
Sai che puoi aprire WhatsApp su un computer Mac? Come per Windows, ci sono diversi modi per accedere a questa applicazione di messaggistica da un PC, al di là della versione ufficiale fornita dalla società.
Usare WhatsApp su Mac è il modo migliore se di solito lavori seduto al computer, è un modo per ottimizzare il tuo tempo ed evitare di dover guardare costantemente lo schermo del cellulare. Inoltre, non devi necessariamente accedere tramite WhatsApp Web.
Il problema principale di tutte queste alternative è l’apertura di WhatsApp su macOS, Windows e altri sistemi operativi desktop richiede la sincronizzazione obbligatoria con il cellulare.
Ciò significa che devi avere lo smartphone acceso e scansionare un codice QR sullo schermo per poter accedere. Altre app di messaggistica, come Telegram, consentono l’accesso da diversi dispositivi in modo completamente indipendente.
Ricorda che per scansionare il codice QR devi aprire l’app, accedere alle opzioni e selezionare WhatsApp Web.
WhatsApp Web
Il primo modo per accedere a questa app di messaggistica dal desktop è accedere alla sua versione web. È universale, funziona su tutti i sistemi operativi, anche perché non richiede nessun tipo di installazione.
Una volta dentro, scansiona il codice per accedere. Vedrai automaticamente tutte le tue chat e inizierai a ricevere le notifiche con tutti i tuoi nuovi messaggi.
Il problema principale di questa versione è che hai sempre bisogno di aprire la scheda Web di WhatsApp nel tuo browser, una vera seccatura soprattutto con Chrome, dove ogni nuova scheda consuma molta RAM.
Applicazione ufficiale per macOS
In iTunes per macOS puoi trovare l’app WhatsApp ufficiale. È forse il modo più semplice, più veloce e più sicuro per aprire WhatsApp su Mac. Ci vorranno solo pochi secondi per scaricarla e averla completamente pronta sul tuo computer.
Funziona esattamente come le altre opzioni: devi scansionare il codice QR per attivare la sincronizzazione dei messaggi sul PC. Nel momento in cui spegni il telefono o perdi la connessione a Internet, smetterai di ricevere messaggi anche sul Mac.
Questo è il link per scaricare WhatsApp ufficiale da iTunes
Franz e Rambox, due client per applicazioni di messaggistica
Ora abbiamo altre due opzioni complete e utili per usare WhatsApp su un computer Mac: Franz e Rambox. Entrambi sono molto simili, due progetti Open Source davvero interessanti.
In che modo sono diversi, ad esempio, dall’app ufficiale? In questo caso è possibile avere diverse applicazioni di messaggistica nello stesso programma. Avrai diverse schede, ciascuna con un’applicazione diversa.
WhatsApp, Messenger, Slack, HipChat e persino Gmail sono solo alcune delle applicazioni. La cosa più importante è che hanno un basso consumo energetico, in particolare Rambox. Inoltre funzionano sia su Windows e macOS quanto per Linux.