Dopo averne parlato molto negli ultimi mesi, Facebook proprietaria di WhatsApp ha finalmente lanciato il servizio WhatsApp pagamenti. Mentre WhatsApp è nuova nel servizio pagamenti, altre app di messaggistica istantanea come WeChat e Line hanno già implementato questa funzionalità chiamandola WeChat Pay e Line Pay. Hike Messenger è la prima app di messaggistica istantanea a utilizzare UPI per l’integrazione dei servizi di pagamento.
Grazie a WhatsApp gli utenti indiani possono quindi ora inviare e ricevere denaro tramite UPI, un sistema di pagamenti mobili in tempo reale sviluppato in India.
Come effettuare pagamenti su Whatsapp | Solo in India per il momento
Ci aspettiamo che l’immensa popolarità della società di proprietà di Facebook lo renderà uno dei principali attori nel campo dei pagamenti in breve tempo. Per il momento le manca ancora l’opzione di pagamento basata sul codice QR. Ora vediamo come effettuare pagamenti su Whatsapp.
Come creare un account UPI da utilizzare con i pagamenti WhatsApp?
- Devi avere un numero di cellulare con il prefisso internazionale e anche un conto bancario collegato con lo stesso numero di cellulare per poter utilizzare i pagamenti di WhatsApp.
- Per creare un indirizzo di pagamento virtuale per effettuare i pagamenti, devi prima accettare i Termini e l’Informativa sulla privacy del servizio Pagamenti WhatsApp.
- Ora, WhatsApp verificherà il tuo numero di cellulare inviandoti un SMS.
- Puoi selezionare la banca che è collegata al tuo numero di cellulare verificato. Una volta selezionato, ti verrà mostrato l’account con le ultime quattro cifre del tuo numero di conto e il nome completo.
- Tocca sull’account, per completare la configurazione dei pagamenti WhatsApp.
Come aggiungere altri conti bancari ai pagamenti WhatsApp?
- Apri le impostazioni di WhatsApp e tocca su Pagamenti.
- Qui, avrai la possibilità di aggiungere un nuovo account.
- D’ora in poi, dovrai ripetere la stessa procedura di qui sopra.
Come rimuovere il/i conto/i bancario/i dai pagamenti WhatsApp?
- Apri le impostazioni di WhatsApp e tocca Pagamenti.
- Qui troverai tutti i conti bancari aggiunti in precedenza.
- Tocca il conto bancario che desideri rimuovere da WhatsApp.
- Ora seleziona l’opzione “Rimuovi conto bancario” per eliminare quel particolare conto bancario.
Come effettuare pagamenti basati su QR tramite i pagamenti WhatsApp?
- Fino a questo momento, non c’è ancora l’opzione per la scansione dei codici QR all’interno della app per effettuare pagamenti. Aggiorneremo l’articolo una volta che l’azienda integrerà l’opzione di pagamento basata sul codice QR.
Come pagare (o inviare) denaro tramite account UPI utilizzando pagamenti WhatsApp?
- Sebbene l’opzione di pagamento basata su QR non sia disponibile, la società, tuttavia, ha aggiunto l’opzione per effettuare pagamenti al di fuori di WhatsApp inserendo manualmente l’indirizzo UPI.
- Tocca l’opzione Pagamenti nelle impostazioni di WhatsApp e scegli l’account con cui effettuare i pagamenti.
- Ora tocca il pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona “Paga usando ID UPI”.
- Qui puoi aggiungere manualmente qualsiasi ID UPI per effettuare il pagamento.
- Verifica l’account e inserisci l’importo da inviare.
- Ora devi inserire il PIN UPI per autorizzare il pagamento.
Per il momento, i pagamenti WhatsApp sono ancora un servizio scadente. Mentre gli utenti di WhatsApp possono inviare denaro a tutti gli utenti UPI, possono ricevere danaro solo da altri utenti di WhatsApp. Aggiorneremo le informazioni quando WhatsApp Pay sarà implementato a pieno regime. Resta sintonizzato su Guidesmartphone per maggiori dettagli.