Dove trovare i driver per Windows 10

By | Agosto 11, 2020
Dove trovare i driver per Windows 10

Dopo aver installato Windows 10 da zero e, a volte, dopo l’aggiornamento da una versione precedente di Windows, potrebbe essere necessario individuare e installare i driver di Windows 10 più recenti per l’ hardware del computer.

Poiché Windows 10 è il più recente sistema operativo di Microsoft, i produttori stanno determinando quali modelli del loro hardware potrebbero funzionare con Windows 10 e quindi (si spera) rilasciando regolarmente driver compatibili con Windows 10.

Hai mai aggiornato un driver di Windows 10 prima? Vedi come aggiornare i driver in Windows 10.

Sono disponibili due diverse versioni di molti driver, sia una versione a 32-bit che a 64-bit. Assicurati di installare quello corretto in base alla versione di Windows 10 che hai installato!

Acer (Notebook, Tablet, Desktop)

Tutti i driver Windows 10 di Acer, per il tuo computer Acer, sono disponibili tramite la pagina Download dei driver e dei manuali Acer.

Cerca il tuo modello di PC Acer e quindi seleziona Windows 10 dalla casella a discesa Sistema operativo.

Se il tuo modello di computer Acer non ha alcun driver di Windows 10 disponibile, soprattutto se è elencato nella pagina di aggiornamento di Windows 10 di Acer, non preoccuparti: significa che i driver che Microsoft include con Windows 10 probabilmente funzionano bene.

La maggior parte dei tablet, notebook e desktop Acer che ha funzionato bene con Windows 8 e Windows 7 funzionerà perfettamente con Windows 10. In caso di problemi, controllare regolarmente la pagina Download dei driver e dei manuali di Acer per i nuovi driver.

La pagina Domande frequenti su Acer Windows 10 risponde a molte altre domande di base su Windows 10 e sul computer Acer.

Driver AMD Radeon (video)

L’ultimo driver AMD Radeon per Windows 10 è AMD Adrenalin 19.30.01.50 Suite (rilasciato il 2019-09-10).

Questi driver sono anche chiamati driver Catalyst AMD e includono tutto il necessario per il funzionamento della scheda video AMD / ATI in Windows 10.

La maggior parte delle GPU Radeon HD AMD / ATI sono supportate in Windows 10 con questi driver, inclusi quelli delle serie R9, R7 e R5, oltre ad altri. Ciò include GPU sia desktop che mobili.

AMD ha anche risposto a una serie di domande di base sulla compatibilità della scheda video AMD con Windows 10 nella pagina Compatibilità del prodotto Driver e grafica AMD per Windows 10.

Driver ASUS (schede madri)

I driver di Windows 10 per schede madri ASUS possono essere scaricati tramite il supporto ASUS.

Fai clic su Scarica, inserisci il numero del modello della scheda madre, quindi filtra in base al tuo sistema operativo, in questo caso Windows 10.

ASUS ha fatto un lavoro fantastico nel rendere facile scoprire quanto è compatibile la tua scheda madre con Windows 10 con la sua pagina Pronto per Windows 10.

Basta ordinare per Intel o AMD e quindi individuare il numero del modello della scheda madre. Windows 10 potrebbe essere supportato con un driver beta o WHQL e potrebbe non essere necessario un aggiornamento del BIOS. Tutto quello che devi sapere è proprio lì.

Driver BIOSTAR (schede madri e grafica)

BIOSTAR non mantiene un elenco di schede madri o schede grafiche compatibili con Windows 10, ma puoi trovare tutti i driver di Windows 10 che forniscono tramite il supporto BIOSTAR.

Aspettatevi che la maggior parte delle schede madri che funzionano bene in Windows 8 funzionino altrettanto bene in Windows 10, specialmente se utilizzate i driver predefiniti di Microsoft.

Tuttavia, mi aspetto che sempre più driver Windows 10 sviluppati da BIOSTAR entrino nella loro area di supporto col passare del tempo.

Canon (stampanti e scanner)

Canon fornisce i driver di Windows 10 per una serie di stampanti, scanner e dispositivi multifunzione tramite il supporto Canon.

Basta individuare il prodotto utilizzando la procedura guidata sullo schermo e quindi filtrare per Sistema operativo per Windows 10.

Se sei solo curioso della compatibilità di Windows 10 per la tua stampante Canon o un altro dispositivo, hanno messo insieme uno strumento di compatibilità Canon Windows davvero facile da usare che lo rende davvero facile.

Trova la tua stampante da quella pagina, tocca o fai clic su + e controlla un segno di spunta verde o informazioni più dettagliate sulla compatibilità di Windows 10.

Se non hai visto il tuo dispositivo Canon sull’altro elenco, controlla la pagina di aggiornamento di Windows Windows 10, che elenca tutti i modelli con cui Canon non funzionerà per garantire la compatibilità con Windows 10.

Non preoccuparti se il tuo dispositivo è in quella lista – probabilmente Microsoft  supporta la tua stampante o scanner in modo ingenuo (cioè con i loro driver di base). Quello o il driver di Windows 8 già disponibile da Canon funzionerà anche con Windows 10.

Driver Creative Sound Blaster (Audio)

I driver Creative Sound Blaster più recenti per Windows 10 sono elencati, insieme ai collegamenti per il download, nella tabella di disponibilità del software Windows 10.

Basta scorrere verso il basso fino a trovare il nome della scheda audio o il numero del modello, quindi scaricare i driver tramite il collegamento fornito.

Se non è disponibile alcun driver per Windows 10 per il dispositivo Sound Blaster, verrà invece visualizzata una Data disponibile stimata. Prendine nota e ricontrolla più tardi.

Se non riesci a trovare l’hardware Creative da nessuna parte in questa pagina, tieni presente che probabilmente i driver audio Windows 10 predefiniti di Microsoft  funzioneranno, ma non è garantito.

Anche altri dispositivi realizzati con creatività sono elencati in questa pagina, con i rispettivi dettagli di compatibilità con Windows 10. A partire dall’ultimo aggiornamento di questo elenco, ho visto gli altoparlanti esterni, le cuffie, le webcam e persino alcuni software elencati.

Driver Dell (desktop, laptop e tablet)

Dell fornisce i driver di Windows 10 per i loro computer desktop e laptop tramite la pagina Driver e download.

Immettere il codice di servizio del PC Dell o il codice di servizio espresso, cercare manualmente il dispositivo o scegliere Rileva prodotto per il processo automatizzato.

Una volta trovato il dispositivo Dell per il quale desideri i driver di Windows 10, selezionalo, quindi scegli Cambia SO e scegli Windows 10.

La maggior parte dei più recenti computer Dell con marchio AlienwareInspironXPSVostroLatitudeOptiplex e Precision funzionano perfettamente in Windows 10.

Consultare la pagina Computer testati da Dell per l’aggiornamento a Windows 10 per un elenco modello per modello. Il tuo computer Dell potrebbe funzionare bene anche se non è nell’elenco ma non lo saprai per certo fino a quando non installi o esegui l’aggiornamento a Windows 10.

Alcuni PC Dell non dispongono e non ottengono driver specifici per Windows 10 di Dell. In questi casi, e solo con alcuni computer, l’installazione di un driver per Windows 8 è la strada giusta da percorrere.

Indipendentemente da quanto bene o meno, il tuo specifico PC Dell supponga presumibilmente Windows 10, leggi le problematiche generali di Dell Aggiornare l’ articolo dei dispositivi Dell a Windows 10 per cosa aspettarti.

Driver Dell (stampanti)

Molti driver di stampante Dell per Windows 10 sono disponibili tramite la pagina Driver e download di Dell e altri verranno aggiunti man mano che vengono sviluppati da Dell.

Dell mantiene anche una pagina di compatibilità di Microsoft Windows 10 aggiornata con le stampanti Dell che dovrebbe essere molto utile se si conosce già il numero del modello della stampante Dell.

Le stampanti sono elencate con disponibilità del pacchetto Web di Windows 10 (ovvero è possibile scaricare i driver prodotti dalla Dell tramite Driver e download ), i driver di Windows 10 su CD (ovvero i driver di Windows 10 per questa stampante sono stati inclusi nel disco di installazione fornito con la stampante ) o i driver di Windows 10 nel sistema operativo o in Windows Update (ovvero Microsoft includeva i migliori driver per questa stampante in Windows 10 o verranno scaricati tramite Windows Update quando si collega la stampante).

La maggior parte delle stampanti a colori e in bianco e nero, laser e a getto d’inchiostro Dell sono supportate in Windows 10 tramite uno di questi metodi.

Driver gateway (notebook e desktop)

I driver di Windows 10 per PC Gateway possono essere trovati tramite la pagina Driver e download di Gateway sul loro sito Web.

Un elenco completo dei computer supportati da Gateway su Windows 10 è disponibile nella pagina di aggiornamento di Windows 10.

Sono elencati alcuni notebook Gateway serie LT, NE e NV, così come alcuni computer desktop serie DX, SX e ZX.

Driver HP (laptop, tablet e desktop)

HP fornisce driver Windows 10 per molti dei loro tablet, laptop e computer desktop tramite la pagina Download di software e driver HP.

Non esiste un elenco facile da consultare di computer HP che funzionano bene con Windows 10, come con alcuni altri produttori di computer, ma HP fornisce un po ‘di aiuto.

Vai alla pagina Aggiorna il tuo computer HP a Windows 10 e inserisci il numero di prodotto del tuo computer nell’apposito campo, quindi tocca o fai clic su Trova il mio prodotto.

Non sai dove si trova il numero del tuo prodotto HP? Controlla l’adesivo sul retro del desktop o sotto il tablet o il laptop. Se l’adesivo è usurato, esegui CTRL + ALT + S sui PC desktop HP o FN + ESC sui notebook HP e verrà visualizzato sullo schermo.

Driver HP (stampanti)

Scarica i driver di stampa HP per Windows 10 tramite la pagina Download di software e driver HP.

HP ha anche fornito una delle migliori pagine di riferimento di Windows 10 che ho visto per i loro prodotti: Stampanti HP – Stampanti compatibili con Windows 10.

Trova la tua stampante e scopri quale set di driver HP consiglia per Windows 10, opzioni aggiuntive per driver di Windows 10 (se disponibili) e persino informazioni sul supporto di Windows 10 Mobile.

Troverai informazioni sui driver di Windows 10 per le stampanti HP DesignjetDeskjetENVYLaserJetOfficejetPhotosmart e PSC.

Se sei confuso su ciò che stai guardando, hai altre domande o hai problemi, consulta l’eccellente Guida all’aggiornamento di Windows 10 per stampanti HP.

Chipset Intel “Driver” (schede madri Intel)

L’ultimo driver Intel Chipset Windows per Windows 10 è la versione 10.1.1.45 ( versione 2019-03-20).

I driver Intel Chipset non sono “driver” nel senso tipico: sono solo una raccolta di aggiornamenti informativi per il sistema operativo (Windows 10 in questo caso) che aiutano a identificare correttamente l’hardware integrato nella scheda madre con cui probabilmente sta già lavorando con bene.

Le schede madri di qualsiasi produttore con AtomCeleronPentiumSerie 9Core M e Intel Core di generazione 2/3/4 sono tutte supportate.

Driver Intel (schede madri, grafica, rete, ecc.)

I driver di Windows 10 per hardware prodotto da Intel, come chipset grafici, hardware di rete, ecc., Sono tutti reperibili tramite Intel Download Center.

Dall’Area download, cerca l’hardware Intel per nome o esegui il drill down tramite lo  strumento Trova per categoria.

Nella pagina dei risultati della ricerca, filtra per tipo di download se ciò aiuta, quindi filtra per Sistema operativo : scegli Windows 10.

Lenovo (desktop e laptop)

I driver di Windows 10 per il tuo computer Lenovo sono tutti reperibili tramite il supporto Lenovo.

I computer Lenovo che sono stati testati in Windows 10 sono disponibili nella pagina Aggiornamento dell’elenco dei sistemi supportati Lenovo per Windows 10 sul loro sito.

I modelli Windows 10 supportati da Lenovo provengono da IdeaCentreThinkCentreIdeaPadThinkPadThinkStation e Lenovo serie desktop / laptop / tablet.

Un certo numero di computer con marchio Lenovo è anche elencato come non compatibile, il che significa che l’aggiornamento o l’installazione di Windows 10 sul computer può causare alcuni problemi importanti.

Vedi quell’elenco, oltre ad un altro aiuto, nella pagina della Guida all’aggiornamento di Windows 10 di Lenovo.

Driver Lexmark (stampanti)

I driver Lexmark per Windows 10 sono tutti disponibili nelle singole pagine di download per le loro stampanti e altri dispositivi tramite il Supporto Lexmark.

Una volta nella pagina di supporto della stampante, filtra  prima il sistema operativo per Windows e poi Windows 10.

Lexmark mantiene anche un elenco di compatibilità dei driver di Windows 10 con la maggior parte delle stampanti elencate, insieme a informazioni dettagliate sulla compatibilità.

Ulteriori informazioni, incluso cosa fare in caso di problemi con la stampante Lexmark in Windows 10, sono disponibili nella pagina Informazioni e supporto di Microsoft Windows 10.

Driver Microsoft (tastiere, mouse, ecc.)

Sì, Microsoft ha creato Windows 10, ma sviluppa, produce e supporta anche hardware.

Vedere la pagina Download di driver hardware Microsoft sul sito di Microsoft per i collegamenti alle pagine dei singoli prodotti per i loro dispositivi in ​​cui sono disponibili driver di Windows 10 aggiornati.

Anche se questo probabilmente non sorprende, è probabile che Windows 10 includa già questi driver pronti all’uso nel loro sistema operativo, ma in caso contrario li troverai qui.

Driver Microtek (scanner)

Microtek aveva il supporto spotty per Windows 8 e sembra avere anche meno per Windows 10.

Anche se non vedo alcun disponibile a partire dall’ultimo aggiornamento di questa pagina, tutti i driver per scanner Microtek che potrebbero essere resi disponibili saranno scaricabili tramite il supporto Microtek.

Driver NVIDIA GeForce (video)

L’ultimo driver di Windows 10 per NVIDIA GeForce è la versione 436.30 (Rilasciato il 2019-09-10).

Questo particolare driver NVIDIA è compatibile con le GPU desktop GeForce serie 10, 900, 700 e 600, nonché con le GPU GeForce MX100, 10, 900M, 800M, 700M e 600M.

NVIDIA rilascia i driver per i loro chip video in modo irregolare, ma spesso, quindi tieni d’occhio gli aggiornamenti che migliorano la compatibilità con Windows 10 e aumentano le prestazioni del gioco.

Di solito questi driver diretti da NVIDIA sono i migliori per la tua scheda video basata su NVIDIA, non importa quale azienda abbia effettivamente prodotto la scheda, ma non è sempre così. In caso di problemi con questi driver in Windows 10, consultare il produttore della scheda video per un download migliore.

Driver ad alta definizione (audio) Realtek

L’ultimo driver per Windows 10 ad alta definizione Realtek è R2.82 (rilasciato il 26/07/2017).

Gli aggiornamenti dei driver Realtek raramente migliorano su qualcosa. Proprio come i driver per chipset Intel, i driver Realtek spesso aggiornano solo le informazioni sui rapporti.

Verificare con il produttore della scheda madre se si riscontrano problemi con questi driver audio Realtek HD in Windows 10. Potrebbero avere un driver compilato su misura che si adatta meglio al proprio sistema.

Samsung (Notebook, Tablet, Desktop)

I driver di Windows 10 sono disponibili per un certo numero di PC Samsung, che è possibile scaricare tramite Samsung Download Center nelle pagine di supporto di quel singolo modello.

La maggior parte dei computer Samsung che ha funzionato bene con Windows 8 e Windows 7 funzionerà perfettamente con Windows 10.

Se desideri vedere rapidamente se il tuo PC Samsung specifico può eseguire l’aggiornamento a Windows 10, utilizza i menu a discesa nella pagina Informazioni sull’aggiornamento di Samsung Windows 10 per trovare il tuo prodotto specifico.

Driver Sony (desktop e notebook)

Sony fornisce i driver di Windows 10 per numerosi modelli di computer, disponibili dalla pagina Driver, firmware e software sul sito Web di Sony.

Maggiori informazioni sulla compatibilità di Windows 10 con specifici PC Sony sono disponibili nella pagina Informazioni sull’aggiornamento di Windows 10 di Sony.

Scegli le informazioni di base su quale versione di Windows è stata preinstallata sul tuo PC Sony e leggi ulteriori informazioni su eventuali problemi che potresti riscontrare durante o dopo l’aggiornamento o l’installazione di Windows 10.

Assicurati di controllare i driver di Windows 10 aggiornati per il tuo modello di PC Sony individuale per vedere se uno di questi problemi può essere corretto.

Driver Toshiba (laptop, tablet, desktop)

Toshiba fornisce i driver di Windows 10 per i propri sistemi informatici tramite la pagina Driver e software Toshiba.

Inserisci il numero del modello del tuo computer Toshiba per visualizzare i download specifici per il tuo computer. Una volta lì, filtra per Windows 10 dall’elenco sul margine sinistro.

Toshiba ha anche pubblicato un modello Toshiba di facile riferimento, supportato per l’aggiornamento a Windows 10.

Troverai numerosi modelli che supportano Windows 10 dalle famiglie KIRAKirabookPORTEGEQosmio, Satellite, TECRA e TOSHIBA.

Driver Windows 10 rilasciati di recente

  • 10-09-2019: NVIDIA GeForce v436.30 rilasciata
  • 10/09/2019: Rilascio AMD / ATI Radeon Adrenalin v19.30.01.50
  • 20-03-2019: Intel Chipset v10.1.1.45 rilasciato
  • 26/07/2017: Rilasciato Realtek HD Audio R2.82

Non riesci a trovare un driver per Windows 10?

Prova invece a utilizzare un driver di Windows 8. Questo non sempre funziona, ma spesso funzionerà, considerando quanto sono simili Windows 8 e Windows 10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.