Come disattivare factory reset protection (FRP) su un telefono Android

By | Agosto 4, 2020
disabilitare Factory Reset Protection (FRP) su un telefono Android

Lo sai che è possibile disabilitare Factory Reset Protection (FRP) su un telefono Android? Vi diciamo che cos’è la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica (FRP) sui dispositivi mobili, la sua importanza e perché in alcuni casi è meglio disabilitarlo.

È importante proteggere i dati del telefono, anche in caso di smarrimento o furto. Nessuno vuole che qualcun altro sia in grado di cancellare o leggere i tuoi dati ripristinando il telefono in caso di smarrimento o furto. In Android, vengono introdotte alcune protezioni, come il sistema Factory Reset Protection (FRP).

Che cos’è la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica (FRP)

Factory Reset Protection (FRP) è con noi da alcuni anni, perché è stato ufficialmente introdotto con Android Lollipop. È un sistema di sicurezza progettato per impedire a qualcuno di essere in grado di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul telefono in caso di smarrimento o furto. Una protezione importante per evitare di perdere i tuoi dati.

Grazie a questa funzione è più difficile usare un telefono rubato, che è esattamente quello che vuoi. È una funzione disponibile sui telefoni Android per impostazione predefinita, attivato di serie. Molto comodo, anche se non tutti gli utenti vogliono usarlo. Soprattutto se si vendono telefoni di seconda mano o si intende vendere il proprio cellulare, la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica (FRP) può essere un problema.

Per ripristinare il telefono di fabbrica, è necessario essere registrati con l’account del proprietario, con quello utilizzato per configurare il telefono. Quindi, se dai il tuo telefono a qualcuno, non saranno in grado di ripristinarlo se quell’account non si trova sul telefono. Sebbene ci siano metodi sulla rete per bypassare la verifica dell’account Google sui dispositivi Android. Quindi, se hai intenzione di vendere un telefono o prestarlo a qualcuno per farglielo usare, è necessario disabilitare Factory Reset Protection (FRP).

Come disattivare Factory Reset Protection

Il processo per disabilitare Factory Reset Protection (FRP) sul telefono è semplice. Poiché normalmente sarà sufficiente ripristinare il dispositivo come quando è uscito dalla fabbrica. Questo metodo funziona nella maggior parte dei casi, sebbene su alcuni modelli il produttore potrebbe aver aggiunto un ulteriore livello di protezione, il che impedisce al ripristino delle impostazioni di fabbrica di disabilitare questa opzione. In tali casi, è quindi necessario utilizzare altre opzioni per farlo.

Se ricorriamo al metodo normale, che funzionerà per la maggior parte dei telefoni, dovremo semplicemente procedere al ripristino del telefono, come succede quando c’è un problema o semplicemente se stiamo pensando di venderlo. I passaggi per farlo sono i seguenti:

  1. Apri le impostazioni.
  2. Entra nel sistema.
  3. Fai clic su Ripristina.
  4. Andare su Reimposta telefono.
  5. Fai clic sul pulsante Reimposta.
  6. Inserisci il tuo PIN
  7. Premere su accetta.
  8. Attendi il ripristino del telefono.

Un altro metodo

Questo è qualcosa che potrebbe essere necessario sui telefoni che utilizzano versioni precedenti di Android, sebbene non tutti. In questi telefoni è necessario eliminare manualmente tutti gli account ad esso associati. Inoltre, su alcuni modelli sarà anche necessario eliminare il PIN per il blocco del telefono o il metodo utilizzato per sbloccarlo. Questo deve essere fatto prima di ripristinare il telefono.

In questo caso il processo è più lungo, ma non per questo più complicato. Pertanto, una volta rimosso il metodo di sblocco utilizzato sul dispositivo e tutti gli account Google associati, possiamo procedere al ripristino del telefono di fabbrica, in modo che la Protezione ripristino impostazioni di fabbrica (FRP) venga disattivata dallo stesso. Sia il PIN che gli account vengono eliminati dalle impostazioni del telefono, nella sezione account e nella sezione sicurezza.

Avete visto come è facile disabilitare Factory Reset Protection (FRP) su un telefono Android? Lo sapevi che è possibile ascoltare musica senza internet gratuitamente sul tuo telefono Android?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.