Come disattivare il roaming dei dati su iPhone e Android

Come disattivare il roaming dei dati su iPhone e Android, considerando quelle storie di scandalose tariffe per l’uso dei dati in roaming, è veramente importante comprendere che cosa è il  “Roaming dati” e su come abilitare o disabilitare il roaming dei dati sul vostro iPhone o Android.


Tecnicamente il vostro iPhone o Android si dice che sia in roaming quando si connette ad antenne che non sono di proprietà o gestiti da provider di servizi cellulari nazionali.

A seconda del piano dati, si può incorrere in costi di roaming quando viaggiate al di fuori del vostro paese. Quindi, si consiglia vivamente di leggere attentamente il contratto con il fornitore
dei servizi per scoprire quando le spese per il roaming dei dati entrano in gioco.

Come già sapete, le spese per il roaming dei dati possono raggiungere rapidamente centinaia o addirittura migliaia di euro. A parte le chiamate vocali, gli oneri di roaming sono applicate ai messaggi di testo, al caricamento di immagini, l’accesso a Internet e ogni altra attività sul vostro iPhone o telefono Android che vi fà connettere a una rete cellulare.


E ‘importante ricordare che è possibile accumulare i costi di roaming dei dati, semplicemente lasciando il vostro iPhone o Android connesso mentre viaggiate al di fuori del Paese. Ci sono un certo numero di applicazioni sullo smartphone che si connettono automaticamente a una rete in background e trasmettono informazioni utilizzando il tuo costoso roaming dati.

Per essere veramente al sicuro, dovreste considerare di spegnere i Dati cellulare sul vostro iPhone mentre viaggiate all’estero e fare uso di reti WiFi.

Come disabilitare il roaming dei dati su iPhone

1. Dalla schermata iniziale del vostro iPhone, toccare Impostazioni

2. Successivamente, toccare cellulare


3. Disabilitare Roaming dati sul vostro iPhone commutando il roaming dati su OFF (bianco) dall’attuale ON (verde) nelle impostazioni.

Inoltre, dovreste anche prendere in considerazione la disattivazione dati cellulare sul vostro iPhone per assicurarvi che l’uso dei dati sul vostro iPhone sia limitato al WiFi.

Come disabilitare il roaming dei dati su Android

1. Andare nelle Impostazioni sul vostro telefono Android.

2. Avanti, scorrete verso il basso e cliccare su dati mobile.


3. Nella schermata reti mobili, assicuratevi che il roaming dati sia impostato in posizione OFF.

Con il roaming dati disabilitato, è possibile fare uso di applicazioni come WhatsApp, Google Hangouts e Skype su una connessione WiFi per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*