Dipendenza da smartphone, come aiutare una persona cara

By | Febbraio 3, 2021
Dipendenza da smartphone

7 modi in cui il tuo cellulare danneggia la tua salute. Scopri come contrastare la dipendenza dallo smartphone? “In questi giorni abbiamo smartphone, auto intelligenti, smartboard, smart tutto, ma considera questo: se la tecnologia sta diventando più intelligente, significa che gli esseri umani stanno diventando più stupidi?”. Rebecca McNutt


Molteplici ricerche sono state condotte sull’uso del cellulare e sui suoi effetti negativi sulle persone per così tanti anni. Sebbene la questione non sia qualcosa di nuovo, la sua espansione può portare ad avere problemi di salute psicologica e fisiologica, che hanno sollecitato la necessità di scrivere questo articolo.

Negli ultimi cinque anni, Google Trends mostra che le ricerche di “Cellphone Addiction” sono aumentate in modo significativo. La tendenza ha introdotto nel mondo nuove terminologie, come:

  • Nomofobia= Paura di uscire senza uno smartphone.
  • Sindrome da vibrazione fantasma= Paura di non poter inviare o ricevere messaggi di testo.
  • Apprensione = sensazione costante che il tuo cellulare ti avverta quando, in realtà, non è cosi.

Per quanto il cellulare sia un ottimo modo per mantenere la tua vita organizzata e in pista, questi dispositivi intelligenti sono stati anche collegati ad essere responsabili di crescenti problemi di salute.

Controlla di seguito i principali sintomi di un dipendente dal cellulare

In questo modo puoi verificare se soffri o meno di dipendenza da smartphone.

  1. Ogni volta che provi a frenare l’utilizzo del telefono, ricadi rapidamente.
  2. Indipendentemente dal fatto che si tratti di controllare i social media, guardare video o controllare le ultime notizie, trascorri molto tempo sul tuo telefono.
  3. Raggiungere il tuo cellulare è la prima cosa che fai subito dopo il risveglio.
  4. Senti il ​​bisogno costante di usare più spesso un telefono cellulare.
  5. Diventi ansioso e inizi a sentirti stressato, agitato ogni volta che il tuo telefono è fuori portata.
  6. Altre persone si lamentano sempre che vivi con lo smartphone.

Impatti dannosi della dipendenza da telefoni cellulari

L’utilizzo eccessivo dello smartphone sembra innocuo per alcuni, ma ci sono una miriade di effetti negativi di un uso eccessivo.


1. Cattivi effetti sugli studi

L’utilizzo estremo dello smartphone è probabilmente la ragione principale per cui adolescenti e bambini si stancano quando studiano. Il più delle volte, vengono visti giocare, chattare per ottenere più Mi piace e condivisioni sui loro post e guardare video su YouTube. Ciò causa distrazione e porta a scarsi livelli di concentrazione e affaticamento. Dipendenza da telefonino? I rischi per i nostri figli.

2. Incidenti

Potrebbe essere difficile da credere per alcuni, ma la maggior parte degli incidenti che accadono ogni giorno hanno visto un aumento a causa dei telefoni cellulari. L’utilizzo costante del cellulare, che si tratti di catturare selfie mentre si è in collina o di inviare SMS / chiamare qualcuno durante la guida, aumenta gli incidenti.

3. Sovraccarico di informazioni

Navigare in Internet, guardare video e giocare per ore in modo eccessivo può influire in modo significativo sulla produttività quotidiana. Il controllo costante di nuovi feed e il consumo di contenuti privi di fondamento possono ostacolare le relazioni nel mondo reale, perseguire hobby e mantenere l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Essere su smartphone ha spinto le persone a provare sfide oltraggiose sui social media che ti farebbero mettere in discussione la logica e la sanità mentale.

4. Relazioni virtuali

Oggi, gli amici online sono diventati più importanti degli amici della vita reale. Ed è tutto a causa di eccessivi siti di social networkapp di appuntamenti e piattaforme di messaggi. Sebbene queste soluzioni web invitino nuovi modi per incontrare persone, chattare con vecchi amici, non è certamente un sano sostituto delle interazioni nella vita reale.

5. Aumento dell’ansia e dello stress

Maggiore è l’utilizzo del telefono, maggiore è il livello di ansia. Ultimamente, diversi ricercatori hanno indicato che l’uso disadattivo dei telefoni ha gravi effetti sull’affaticamento degli occhi / del collo. I tentativi di leggere piccoli testi hanno aumentato molte preoccupazioni relative alla salute mentale, ridotto la felicità e il benessere.

6. Modelli di sonno irregolari

La dipendenza da smartphone è altamente responsabile dell’interruzione dei modelli di sonno, con un grave impatto sul benessere generale della salute mentale. Meno sonno può influire sulla memoria e sulla capacità di pensare con precisione. Inoltre, dormire di meno riduce le capacità cognitive e porta a scarse prestazioni lavorative.

7. Aumento di peso

Ora che sai che la luce blu che esce dal tuo telefono ostacola la tua routine del sonno. Stai dormendo poco? La luce blu (quella di smartphone e pc) fa dormire male Dovresti sapere che queste interruzioni sono anche responsabili della prevenzione del tuo corpo dalla produzione di ormoni della fame: grelina e leptina. Quindi, incasini il tuo appetito; quindi, dovresti spegnere il telefono almeno un’ora prima di andare a letto.

Una soluzione definitiva per frenare la dipendenza da dispositivi mobili: la febbre sociale

Per limitare i telefoni cellulari, devi trascorrere del tempo di qualità con i tuoi amici, familiari e persone care. Dovresti fare un patto “Niente telefoni cellulari a tavola”. Assicurati di dedicare più tempo al tuo hobby preferito. Limita l’utilizzo del telefono in modo tale da poterti prendere cura anche della salute delle orecchie e degli occhi.

Detto questo, puoi fare affidamento su Social Fever, un’app di monitoraggio dell’utilizzo del telefono dedicata con vantaggi illimitati che ti assicurano di attenersi a tutti i punti sopra menzionati. L’app gratuita per Android ha guadagnato un’enorme popolarità nel mercato in quanto aiuta a sconfiggere la dipendenza da smartphone e social media. Viene fornito con strumenti come:

Il tracker dell’utilizzo del telefono ti dà la possibilità di impostare i tuoi interessi offline e continua a ricordarti di prenderti un po’ di tempo libero per perseguire le tue attività preferite. Puoi selezionare qualsiasi attività di ringiovanimento che ti piace e rintracciarla quotidianamente.

Social Fever ti consente di monitorare l’utilizzo della tua app e assicurarti di trascorrere un periodo di tempo limitato utilizzando le tue app di social media preferite e altre. Il limite di tempo predefinito è impostato su 30 minuti, ma puoi modificare la durata di ciascuna app. Ogni volta che il limite di tempo supera, riceverai avvisi per smettere di usarlo.

Puoi fare affidamento su questo modulo quando desideri monitorare la quantità di tempo che hai trascorso guardando lo schermo e ascoltando musica con le cuffie. Riceverai notifiche che aumentano la motivazione come “In 01 ore e 07 minuti, potresti correre 6 KM”, “In 01 ore e 07 minuti, potresti bruciare 667 calorie durante la corsa”. Questo è il tempo che hai trascorso sforzando gli occhi e le orecchie.

Usando questo modulo, puoi senza dubbio impostare le preferenze del tuo tempo di qualità che puoi trascorrere con la famiglia, mantenere il tempo del sonno, camminare mattutino, svolgere un po’ di lavoro creativo e altro ancora. Questo è probabilmente uno dei migliori strumenti per eseguire la disintossicazione digitale.

La funzione è utile. Si ricorda di bere un bicchiere d’acqua. Social Fever mira a garantire che gli utenti siano idratati e consumino una quantità sufficiente di acqua durante il giorno. Ogni volta che bevi acqua, registrala nell’app Social Fever, assicurati di bere almeno 15 bicchieri d’acqua al giorno.

Basta installare l’app e osservare come ti aiuta a frenare la dipendenza da smartphone e social media. Non richiede alcuna registrazione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!