Download firmware Samsung con Frija di XDA

By | Aprile 2, 2019

Download firmware Samsung con Frija di XDA. Dove scaricare firmware ufficiali Samsung. Se conosci il mondo root, probabilmente hai sentito parlare di SamFirm, uno strumento che consente a qualsiasi utente di scaricare l’ultima versione del firmware per il proprio cellulare Samsung


E’ molto utile per coloro che amano aggiornare il firmware ufficiale Samsung con ODIN, ma è stato abbandonato molto tempo fa. Per sostituirlo viene in soccorso Frija, creata all’interno del noto forum XDA.

Frija è stato sviluppato da wssyncmldm e si collega direttamente con Samsung FUS, cioè con i server di aggiornamento di Samsung, “senza pagine web di terze parti in mezzo”. 

Il suo funzionamento è semplice, basta inserire il modello di Samsung che stai utilizzando e il CSC, il software farà il resto.

Come usare Frija per scaricare firmware Samsung

Come usare Frija per aggiornare il tuo cellulare

Frija (o Freya, a proposito, è la moglie di Odin nella mitologia norvegese e un piccolo cenno del famoso strumento di flashing), viene scaricata direttamente da XDA. Riceverai un file compresso che dovrai decomprimere per accedere all’eseguibile. Non è necessario installare nulla, basta fare doppio clic su “Frija.exe”. Appena fatto click, dovrai inserire le seguenti informazioni:

  • Modello: il “nome in codice” del dispositivo. Ad esempio, un Samsung Galaxy S7 edge è SM-G935F. Per scoprirlo, vai su Impostazioni> Informazioni sul telefono.
  • CSC: è il codice specifico del paese. È unico per ogni paese e operatore. Per sapere qual è il tuo, scarica Info telefono dal Google Play, vai su “Codice CSC” e individua la sezione “Codice CSC firmware”. Sarà un codice di tre lettere. Nel nostro caso, usiamo la ROM italiana, è “ITV”.

Quando hai inserito i dati, inseriscili nello strumento e fai clic su “Verifica aggiornamento”

Dagli un paio di secondi e voilà, Frija restituirà l’ultimo firmware disponibile per il tuo terminale. 

Verranno visualizzate la versione, le dimensioni, il sistema operativo e il nome del file. 

Fai clic su “Download”, scegli la posizione in cui salvare il firmware e attendi che finisca. Non dovrebbe richiedere molto tempo, anche se dipenderà dalla tua connessione. Comunque sia, vedrai i progressi in una barra.

Una volta effettuato il Download firmware Samsung con Frija, tutto ciò che devi fare è decomprimerlo, recuperare i file e procedere all’aggiornamento usando Odin. Non è un processo complicato, ma è importante sapere cosa stai facendo. Si consiglia vivamente di leggere questo tutorial e seguire tutti i passaggi della lettera.

Via | XDA

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.