Come fare downgrade iOS

By | Settembre 3, 2020
eseguire il downgrade di iOS

Hai nostalgia del vecchio sistema operativo, ecco, dunque, come effettuare il downgrade iOS! Se hai appena aggiornato il tuo iPhone, iPad o iPod touch all’ultima versione di iOS e lo odi, ora vuoi sapere come eseguire il downgrade iPhone a una versione precedente.

iOS downgrade è possibile, ed anche possibile ripristinare iOS precedente senza perdere i tuoi dati personali. Ecco come fare. Questo articolo è stato scritto usando iOS 13, ma si applica approssimativamente a tutte le versioni di iOS.

Nelle versioni precedenti, i passaggi dovrebbero essere sostanzialmente gli stessi, quello che potrebbe cambiare sono i nomi dei menù.

Perché potresti voler eseguire iPhone downgrade

Potresti voler eseguire il downgrade da una versione di iOS a una precedente per alcuni motivi, tra cui:

  • Bug: la nuova versione potrebbe contenere bug che rendono difficile l’utilizzo del dispositivo iOS. Potresti voler eseguire il downgrade alla versione precedente, più stabile e attendere che i bug vengano eliminati prima di eseguire nuovamente l’aggiornamento.
  • Modifiche indesiderate: le nuove versioni di iOS a volte introducono grandi cambiamenti all’interfaccia utente o alle funzionalità. Se non ti piacciono davvero queste modifiche o se interferiscono con il modo in cui desideri utilizzare il dispositivo, il downgrade è interessante.
  • Troppo lento: se hai un vecchio telefono, l’installazione dell’ultimo aggiornamento iOS può rendere il tuo telefono lento. In questo caso l’unico desiderio è totnare ad una versione precedente di iOS.

Cosa impedisce il downgrade di iOS 

Il downgrade di iOS ha sicuramente il suo fascino, ma non è sempre molto facile da fare. Nella maggior parte dei casi, il meglio che puoi fare è eseguire il downgrade alla versione da cui hai appena effettuato l’aggiornamento, ma anche in questo caso, puoi farlo solo per un breve periodo di tempo.

Fondamentalmente, se vuoi tornare indietro aggiornamento iPhone, dovresti farlo subito o mai più.

La ragione di questo ha a che fare con il modo in cui Apple protegge i suoi sistemi operativi. Quando esegui l’upgrade o il downgrade di iOS, il tuo dispositivo contatta i server Apple per assicurarti di installare un aggiornamento ufficiale, il che comporta la conferma che la versione di iOS è “firmata” digitalmente da Apple.


Se non è firmato, non sarai in grado di installare quella versione del sistema operativo. Il problema con il downgrade di iOS è che Apple smette di firmare versioni iOS precedenti poco dopo una nuova versione, non appena rilasciata. L’unica versione pre-iOS 13 di iOS che puoi effettuare il downgrade è iOS 12.4.1.

Prima di eseguire iPhone downgrade iOS

Prima di iniziare il downgrade del dispositivo, è fondamentale capire cosa stai facendo. Un downgrade significa cancellare tutti i dati dal dispositivo e reinstallare un vecchio sistema operativo. Lo scenario migliore è il backup del tuo iPhone prima di installare la versione iOS da cui desideri effettuare il downgrade.

Se lo hai fatto, puoi semplicemente ripristinare quel backup sul tuo dispositivo. In caso contrario, dovrai eseguire il downgrade del dispositivo, quindi sincronizzare separatamente tutti i tuoi dati. È noioso, ma è l’unica opzione in questo caso.

Come fare downgrade iOS senza perdere dati

Se sei pronto per eseguire il downgrade di iOS a una versione precedente che Apple sta ancora firmando e vuoi essere sicuro di non perdere nulla nel processo. How to downgrade iOS, ecco cosa devi fare:

  1. Scarica la vecchia versione di iOS. Per installare una versione precedente di iOS, devi scaricarla sul tuo computer.
  2. Per non rimanere bloccato dal Blocco attivazione, disattivare prima Trova il mio iPhone. Vai su Impostazioni > [il tuo nome]> Trova il mio > Trova il mio iPhone, quindi tocca il cursore Trova il mio iPhone su bianco / spento.
  3. Metti il ​​tuo iPhone in modalità di recupero. Ciò ti consentirà di installare una versione diversa del sistema operativo sul tuo iPhone.
  4. Una volta in modalità di ripristino, collega il tuo iPhone al computer con cui lo sincronizzi di solito e apri iTunes.
  5. In iTunes, seleziona l’icona iPhone nell’angolo in alto a sinistra.
  6. Per installare la vecchia versione di iOS, è necessario seguire passaggi speciali. Innanzitutto, tieni premuto Opzione (su un Mac) o Maiusc (su un PC), quindi seleziona Ripristina iPhone.
  7. Nella finestra che si apre,  scegliere il vostro disco rigido e selezionare la versione precedente di iOS scaricato al passaggio 1.
  8. Seleziona Ripristina da iTunes, quindi segui le istruzioni su schermo in iTunes o su iPhone.
  9. Dopo che il tuo iPhone si è riavviato alcune volte e ha completato il downgrade alla versione precedente, puoi ripristinare il backup.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.