Come eliminare account utente in Windows 10

By | Maggio 20, 2018

Come eliminare account utente in Windows 10, nel caso in cui si renda necessario, è possibile eliminare facilmente l’account utente inutilizzato in Windows 10. Oltre a ridurre l’ingombro, l’eliminazione di account non utilizzati da un computer aiuta anche a recuperare lo spazio di archiviazione occupato da tali account e potrebbe anche rendere il computer un po’ più veloce.

In questo articolo, vi mostriamo due modi per eliminare degli account utente su un computer Windows 10, in modo da poter utilizzare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Come si può notare, l’eliminazione di un account utente dal pannello di controllo offre la possibilità di salvare i file dell’account utente in una cartella separata che prende il nome dell’account.

Nota: Al fine di eliminare gli account utente, è necessario effettuare il login con il tuo account come amministratore o essere loggato con un account con i privilegi di amministratore.

Eliminare account utente dal pannello di controllo

L’eliminazione di un account utente tramite il Pannello di controllo di Windows 10 è raccomandato nel caso in cui si desidera salvare i file dell’account utente in una cartella del computer.

Windows 10 offre automaticamente l’opzione per salvare i file dell’utente quando si tenta di eliminare un account utente tramite il Pannello di controllo.

1. Fare clic destro sul pulsante di avvio di Windows 10 e cliccare sul Pannello di controllo.


2. Nella schermata del Pannello di controllo, fare in modo che ci si trovi nella vista Categoria e fare clic su Account utente.

3. Nella schermata successiva, fare clic sul collegamento Remove User Account.

4. Quindi, fare clic sul account utente che si desidera eliminare.

5. Una volta che si fa clic sull’account che si desiderate eliminare, vedrete una schermata sottostante che vi chiede se “Mantenere i file dell’utente” o “Elimina i file dell’utente”. Scegliete l’opzione più utile per voi.

Nel caso in cui decidete di mantenere i file, Windows 10 salverà i file dal desktop degli utenti e salverà i file che si trovano nelle cartelle come Documenti, Preferiti, video, musica e immagini in una nuova cartella chiamata con il nome dell’account utente cancellato.

Dopo aver cliccato sull’opzione mantenere i file, cliccare sul pulsante Elimina account per eliminare l’account utente selezionato da Windows 10.

Eliminare account utente usando le impostazioni

Il modo più semplice per eliminare un account utente in Windows 10 è tramite l’applicazione Impostazioni. Questo metodo è adatto per cancellare rapidamente account utente che non più utilizzato.

1. Fare clic sul pulsante di avvio di Windows 10 e cliccare sulle Impostazioni.

2. Nella pagina delle impostazioni, cliccare su Account.

3. Nella schermata degli account, cliccare su famiglia e altri utenti.

4. Andare avanti, fare clic su un account Utente che si desidera eliminare e quindi fare clic sul tasto Rimuovi.

5. Vedrete un popup che vi chiede di confermare si vuole eliminare questo account. Fare clic su Elimina dati account e clicca sul pulsante per eliminare l’account utente selezionato.

Come accennato dall’avviso popup, tutti i dati presenti sul desktop e i dati che si trovano nella cartella utenti, come Download, documenti, foto e musica saranno persi, a meno che di non aver eseguito il backup di questi dati su Google Drive o altro.

 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Come eliminare account utente in Windows 10

  1. Silvana Crusi

    possibile che non si toglie non esiste un altro metodo dal bios x example?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.