USB non riconosciuta, come si risolve?

By | Agosto 23, 2020
USB non riconosciuta

Si collega l’USB al computer, ma invece di potervi accedere, viene visualizzato un messaggio di errore che dice “USB non riconosciuta”. È un errore che di solito appare sul nostro PC e anche se Windows sembra essere perfetto, ogni tanto perde la testa e mostra l’errore: “dispositivi USB non riconosciuti”.

Pertanto, oggi spiegheremo cosa significa quando un PC non legge chiavetta USB e come risolverlo. Inizieremo spiegando quali potrebbero essere i motivi per cui ricevi questo errore, quindi passeremo alle varie soluzioni che puoi provare. Alcune sono molto semplici e basilari, ma con altri dovrai giocherellare con i driver USB.

Cosa significa USB non riconosciuta?

Il motivo più comune per cui si verifica l’errore dispositivo USB non riconosciuto di solito, come è stato chiarito nei forum di supporto di Microsoft, è dovuto a un errore nel driver del chipset. Questo è il responsabile della connessione tra il tuo computer e il dispositivo USB che inserisci in esso, e se i driver hanno un errore, potrebbe smettere di funzionare e di eseguire quella connessione.

Quando l’USB non funziona potrebbe essere dovuto a un guasto del driver o del controller del chipset o potrebbe semplicemente non essere aggiornato. Windows 10 generalmente mantiene i suoi driver aggiornati automaticamente, ma ci sono diverse occasioni in cui questi errori specifici possono verificarsi sia con l’USB che con altri componenti. Per questo motivo, le soluzioni che ti forniremo in seguito possono essere utilizzate anche in altri errori simili.

È anche possibile che la periferica USB non riconosciuta, il cavo collegato o l’unità di archiviazione siano danneggiati. In entrambi i casi, il modo ideale per verificare è provare chiavetta USB non rilevata in un’altra porta dello stesso computer o in altri computer, se funziona in essi, saprai che le unità che hai collegato non sono danneggiate.

Computer non legge USB, le cose da fare

Esistono diversi modi per correggere l’errore con una chiavetta USB non riconosciuta. Il primo è il più semplice ed essenziale del computer, estraendo l’USB dalla porta e ricollegandolo. Se questo non funziona, puoi anche inserire l’USB in un’altra delle porte del computer per vedere se la connessione è stabilita correttamente.

Se questo non lo risolve, passiamo al secondo livello di soluzioni, che è comunque semplice. Vai su Windows Update del tuo Windows 10 e controlla gli aggiornamenti. In questo modo, Windows potrebbe rilevare il problema da solo ed essere in grado di implementare la soluzione necessaria senza fare nient’altro.

Se il problema persiste, è ora di entrare un po’ più a fondo. Apri l’applicazione Gestione dispositivi digitandone il nome nel menu di avvio. Vedrai che si apre una finestra con tutti i driver per i componenti del tuo PC. In esso, nella sezione Controller del bus seriale universale, scegli l’USB che ti dà problemi e fai clic destro su di esso. Nel menu a comparsa, fare clic su Aggiorna driver per forzare Windows ad aggiornare il driver.

Se il pc non riconosce usb, possiamo provare un approccio più aggressivo. Nello stesso gestore dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’USB che ti dà errori. Quando viene visualizzato il menu delle opzioni, fare clic su Disinstalla il dispositivo e riavviare il computer dopo averlo fatto

Quando Windows 10 controlla il computer all’avvio del sistema e rileva che manca un driver, lo aggiornerà di nuovo automaticamente, il che potrebbe anche risolvere il problema.

Ci sono momenti in cui il computer non riesce nemmeno a rilevare il tipo di driver. In questi casi, cercane uno che appaia come Dispositivo sconosciuto nella sezione Altri dispositivi del gestore e segui gli stessi passaggi di cui sopra.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.