Come eliminare app su qualsiasi dispositivo

eliminare app su qualsiasi dispositivo

Come eliminare app su qualsiasi dispositivo per liberare spazio di archiviazione e prolungare la durata della batteria. Puoi eliminare le app non necessarie da qualsiasi dispositivo in pochi semplici passaggi.


Puoi eliminare app su qualsiasi dispositivo per risparmiare spazio di archiviazione e durata della batteria mentre riduci il disordine nella schermata iniziale.

  • Per eliminare app su iPhone, iPad, Android e Apple Watch, tocca e tieni premuta l’icona dell’app.
  • Per eliminare o disinstallare app su computer Mac o Windows 10, devi utilizzare Launchpad o Impostazioni.

L’eliminazione delle app è un ottimo modo per ripulire il tuo spazio digitale, anche se i metodi per farlo dipenderanno dal dispositivo che stai utilizzando.

Ecco una guida rapida all’eliminazione di app, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un iPhone, iPad, iCloud, Mac, Windows, Android, Apple Watch, Chromebook o Apple TV.

Come eliminare app su iPhone o iPad

Per eliminare app su iPhone, vai semplicemente alla schermata iniziale e tocca e tieni premuta l’app desiderata per accedere all’opzione “Rimuovi app”. Quindi, seleziona “Elimina app”. Ciò eliminerà anche tutti i dati associati a quell’app.

Su un iPhone con iOS 14 o versioni successive, puoi anche nascondere un’app dalla schermata principale salvandola nella libreria delle app: dopo aver selezionato “Rimuovi app”, scegli “Rimuovi dalla schermata principale” invece di “Elimina app”.

Il processo per eliminare le app su un iPad è lo stesso. Ma invece di selezionare prima “Rimuovi app”, selezionerai semplicemente “Elimina app”. Come su iPhone, l’eliminazione di un’app su un iPad eliminerà anche i dati associati all’app.


Per liberare spazio nel tuo account iCloud, vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad, quindi seleziona il tuo nome, premi “iCloud” e “Gestisci spazio di archiviazione”. Da lì, vai nella sezione “Backup” e vedrai il tuo elenco di app, che puoi quindi eliminare.

Come disinstallare app su un Mac

Non puoi eliminare alcune app sul tuo Mac, ma per quelle che puoi, il Launchpad è il percorso più semplice per farlo.

Basta aprirlo e quindi fare clic e tenere premuta l’app. Dovrebbe apparire una “x” nell’angolo in alto a sinistra dell’icona dell’app. Fai clic sulla “x” per eliminare l’app sul tuo Mac.

Come cancellare app su Windows 10 

L’eliminazione di programmi su Windows 10 è un po’ più complicata in quanto la semplice eliminazione della cartella o del file del programma può causare problemi.

Invece, è meglio passare attraverso la pagina “App e funzionalità” nell’app Impostazioni. Una volta lì, seleziona semplicemente l’app e fai clic su “Disinstalla”. Come i computer Mac, tuttavia, alcune app non possono essere eliminate.

Come disinstallare app su Android

Per disinstallare app su Android, puoi semplicemente tenere premuta l’app, quindi trascinarla sul testo “Disinstalla” in alto a destra dello schermo (accanto all’icona del cestino) per eliminarla.


Come eliminare app su un Apple Watch 

Esistono due modi per eliminare app dal tuo Apple Watch: dall’app Watch sul tuo iPhone o dalla schermata delle app sul tuo Apple Watch. 

Sul tuo orologio, puoi toccare e tenere premuta l’icona dell’app. Apparirà una “x” sopra l’icona, che puoi toccare per rimuovere l’app dal dispositivo. Se le tue app sono in una visualizzazione elenco, puoi scorrere verso sinistra su un’app e toccare l’icona del cestino per eliminarla. 

Sul tuo iPhone, apri l’app Watch e, nella scheda “Watch”, seleziona l’app e quindi disattiva l’opzione “Mostra app su Apple Watch”. Puoi anche disattivare l’installazione automatica dell’app da lì.

Come cancellare app su un Chromebook

L’eliminazione di app su un Chromebook è semplice: seleziona e apri il programma di avvio, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app desiderata e seleziona “Disinstalla” o “Rimuovi da Chrome”. 

D’altra parte, se desideri cancellare app da Google Chrome, vai su “chrome://apps” nel browser e, come con Chromebook, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app desiderata e quindi seleziona “Rimuovi da Chrome”.

Come disinstallare app su Apple TV

Puoi eliminare le app solo sui nuovi modelli Apple TV 4K e Apple TV HD, altrimenti avrai solo la possibilità di nasconderle dalla schermata principale.

Ma per coloro che possono, il processo è semplice: scorri fino all’app sulla schermata iniziale, quindi se hai un telecomando con un touchpad, premi verso il basso al centro finché le app iniziano a oscillare. Se non hai il touchpad, tieni premuto il pulsante di selezione. Quindi premi il pulsante Riproduci/Pausa per aprire il menu per eliminare l’app.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!