Come disinstallare le applicazioni da iPhone e iPad

disinstallare applicazioni iphone

Disinstallare le app su iPhone e iPad con questi semplici passaggi. Tutti gli utenti di iPhone scaricano applicazioni per un uso particolare, che poi tendono ad accumularsi sui nostri schermi. La presenza di applicazioni inutilizzate che ingombrano lo schermo dell’iPhone potrebbe ridurne l’efficacia occupando uno spazio di memoria eccessivo sul dispositivo. Tuttavia, questo può essere evitato rimuovendo le app in questione utilizzando le procedure descritte in questo articolo per disinstallare le applicazioni da iPhone e iPad. A un certo punto, tutti noi abbiamo ingombrato la nostra homescreen con applicazioni inutilizzate. Forse abbiamo scaricato alcune app per un motivo e non ci sono più utili. In situazioni come questa, è consigliabile eliminare app da iPhone per massimizzare le prestazioni dell’iPhone o dell’iPad, poiché molte app occupano spazio di archiviazione e possono causare un rallentamento del dispositivo.


Fortunatamente, siete nel posto giusto se state cercando un modo per disinstallare applicazioni iPhone e iPad. L’eliminazione delle app su questi dispositivi segue una procedura simile, che spiegheremo in dettaglio in questo articolo. Tuttavia, quando si disinstalla un’applicazione, vengono eliminati anche tutti i dati in essa contenuti. Pertanto, se si ha la necessità di disinstallare un’applicazione solo per un breve periodo di tempo o se si ha bisogno di alcuni file dell’applicazione che si sta disinstallando, è meglio scambiarli anziché eliminarli. In questo modo l’app verrà disinstallata, ma i dati dell’app rimarranno archiviati nella memoria del dispositivo e potranno essere recuperati in qualsiasi momento.

Leggi anche: Le migliori app per unire video Android e iPhone

Come disinstallare app iPhone e iPad

Eliminare applicazioni iPhone/iPad dalla schermata iniziale. Questa è la tecnica più comoda per gli utenti di iPhone o iPad per disinstallare completamente le applicazioni dal proprio dispositivo se l’applicazione è presente nella schermata iniziale. Tuttavia, l’eliminazione delle app dalla schermata iniziale del telefono può essere effettuata in due modi diversi. Dipende da quale metodo è più comodo per voi e dalla versione di iOS disponibile sul vostro dispositivo.

Metodo 1: Eliminare l’app nella schermata iniziale premendo a lungo

Per chi utilizza iOS 14 (o iPadOS 14) e versioni successive, le app possono essere eliminate senza problemi tenendo premuto l’app che si desidera eliminare e seguendo le scorciatoie da tastiera. Qui potete imparare come eliminare le app su iPhone premendo a lungo:

  1. Andare alla schermata iniziale.
  2. Toccare e tenere premuta l’applicazione che si desidera eliminare finché non viene visualizzato il menu di scelta rapida.
  3. Selezionare Rimuovi app dal menu.
  4. Nel menu risultante, fare clic su Elimina app (facendo clic su Rimuovi dalla schermata iniziale, l’app sarà disponibile solo nella Libreria app).
  5. Confermare l’azione facendo clic su Elimina nel successivo pop-up.

Metodo 2: Disinstallare l’app su iPhone o iPad con la modalità Jiggle

Anche questo metodo richiede una pressione prolungata, ma le app devono entrare in modalità jiggle prima di poterle eliminare. La modalità Jiggle consente di disinstallare applicazioni iPhone/iPad in blocco dalla schermata iniziale senza dover ripetere i primi metodi più volte per ogni app. Il metodo è semplice, quindi seguite i passaggi seguenti per disinstallare le app su iPhone una alla volta o in blocco:

  1. Andate alla schermata iniziale dell’iPhone
  2. Toccare e tenere premuta l’icona dell’applicazione che si desidera eliminare.
  3. Quindi selezionate Modifica schermata iniziale per entrare in modalità jiggle (su iOS 13 e versioni precedenti, dovrete toccare e tenere premuta una delle icone delle vostre app per un po’ per entrare in modalità jiggle).
  4. Toccare il segno meno in cima all’applicazione o alle applicazioni che si desidera eliminare.
  5. Cliccate su Elimina per disinstallare l’applicazione dal vostro iPhone o iPad.
  6. Successivamente, premere il pulsante Home dell’iPhone per uscire dalla modalità jiggle.

Come eliminare app da iPhone/iPad dalla libreria delle app

In alternativa, è possibile disinstallare applicazioni iPhone e iPad accedendo alla Libreria delle app, poiché questa funzione è stata integrata in iOS 14. Questa funzione consente di organizzare e separare le app sui dispositivi in modo che non ingombrino la schermata iniziale. Nella Libreria delle applicazioni si trovano tutte le applicazioni, comprese quelle rimosse dalla schermata iniziale, e le applicazioni possono essere eliminate anche da qui. Disinstallare app su iPhone e iPad seguendo questa procedura:

  1. Scorrete verso destra sulla schermata iniziale fino a raggiungere la sezione Libreria delle app.
  2. Fare clic sulla categoria in cui si trova l’applicazione che si desidera eliminare e premere a lungo sull’applicazione.
  3. Toccare e tenere premuta l’applicazione che si desidera eliminare.
  4. Selezionare Elimina app nel menu risultante.
  5. Cliccare quindi su Elimina per confermare l’azione.

Cancellare app da iPhone/iPad tramite le impostazioni

Un altro metodo che si può utilizzare per cancellare app da iPhone o iPad è quello di accedere alle impostazioni del telefono. Attraverso le impostazioni dell’iPhone, è possibile accedere a tutte le app presenti sul dispositivo in qualsiasi momento per gestirle ed eliminarle dal dispositivo. In sostanza, è possibile utilizzare questo metodo per rimuovere completamente un’applicazione o per eliminare solo l’applicazione, lasciando tutti i suoi dati in caso di necessità.


Come cancellare un’app su iPhone e tutti i suoi dati

Se desiderate eliminare completamente un’app sull’iPhone, compresi i suoi dati, tramite le Impostazioni, ecco come fare:

  1. Accedere alle Impostazioni dell’iPhone o dell’iPad.
  2. Scorrere verso il basso e selezionare Generale.
  3. Quindi cliccate su Archiviazione iPhone (su iPad sarà Archiviazione iPad ).
  4. Navigare nell’elenco delle applicazioni nella pagina risultante e selezionare l’applicazione che si desidera eliminare.
  5. Toccare Elimina app nella pagina delle app.
  6. Fare nuovamente clic su Elimina app per confermare l’azione.

Come cancellare un’app e lasciare i suoi dati su iPhone

Per qualsiasi motivo, potrebbe essere necessario eliminare applicazioni come WhatsApp dal proprio iPhone. Tuttavia, potrebbe essere necessario conservare i dati sul dispositivo nel caso in cui l’applicazione contenga file o immagini importanti. Inoltre, potrebbe essere necessario reinstallare l’applicazione in un secondo momento e voler riprendere tutti i dati da dove sono stati lasciati. È qui che entra in gioco l’offloading, un altro metodo per eliminare le applicazioni sull’iPhone. Ecco come fare sul vostro iPhone:

  1. Accedere alle Impostazioni del dispositivo
  2. Scorrere verso il basso e fare clic su Generale
  3. Selezionate iPhone Storage per iPhone e iPad Storage per iPad.
  4. Quindi fare clic sull’applicazione che si desidera scaricare dall’elenco delle applicazioni.
  5. Selezionare Offload App e toccare nuovamente Offload App per confermare il processo.

Conclusione

In sintesi, è possibile utilizzare uno qualsiasi di questi metodi per disinstallare applicazioni iPhone o iPad. Assicuratevi di utilizzare il metodo migliore per voi e tenete presente che tutti i dati associati all’app che state disinstallando verranno eliminati con essa. Inoltre, se volete rimuovere le app Apple preinstallate, potete farlo seguendo questa guida.

Leggi anche: Come cambiare ID Apple su iPhone e iPad

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!