Come disabilitare le app su dispositivi Xiaomi senza root

By | Marzo 13, 2018

I produttori pre-caricano i loro telefoni con alcune app per migliorare l’esperienza utente, ma non tutte le app e le funzionalità pre-caricate sono importanti per tutti gli utenti.


Alcuni utenti hanno la loro app preferita per una determinata attività, ad esempio, la maggior parte degli utenti preferisce l’applicazione di posta elettronica di Google e Google Calendar invece di un’app personalizzata installata da vari OEM. La presenza di queste app indesiderate non solo infastidisce gli utenti, ma consuma anche memoria di sistema e scarica la batteria.

Uno dei metodi per sbarazzarsi di tutte queste app è la loro disinstallazione dopo il root al telefono, ma poiché ci sono molti utenti che non desiderano effettuare il root ai loro telefoni, stiamo scrivendo questo post per condividere la soluzione con i nostri lettori. La maggior parte delle app preinstallate non può essere né disinstallata né disattivata dagli utenti se il telefono non ha i permessi di root.

Se si utilizza un telefono Xiaomi con in esecuzione MIUI, è possibile disabilitare alcune delle app Gapp e MIUI preinstallate ma non avete a disposizione l’opzione per disabilitare queste app se provi a farlo tramite le impostazioni dell’app installate. Segui questa guida per disattivare le app che ritieni non possano essere disabilitate.

Come disabilitare le app su dispositivi Xiaomi senza root

Passaggio 1: Apri Play Store e scorri verso destra per aprire il menu e seleziona Guida e feedback.

Passo 2: Ora seleziona “Eliminare o disattivare le app Android”, l’opzione potrebbe non essere visualizzata in alto. In questo caso scorrere in basso oppure cliccare su “Sfoglia tutti gli articoli”.


Passaggio 3: Scegli “Tocca per accedere alle Impostazioni applicazione”, facendo clic su l’utente verrà reindirizzato all’elenco delle app installate.

Passaggio 4: Ora seleziona l’applicazione che desideri disinstallare come Google Play Movies & TV, Google Play Music o Gmail, e vedrai l’opzione ‘Disattiva’ l’app. Oltre alle Gapps, gli utenti possono anche disabilitare alcune delle app MIUI come Calendario e Contatti.

Tieni presente che non tutte le app possono essere disabilitate utilizzando questa soluzione, ma puoi sicuramente sbarazzarti di alcune di esse. Se utilizzi un telefono con in esecuzione MIUI e desideri disabilitare queste app, prova questa soluzione alternativa sul tuo dispositivo e comunicaci quali app siete riusciti a disattivare.

Come risolvere i problemi con le notifiche di WhatsApp su Xiaomi

Hai appena comprato l’ultimo cellulare Xiaomi, lo accendi per la prima volta e inizi ad avere le allucinazioni con le sue caratteristiche, le foto che fa e quanto bene si comporta. Inizi ad installare le applicazioni, WhatsApp è la prima e … cosa succede? Perché le notifiche di WhatsApp non arrivano su Xiaomi? Come risolvere i problemi con le notifiche di WhatsApp su Xiaomi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.