Drone Subacqueo Professionale: da 100 a 300 Metri di Profondità

By | Marzo 21, 2019

Hai mai sentito parlare di Drone Subacqueo? Ebbene si, i velivoli tanto amati dalle nuove generazioni sarebbe stato inventato anche per essere immerso sott’acqua, la cui profondità arriverebbe anche a 300 metri.


Il robot sottomarino servirebbe non solo agli appassionati dei fondali, ma soprattutto ai ricercatori che vogliono monitorare la salute del mare e quali azioni potrebbero prevenire ogni male. A tal proposito è stato creato il progetto “Sushi Drop”.

Cos’è e come funziona un drone subacqueo?

Innanzitutto, è bene premettere che il robot subacqueo non è il miglior drone per iniziare da principiante. Le difficoltà per pilotarlo non sarebbero poche e tali dispositivi vengono utilizzati dagli esperti, che sanno come prevenire e affrontare qualsiasi problematica.

Il loro funzionamento dipende dall’utilizzo che ne sa fa: semplice hobby o per questioni molto più serie, come il controllo dei fondali marini e altre missioni di controllo? In ogni caso il velivolo sottomarino di distingue in due tipologie:

  1. AUV (dall’acronimo autonomous underwater vehicle): il device in questo caso viene definito autonomo, perché è in grado di trasmettere immagini e dati in diretta, grazie a delle antenne wireless e di conseguenza, senza fili.
  2. ROV (Remotely Operated Vehicle): al contrario, un drone ROV viene controllato a distanza (da remoto) e viene alimentato da un cavo.

Fino a quanto può arrivare in profondità, un velivolo senza pilota?


Ad oggi la massima profondità marina stimata è di 300 metri. Un numero piuttosto elevato, che al momento è stato raggiunto esclusivamente dal drone subacqueo VideoRay. Immaginerai anche la complessità di realizzazione e l’uso professionale che ne consegue.

Un simil velivolo marino costituito da GPS, sensori per comunicare con le navi o su terra-ferma, e altre tecnologie complesse tra cui controller, cavo ombellicale, luci notturne costerebbe non meno di €30.000.

Chiaramente stiamo parlando di un drone subacqueo professionale, il cui utilizzo è dedicato esclusivamente alle compagnie navali di un’esperienza completa: autonomia, telecamere in Ultra HD e tutte quelle tecnologie che consentirebbero un monitoraggio complesso sui fondali marini e che hanno sicuramente un costo non indifferente da affrontare per il nostro primo drone.

Qual è il miglior drone subacqueo economico?

Se sei interessato a fare pesca subacquea e non vuoi spendere una follia per un drone marino, potresti utilizzare qualche maschera che possa fare delle registrazioni sott’acqua. Un drone marino adatto ad un utilizzo amatoriale potrebbe costarti anche 2000 euro, una cifra che probabilmente non sarebbe un grosso problema da ammortizzare se tu lo facessi per lavoro, ma per uno sport amatoriale siamo consapevoli di essere di fronte ad una grossa spesa.

Nonostante possa sembrarti una cifra esagerata, in realtà realizzare un velivolo subacqueo non è semplice. I costi da affrontare per la sua realizzazione sono molteplici: certificati e tecnologie impermeabili, GPS, videocamere di qualità e cavi idonei all’immersione ad esempio. Bisogna anche calcolare che la nostra apparecchiatura deve resistere alla pressione che scendendo aumenta notevolmente, non una impresa semplice adatta a tutti i tipi di droni sottomarini.

Sei ancora sei indeciso sull’acquistarlo o meno, Il nostro consiglio è di optare per un drone marino non professionale, se i tuoi interessi sono esclusivamente incentrati al divertimento e passatempo, se invece volete renderla una attività vera e propria vi consigliamo di fare un investimento sia per avere un prodotto di qualità sia per avere la sicurezza del suo funzionamento in molteplici situazioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.