Come eliminare lo sfondo da una fotografia senza installare niente

Come eliminare lo sfondo da una fotografia senza installare niente, eliminare lo sfondo da una foto lasciando integro il soggetto in primo piano è quello che si dice “scontornare”. E’ una metodo utilizzato per vari scopi, per esempio quando si vuole sostituire lo sfondo originale con uno realizzato su misura.


Esistono decine di programmi dedicati al fotoritocco che possono rimuovere lo sfondo da un’immagine, ma Fotoflexer ha una cosa davvero particolare: non c’è niente da installare. Proprio cosi, il programma è un editor fotografico che funziona online, direttamente nel vostro browser.

Fotoflexer dispone di una moltitudine notevole di strumenti, alcuni dei quali piuttosto avanzati, e in più è assolutamente gratis. Alcuni editor online, in realtà, permettono di effettuare ritocchi, ma chiedono un abbonamento quando si tratta di scaricare l’immagine modificata.

In questo caso noi possiamo lavorare tranquilli sapendo che alla conclusione del lavoro il risultato potrà essere scaricato senza problemi.


Come eliminare lo sfondo da una fotografia senza installare niente

Andiamo all’indirizzo Fotoflexer.com. Possiamo utilizzare il programma nella nostra lingua, facendo click sulla bandiera italiana in basso. La variante inglese ha qualche funzione in più. Carichiamo l’ immagine.

Lo strumento che ci serve è nella scheda Geek, Avanzate e si chiama Smart Scissors, o Forbici speciali. Quello che dobbiamo fare è tracciare un contorno punto per punto lungo il bordo del soggetto che dobbiamo scontornare.

Procediamo sul contorno fino a tornare al punto di partenza. In seguito potremo correggere le imperfezioni con lo strumento Smart cutout, o Ritaglio avanzato, che ci aiuterà a definire le zone più delicate.

Scontornare un’immagine è un compito che richiede tempo e pazienza. Lavoriamo con calma fino a raggiungere il risultato desiderato. Infine. salviamo l’immagine. Fotoflexer la scaricherà immediatamente nel nostro PC.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*