Disattivare Copilot su Windows 11

By | 30 Ottobre 2023
Disattivare Copilot su Windows 11

Se vuoi sapere come disattivare Copilot su Windows 11, ecco una guida dettagliata che spiega ogni passaggio in modo chiaro e semplice, aiutandoti a gestire le impostazioni del tuo sistema operativo in modo più efficace. In Windows 11, Microsoft ha introdotto una nuova applicazione autonoma chiamata Copilot, pensata come sostituto di Cortana. Windows Copilot offre assistenza e consigli, in alcuni casi persino superiori a quelli dell’assistente digitale. Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui si desidera disattivare Windows Copilot. In questo articolo, esploreremo diversi modi per farlo.

Perché disattivare Copilot su Windows 11

Forse non si desiderano suggerimenti, consigli, o si preferisce non ridurre le risorse del sistema. Oppure, si potrebbe voler eliminare distrazioni. Qualunque sia il motivo, disattivare Windows Copilot è un’operazione semplice. Prima di analizzare i metodi, comprendiamo cosa sia Windows Copilot e i suoi benefici.

Cos’è Windows Copilot e quali sono i suoi vantaggi

Copilot è un assistente AI (che sostituisce Cortana) che può aiutarti con vari compiti su Windows 11. Che tu abbia bisogno di cercare sul web, riassumere un documento, modificare un’impostazione o integrare un’app, Copilot può assisterti con pochi clic o comandi vocali. Puoi accedere a Copilot tramite la barra delle applicazioni o la scorciatoia Windows + C, e apparirà come una barra laterale sul lato destro del tuo schermo. Puoi ancorarla alla barra laterale o nasconderla a piacimento. Copilot è integrato con molte app Windows, come Foto, Outlook e Paint. Tuttavia, se desideri comunque rimuovere Microsoft Copilot, segui i passaggi successivi.

1. Come Disattivare Copilot su Windows 11 tramite l’App Impostazioni

Disabilitare Copilot su Windows 11 è un processo piuttosto intuitivo. Per farlo, useremo l’app Impostazioni per nascondere il pulsante Copilot dalla barra delle applicazioni. Segui i passi descritti di seguito.

  1. Fai clic destro sulla barra delle applicazioni e scegli “Impostazioni della barra delle applicazioni” dal menu. Nota: In alternativa, apri l’app Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni per accedere alle Impostazioni della barra delle applicazioni.
  2. Nella sezione Elementi della barra delle applicazioni, disattiva l’interruttore per Copilot (anteprima).

Questo è tutto. Copilot su Windows è ora nascosto. Da notare che questo non disabiliterà completamente Copilot, ma rimuoverà solo l’icona dalla barra delle applicazioni. Puoi comunque avviarlo premendo la combinazione di tasti Windows + C.

Se desideri disabilitare completamente Copilot su Windows 11, continua a leggere.

2. Come Disattivare Copilot su Windows 11 tramite l’Editor del Registro di Sistema

Questo è il metodo più semplice per disabilitare Copilot su Windows. Tuttavia, i passaggi possono essere complicati se non seguiti attentamente. Inoltre, lavoreremo con l’Editor del Registro di Sistema.

Prima di procedere, ti suggeriamo di fare un backup del Registro di Sistema di Windows. Una volta fatto, segui i passi sotto per disabilitare l’app Impostazioni su Windows 11.

  1. Premi il tasto Windows sulla tua tastiera, digita Editor del Registro di Sistema e fai clic su “Esegui come amministratore”. Nota: Puoi premere “Tasto Windows + R” per aprire la finestra Esegui, digita regedit.exe e clicca OK per aprire l’Editor del Registro di Sistema. Nel prompt, seleziona Sì.
  2. Nella barra superiore, inserisci l’indirizzo qui sotto indicato: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
  3. Ora, individua e fai doppio clic su ShowCopilotButton.
  4. Imposta il valore a 1 e clicca OK.

Infine, chiudi l’Editor del Registro di Sistema e riavvia il tuo PC Windows. Quando il sistema si riavvierà, l’app Impostazioni non sarà più accessibile a nessuno.

Se desideri annullare, segui i passi sopra e cambia il valore da 1 a 0 per la DWORD ShowCopilotButton al Passo 4. Ora, se non vuoi disabilitare Copilot su Windows tramite l’Editor del Registro di Sistema, puoi farlo tramite l’Editor Criteri di Gruppo.

3. Disattivare Copilot su Windows 11 tramite Editor Criteri di Gruppo

Per chi desidera una gestione avanzata delle impostazioni su Windows 11, l’Editor Criteri di Gruppo rappresenta uno strumento efficace, anche per disattivare Copilot. Di seguito, la procedura dettagliata per rimuovere Copilot dalla barra delle applicazioni su Windows 11.

Nota: L’Editor Criteri di Gruppo è disponibile solo nelle versioni Pro e Enterprise di Windows 11. Se utilizzi la versione Home, questo metodo non sarà applicabile.

  1. Premi i tasti Windows sulla tastiera, digita “gpedit” e fai clic su Apri.
  2. Nota: Puoi anche premere “Windows + R” per aprire il comando Esegui, digitare “gpedit.msc” e cliccare su Apri.
  3. Nel riquadro sinistro, sotto la voce “Criteri del Computer Locale”, seleziona “Configurazione Utente”.
  4. Nel riquadro destro, fai doppio clic su “Modelli Amministrativi”.
  5. Scegli l’opzione “Componenti Windows”.
  6. Ora, seleziona “Copilot di Windows”.
  7. Sotto l’opzione Copilot di Windows, localizza e fai doppio clic su “Disattiva Copilot di Windows”.
  8. Nella nuova finestra, seleziona “Abilitato” e fai clic su Applica, seguito da OK.

Con questi passaggi, rimuoverai il pulsante Copilot dalla barra delle applicazioni e disabiliterai la scorciatoia da tastiera. Se hai domande, consulta la sezione FAQ di seguito.

FAQ su Rimozione di Copilot dalla Barra delle Applicazioni

  1. Rimuovere Copilot influenzerà la funzionalità del mio computer? No, rimuovere Copilot dalla barra delle applicazioni non dovrebbe influire sulla funzionalità del computer. Questa azione chiuderà semplicemente l’applicazione Copilot se è in esecuzione.
  2. Posso riattivare Copilot di Windows se cambio idea? Sì, generalmente puoi riattivare Copilot di Windows seguendo passaggi simili nel menu Impostazioni, nell’Editor del Registro di sistema o nell’Editor Criteri di Gruppo.

Mantieni Copilot Fuori da Windows

Abbiamo esplorato diversi metodi per disattivare Copilot su Windows 11. Quindi, se sei preoccupato per la privacy o preferisci un’esperienza senza Copilot, l’opzione per disabilitarlo è disponibile per personalizzare l’esperienza Windows secondo le tue preferenze. Soluzione: Non è riconosciuto come comando interno o esterno in Windows 10 o 11