Dove si trova il Bluetooth in Windows 10 e come si usa

Dove si trova il Bluetooth in Windows 10 e come si usa

Al giorno d’oggi, sono disponibili molti accessori Bluetooth come cuffie, altoparlanti, mouse, tastiere, ecc., Che possono essere collegati in modalità wireless a un PC Windows 10. Ma quando un utente prova a connetterne uno, si confonde con le impostazioni Bluetooth in Windows 10. E si chiede come funzionano le impostazioni Bluetooth in Windows 10.

Se ti stai facendo la domanda dove si trova il Bluetooth in Windows 10 e come si usa, questo post ti guiderà per quanto riguarda le impostazioni Bluetooth su un desktop o laptop Windows 10 e su come utilizzarli per connettersi a un dispositivo Bluetooth.

Il post inizierà con il sapere se il tuo PC ha il Bluetooth o meno, seguito da come utilizzare il Bluetooth su un PC Windows 10. Quest’ultimo consiste in tre passaggi: attivazione del Bluetooth, associazione di un dispositivo Bluetooth e connessione del dispositivo al PC. Trovate tutto in questo post. Iniziamo il nostro viaggio esplorando le impostazioni Bluetooth in Windows 10.

Potrebbe interessarti:

Dove si trova il Bluetooth in Windows 10 e come si usa

1. Come so se il mio computer ha il Bluetooth?

Prima di passare alle impostazioni, dovresti verificare se il tuo desktop o laptop supporta il Bluetooth. In genere, se hai un laptop Windows 10, c’è un’alta probabilità che abbia il servizio Bluetooth. Ma se hai un PC desktop, solo alcuni di essi offrono il Bluetooth integrato.

Come ogni altro componente del PC, Bluetooth richiede sia hardware (adattatore) che software per funzionare. Quindi, se un adattatore Bluetooth non è installato sul tuo computer, il download di qualsiasi software Bluetooth non sarà di aiuto a meno che non acquisti un adattatore Bluetooth USB o un dongle. Dai un’occhiata ai migliori adattatori USB Bluetooth 5.0 che puoi utilizzare con un PC Windows 10. Nota: non è possibile utilizzare il Bluetooth sul PC senza un adattatore Bluetooth integrato o esterno.

Ecco come verificare la disponibilità di un adattatore Bluetooth integrato.

Dov’è il driver / adattatore Bluetooth in Windows 10

Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e selezionare Gestione dispositivi dall’elenco.

Passaggio 2: quando si apre Gestione dispositivi, dovresti vedere l’opzione Bluetooth. Se è disponibile, significa che sul tuo computer è presente un adattatore Bluetooth. Se non è disponibile, guarda sotto l’opzione Adattatore di rete. Vedrai il dispositivo Bluetooth.

Suggerimento: se il dispositivo Bluetooth mostra un’icona di errore accanto ad esso, sarà necessario aggiornare o disinstallare il driver Bluetooth per farlo funzionare correttamente. Consulta la nostra guida su come aggiornare correttamente i driver sui computer Windows 10.

Passaggio 3: è ancora possibile che il dispositivo supporti il ​​Bluetooth. Per verificare, fare clic sulla scheda Visualizza in Gestione dispositivi e selezionare Mostra dispositivi nascosti. Cerca di nuovo il Bluetooth. Se mostra un errore, aggiorna il driver Bluetooth.

Nel caso in cui Bluetooth non sia presente in Gestione dispositivi, è necessario provare vari metodi di risoluzione dei problemi per far apparire il Bluetooth in Gestione dispositivi. Dopo aver provato tutto, se non viene visualizzato nulla, è tempo di dedurre che il tuo PC non supporta il Bluetooth integrato.

Come utilizzare il Bluetooth su Windows 10

Per utilizzare il Bluetooth sul desktop o laptop Windows 10, devi prima abilitarlo. Dopodiché, puoi connetterlo a un dispositivo Bluetooth come un altoparlante, il tuo telefono, ecc. L’abilitazione è il primo passo per utilizzare il Bluetooth, seguito dall’associazione del dispositivo e dalla connessione ad esso. Controlliamo tutti e tre i passaggi.

1. Come abilitare o disabilitare il Bluetooth su Windows 10

Esistono due metodi per abilitare o disabilitare il Bluetooth in Windows 10.

Metodo 1: abilita il Bluetooth dalle impostazioni

Apri le Impostazioni di Windows 10 dal menu Start o usa il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera per aprire Impostazioni. Vai a Dispositivi.

Fare clic su Bluetooth e altri dispositivi. Vedrai un interruttore sotto Bluetooth. Fare clic sull’interruttore per attivare il Bluetooth. Usa lo stesso interruttore per disattivare il Bluetooth quando vuoi. Qui troverai varie altre impostazioni Bluetooth discusse di seguito.

Nota: se non vedi l’interruttore Bluetooth, il tuo PC non supporta il Bluetooth o il driver Bluetooth non è installato correttamente. Apri Gestione dispositivi e risolvi i problemi con Bluetooth.

Metodo 2: abilita il Bluetooth dal Centro operativo

L’utilizzo del metodo sopra per abilitare o disabilitare il Bluetooth può rivelarsi un po’ frenetico. C’è un modo alternativo per attivare o disattivare il Bluetooth senza accedere alle impostazioni di Windows.

Per questo, dovrai chiedere aiuto al Centro operativo. È il pannello delle impostazioni rapide a cui è possibile accedere dall’angolo inferiore destro del desktop. Fare clic sull’icona per aprire il Centro operativo. Qui vedrai l’opzione Bluetooth. Fare clic su di esso per accenderlo. Il colore blu significa che l’impostazione è attivata.

2. Come associare un dispositivo Bluetooth a un PC Windows

Dopo aver abilitato il Bluetooth, non è possibile utilizzare gli altri dispositivi Bluetooth direttamente con il computer. Devi prima accoppiarli. Solo i dispositivi accoppiati potranno connettersi.

Quindi metti il ​​tuo dispositivo come telefono, auricolari Bluetooth, ecc., In modalità di accoppiamento. Quindi apri Impostazioni Bluetooth sul tuo PC da Impostazioni> Bluetooth e altri dispositivi. Attiva l’interruttore per Bluetooth. Quindi fare clic su Aggiungi Bluetooth o altri dispositivi.

Seleziona il tipo di dispositivo Bluetooth che desideri aggiungere. Nel mio caso, è audio Bluetooth. Quindi andrò con la prima opzione, cioè Bluetooth.

Il tuo dispositivo Bluetooth verrà visualizzato se è in modalità di accoppiamento. Fare clic su di esso per connettersi ad esso.

Nota: su alcuni dispositivi ti verrà chiesto di verificare il PIN.

Quando il dispositivo è connesso correttamente, verrà visualizzata una schermata di conferma. Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la finestra. Allo stesso modo, puoi accoppiare altri dispositivi con il tuo PC Windows 10.

3. Usa dispositivo Bluetooth con PC Windows 10

L’accoppiamento è un processo una tantum. Una volta che un dispositivo è stato associato, si connetterà automaticamente al PC quando il Bluetooth è abilitato. Se ciò non accade, puoi fare clic manualmente sul pulsante Connetti sotto il tuo dispositivo Bluetooth nelle impostazioni Bluetooth del tuo computer.

In alternativa, fare clic sull’opzione Connetti nel Centro operativo. I tuoi dispositivi Bluetooth verranno visualizzati. Fare clic su Connetti per il dispositivo.

Suggerimento: utilizza il pulsante Rimuovi dispositivo per annullare l’associazione di un dispositivo Bluetooth dal computer.

Una volta che il tuo dispositivo Bluetooth è collegato correttamente al tuo computer, puoi iniziare a usarlo, a seconda del tipo. Per i dispositivi audio come altoparlanti Bluetooth, cuffie, ecc., Windows li riconoscerà automaticamente e li utilizzerà come opzione predefinita. Quindi, se è collegata una cuffia Bluetooth, l’audio verrà instradato automaticamente attraverso di essa.

Se ti connetti a un dispositivo come un telefono da cui puoi trasferire file, devi aprire il pannello Trasferimento file sul tuo computer. Per questo, vai su Impostazioni di Windows> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi. Troverai l’opzione Invia o ricevi file tramite Bluetooth in basso o sul lato destro. Cliccaci sopra.

Fare clic sull’opzione Invia o ricevi file a seconda delle tue necessità. Se scegli di ricevere, ti verrà chiesto di scegliere il percorso di download dei tuoi file Bluetooth.

Suggerimento: se hai già inviato un file tramite Bluetooth e non ricordi la sua posizione di download, invia un altro file di prova per trovare la posizione della cartella Bluetooth.

Risoluzione dei problemi: Bluetooth non funziona su PC Windows 10

I tre passaggi precedenti offrono un metodo di base per connettere qualsiasi dispositivo Bluetooth al tuo computer Windows 10. Tuttavia, potresti dover affrontare alcuni problemi. Ad esempio, non sarai in grado di connetterti a un dispositivo Bluetooth. Se ciò accade, leggi vari modi per risolvere. Controlla le varie soluzioni offerte da Microsoft per risolvere il problema con il Bluetooth non funziona.