuperare un ID Apple dimenticato

Se non scarichi un’app da un po’ di tempo e hai attivato Touch ID per gli acquisti sull’App Store, può essere facile dimenticare la password dell’ID Apple. Apple ha un sito Web impostato per la gestione dell’account ID Apple e può aiutarti con le password dimenticate. Ecco come fare.

  1. Vai su appleid.apple.com.
  2. Fai clic su Hai dimenticato l’ID Apple o la password nella parte inferiore dello schermo appena sotto il campo Gestisci il tuo ID Apple.
  3. Inserisci l’indirizzo e-mail associato al tuo ID Apple, quindi fai clic sul pulsante Continua.
  4. Conferma il tuo numero di telefono, quindi fai clic su Continua.
  5. Apple invierà notifiche a tutti i dispositivi che hanno effettuato l’accesso al tuo ID. Tocca (o fai clic) Consenti, quindi segui le istruzioni per reimpostare la password.
  6. Se non puoi utilizzare un altro telefono, iPad o Mac, fai clic su Non hai accesso ai tuoi dispositivi nella parte inferiore della pagina sul sito ID Apple.

La pagina successiva offre opzioni aggiuntive per reimpostare la password dell’ID Apple. Puoi:

  • Se stai configurando un dispositivo iOS per la prima volta, puoi impostare una nuova password.
  • Usa Trova il mio iPhone sull’iPhone o sull’iPad di un amico disconnettendolo da esso e quindi toccando il collegamento della password dimenticata nell’app.
  • Porta il tuo dispositivo su un Apple Store e utilizza Trova il mio iPhone per reimpostare lì.

Una di queste opzioni dovrebbe essere configurata con una nuova password dell’ID Apple.

Come recuperare un passcode iPad dimenticato

Non esiste un trucco a lungo termine per superare il passcode necessario per sbloccare l’iPad. Puoi usare Touch ID o Face ID per bypassarlo per un po’, ma dopo il riavvio di iPad, dovrai inserire il passcode.

L’unico modo per risolvere il problema di un passcode dimenticato è ripristinare l’iPad alle impostazioni predefinite di fabbrica. Ciò significa cancellare tutto sull’iPad, ma durante il processo di installazione, avrai la possibilità di ripristinare l’iPad da un backup.

Il modo più semplice per recuperare un passcode che sfugge alla memoria è utilizzare iCloud per ripristinare l’iPad. La funzione Trova il mio iPad ha la possibilità di ripristinare l’iPad da remoto.

  1. Vai a www.icloud.com in un browser web.
  2. Accedi a iCloud quando richiesto. Se hai impostato l’autenticazione a due fattori sul tuo account, un codice andrà a tutti i tuoi dispositivi Apple. È necessario questo codice per continuare ad accedere a iCloud.
  3. Fai clic su Trova il mio iPhone.
  4. Quando viene visualizzata la mappa, fai clic su Tutti i dispositivi in alto e scegli il tuo iPad dall’elenco.
  5. Quando fai clic sul nome del tuo iPad, viene visualizzata una finestra nell’angolo della mappa. Questa finestra ha tre pulsanti: Riproduci suonoModalità smarrita (che blocca l’iPad) e Cancella iPad. Verifica che il nome del dispositivo appena sopra questi pulsanti sia, di fatto, il tuo iPad. Non vuoi cancellare il tuo iPhone per errore.
  6. Tocca il pulsante Cancella iPad e segui le indicazioni. Ti chiederà di verificare la tua scelta. Una volta fatto, il tuo iPad inizierà il ripristino.
  7. L’iPad dovrà essere caricato e connesso a Internet affinché funzioni, quindi è una buona idea collegarlo durante il ripristino.

Come gestire un passcode perso usando iTunes

Se hai mai sincronizzato il tuo iPad su iTunes sul tuo PC, sia per trasferire musica e film su di esso o semplicemente iCloud: come eseguire il backup e il ripristino sul tuo computer, puoi ripristinarlo utilizzando il PC.

Per ripristinare iPad tramite PC:

  1. Collega il tuo iPad al PC che usi per sincronizzare e avviare iTunes.
  2. La prima cosa che accadrà è che iTunes si sincronizzerà con l’iPad. Attendere il completamento di questo processo, quindi fare clic sull’icona Dispositivo nella parte superiore dello schermo.
  3. Quindi, fai clic sul pulsante Ripristina.

Il computer cancellerà il tuo iPad. Imposta un nuovo passcode al riavvio dell’iPad.

Accesso al tuo iPad usando la modalità di recupero

Anche se non hai acceso Trova il mio iPad e non hai mai collegato l’iPad al PC, puoi ripristinare l’iPad andando in modalità di ripristino. Tuttavia, dovrai collegarlo a un PC con iTunes in seguito. Se non hai iTunes, puoi scaricarlo da Apple e se non hai un PC, puoi usare il computer di un amico.

Ecco come fare:

  1. Collega l’iPad al PC utilizzando il cavo in dotazione con l’iPad. Avvia iTunes.
  2. Tieni premuti sia il pulsante Sospensione / Riattivazione sia il pulsante Home sull’iPad e continua a tenerli premuti anche quando appare il logo Apple. Quando vedi l’immagine dell’iPad collegata a iTunes, puoi rilasciare i pulsanti.
  3. Puoi scegliere di ripristinare o aggiornare l’iPad. Seleziona Ripristina e segui le indicazioni.
  4. Ci vorranno alcuni minuti per ripristinare l’iPad, che si spegnerà e si riaccenderà durante il processo. Una volta riavviato, ti verrà richiesto di configurare l’iPad proprio come hai fatto al momento dell’acquisto. È possibile scegliere di ripristinare da un backup durante questo processo.
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.