Come disinstallare le app preinstallate su Windows 10, facilissimo

By | Luglio 1, 2020
Come disinstallare le app preinstallate su Windows 10

Hai bisogno di disinstallare le app preinstallate su Windows 10? Proprio non ti servono e hai deciso di eliminarle. Allora continua a leggere il tutorial. Windows 10 è una piattaforma molto popolare e facile da usare, in ogni caso ha alcune applicazioni che sono per lo più inutili. Quindi questa volta vi insegneremo come disinstallare facilmente le applicazioni preinstallate su Windows 10.

La disinstallazione di queste applicazioni potrebbe essere molto importante per diversi motivi, uno di questi è che libererai spazio sul tuo PC. E molto probabilmente usando questo metodo le prestazioni del computer miglioreranno, principalmente con quei PC con risorse limitate.

La maggior parte delle applicazioni Windows predefinite viene utilizzata raramente dagli utenti, ma esiste un modo molto semplice per rimuoverle senza alcun inconveniente. Leggi attentamente le informazioni che ti forniremo, poiché esiste un modo per disinstallare tutte le app preinstallate su Windows 10.

Come disinstallare le app preinstallate su Windows 10

1. Crea un punto di ripristino

Questo passaggio non è obbligatorio, in ogni caso si tratta di un’azione consigliata per la maggior parte delle volte in cui apportiamo modifiche significative. Quindi, se sei una persona prudente, potrebbe essere il caso di creare un punto di ripristino del sistema.

Per creare un punto di ripristino, seguire i seguenti passaggi:

  • Vai al menu Start di Windows 10 e cerca il Pannello di controllo.
  • Fai clic su Pannello di controllo e individua l’opzione Ripristino (nel caso in cui non riesci a trovarlo puoi utilizzare il motore di ricerca in alto a destra scrivendo Ripristino).
  • Una volta in questo menu, fare clic su Apri ripristino di sistema e fare clic su Avanti.
  • Una volta fatto, premere sull’opzione del punto di ripristino desiderato e premere Fine.

Eseguendo questa procedura ti assicurerai di proteggere l’integrità del tuo sistema in caso di problemi. Successivamente puoi procedere con la disinstallazione delle applicazioni predefinite da Windows 10.

Disinstallazione delle app preinstallate su Windows 10

Per disinstallare le app preinstallate su Windows 10, dovremo utilizzare un piccolo strumento chiamato 10AppsManager, che ci consentirà di disinstallare le applicazioni predefinite da Windows 10 una per una:

  • Il primo passo è scaricare 10AppsManager.
  • Quando scarichi il programma otterrai un file in formato Zip, decomprimilo.
  • Dopo averlo decompresso, verrà visualizzata una cartella con lo stesso nome, fare doppio clic su di essa.
  • Fare clic con il tasto destro sull’icona ed eseguire il programma in modalità amministratore.
  • Quando il programma viene eseguito, noterai che ci sono molte applicazioni che puoi eliminare, hai la possibilità di eliminarle una per una o di eliminarle tutte. In ogni caso, ti consigliamo di eliminarle una per una, in modo da scegliere solo quelli di cui vuoi sbarazzarti.
  • Per eliminare un’applicazione, basta premere su di essa, apparirà un messaggio di conferma, ora è necessario premere . Puoi ripetere questo processo con tutte quelle applicazioni che desideri eliminare.

Questo è il modo più semplice per rimuovere le applicazioni preinstallate su Windows 10 che altrimenti non potremmo eliminare. Questo piccolo ma utile programma farà diventare il tuo sistema molto più veloce, liberando tutto lo spazio che veniva utilizzato inutilmente.

Vantaggi della rimozione di applicazioni preinstallate da Windows 10

L’eliminazione di tutto ciò che non utilizziamo sui nostri dispositivi offre alcuni vantaggi:

  • Libererai spazio sul sistema, ognuna delle applicazioni che abbiamo installato sul nostro computer occuperà spazio sui nostri dischi rigidi. Rimuovendo le applicazioni predefinite da Windows 10, recupererai lo spazio che non avevi prima.
  • Migliorerai l’avvio del computer, la maggior parte delle applicazioni installate si avvieranno automaticamente, questo causerà l’avvio lento del computer. Per questo motivo quando si eliminano le applicazioni, si noterà che il sistema si avvia più rapidamente.
  • Renderai il tuo computer più veloce, come nel punto precedente, anche le applicazioni consumano risorse, quindi eliminandole otterrai un miglioramento delle prestazioni.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.