4 modi di disattivare modalità sospensione PC Windows 11

By | Dicembre 20, 2023
disattivare modalità sospensione PC Windows 11

La modalità sospensione in Windows 11 è una funzionalità progettata per risparmiare energia quando il PC non è in uso. Tuttavia, in determinate circostanze, come durante il download di file di grandi dimensioni o l’aggiornamento di software, potrebbe essere necessario disattivare questa modalità. In effetti, se il PC entra in sospensione automaticamente, può interrompere questi processi, causando ritardi e inconvenienti. Fortunatamente, esiste una procedura semplice e rapida per disattivare la modalità sospensione in Windows 11, garantendo che il computer rimanga attivo per tutto il tempo necessario.


4 modi di disattivare modalità sospensione PC Windows 11

Disattivare la modalità sospensione in Windows 11 è un processo diretto che richiede solo pochi passaggi. Questa azione è particolarmente utile quando hai bisogno che il tuo PC rimanga operativo per periodi prolungati, come durante il download di file di grandi dimensioni o l’esecuzione di aggiornamenti importanti. Seguendo queste istruzioni, puoi facilmente assicurarti che il tuo computer rimanga sveglio e pronto all’uso quando ne hai più bisogno.

1. Utilizzo dell’app impostazioni

L’App Impostazioni in Windows è uno strumento versatile per personalizzare vari aspetti del computer. Dalla modifica dello sfondo del desktop alla disattivazione della modalità sospensione, l’App Impostazioni rende tutto più accessibile. Per disattivare la modalità sospensione tramite l’App Impostazioni, segui queste istruzioni:

  1. Premi il tasto Windows per aprire il Menu Start.
  2. Digita Impostazioni nella barra di ricerca e premi Invio. In alternativa, puoi premere i tasti Windows + I per avviare direttamente l’App Impostazioni.
  3. Scegli Sistema dalla barra laterale sinistra e Alimentazione e batteria dal pannello di destra.
  4. Clicca sull’icona a discesa accanto a Schermo e sospensione.
  5. Clicca sull’icona a discesa accanto a ‘A batteria, metti il dispositivo in sospensione dopo’ e scegli Mai dal menu contestuale.
  6. Nella sezione Schermo e sospensione, scegli Mai dall’elenco a discesa accanto all’opzione ‘Quando collegato, metti il dispositivo in sospensione dopo’.

2. Utilizzo del pannello di controllo

Il Pannello di Controllo è una componente storica del sistema operativo Windows, consentendo la personalizzazione di una vasta gamma di funzioni. Per utilizzare il Pannello di Controllo per disattivare modalità sospensione PC Windows 11, segui questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows per aprire il Menu Start, digita Pannello di Controllo nella barra di ricerca e premi Invio.
  2. Scegli Sistema e Sicurezza.
  3. Scegli le Opzioni di alimentazione.
  4. Clicca su ‘Modifica impostazioni del piano’.
  5. Imposta l’opzione ‘Metti il computer in sospensione’ su Mai per A batteria.
  6. Analogamente, scegli Mai per Collegato.
  7. Clicca sul pulsante Salva modifiche.

3. Utilizzo di Microsoft PowerToys

I Microsoft PowerToys rappresentano un insieme di strumenti ideati per gli utenti Windows esperti, che desiderano personalizzare e ottimizzare il loro sistema operativo. Una delle numerose funzionalità offerte da PowerToys è la capacità di disattivare la modalità sospensione. Ecco come procedere:

  1. Cliccare sull’icona di Windows sulla barra delle applicazioni per aprire il menu Start, digitare “Microsoft Store” nella barra di ricerca e premere Invio.
  2. Nella finestra del Microsoft Store, inserire “Microsoft PowerToys” nella barra di ricerca e premere Invio.
  3. Cliccare sul pulsante di Installazione.
  4. Dopo il completamento dell’installazione, avviare Microsoft PowerToys.
  5. Nelle impostazioni di PowerToys, selezionare “Awake” dalla barra laterale sinistra e attivare l’opzione “Enable Awake”.
  6. Cliccare sull’icona a discesa accanto a “Mode” e scegliere “Keep awake indefinitely”.

Dopo aver effettuato queste operazioni, riavviare il computer per salvare le modifiche. Una volta riavviato, il PC non entrerà più automaticamente in modalità sospensione.

2. Utilizzo dell’Editor Criteri di Gruppo Locale

L’Editor Criteri di Gruppo Locale è un’altra utility di Windows che può essere utilizzata per impedire al PC Windows 11 di entrare automaticamente in modalità sospensione. Ecco i passaggi per utilizzare l’Editor Criteri di Gruppo Locale per disattivare la modalità sospensione:

Nota: L’Editor Criteri di Gruppo Locale è disponibile solo per le edizioni Professional, Enterprise ed Education di Windows. Se si utilizza Windows Home, non è possibile accedere all’Editor Criteri di Gruppo Locale. In caso di tentativo, si riceverà un errore “gpedit.msc mancante”.

  1. Premere i tasti Windows + R sulla tastiera per aprire lo strumento Esegui.
  2. Digitare “gpedit.msc” nella barra di ricerca e premere Invio.
  3. Nell’Editor Criteri di Gruppo Locale, navigare fino alla seguente posizione: Configurazione Computer \Modelli Amministrativi\Sistema\Gestione Energia\Impostazioni di Sospensione
  4. Fare doppio clic sulla policy “Consenti stati di standby (S1-S3) quando in sospensione (collegato alla corrente)”.
  5. Selezionare “Abilitato”.
  6. Cliccare su Applica e poi su OK per salvare le modifiche.

Dopo questi passaggi, il computer non entrerà più in modalità sospensione autonomamente. Come giocare ai giochi del Play Store su PC?


Mantenere Sempre Attivo il PC

È fondamentale disattivare la modalità sospensione quando si desidera che il computer rimanga attivo per lunghi periodi. Fortunatamente, esistono diversi metodi per farlo. Consulta i metodi sopra descritti per disabilitare la modalità sospensione in Windows 11. Per condividere quale metodo trovate più semplice o per suggerire altri metodi per disabilitare la modalità sospensione su un PC Windows, utilizzate la sezione commenti. 7 soluzioni per spegnere PC Windows 11