Come eliminare video da YouTube

By | Aprile 11, 2022
eliminare i tuoi video da YouTube

Se hai un canale YouTube, in cui carichi contenuti più o meno costantemente, è probabile che tu debba eliminare video da YouTube perché sono diventati obsoleti o non sono più in sintonia con ciò che intendi veicolare sul tuo canale. Oppure potresti aver trovato qualcosa che non ti piace sulla piattaforma e vuoi che scompaia. Una di queste due situazioni può essere risolta prima di considerare di eliminare un account YouTube.

Leggi anche: YouTube si mette in pausa da solo, 8 soluzioni

Come eliminare video da YouTube

Se vuoi sapere come cancellare un video da YouTube, abbiamo buone notizie per te! In questo articolo spiegheremo come cancellare video da YouTube passo dopo passo e nel modo più semplice possibile, sia dall’applicazione mobile che dal sito web stesso. Vuoi anche sapere come cancellare video da YouTube caricato da qualcun altro? In questo caso, il processo potrebbe essere un po’ più complicato perché non dipenderà interamente dalla nostra azione, poiché sarà YouTube a decidere se procedere o meno alla sua eliminazione, ma ti diciamo anche cosa puoi fare a proposito.

Cosa succede quando si cancella video da YouTube?

Questa potrebbe essere la prima domanda che ti poni prima di eliminare video da YouTube. Fondamentalmente, ciò che accade una volta deciso di eliminare un video è che questo scompare dalla piattaforma e in qualsiasi parte del mondo in cui è stato condiviso, mostrando al suo posto il messaggio “video non trovato”. L’eliminazione del video elimina anche tutti i commenti, i voti e le classifiche dei motori di ricerca di YouTube. In altre parole, se carichi di nuovo lo stesso video, ripartiresti da zero. Chiarito questo punto, diamo un’occhiata ai due casi più comuni in cui si elimina un video da YouTube.

Come eliminare video YouTube?

Come accennato in precedenza, se hai un canale YouTube e ti sei reso conto o hai deciso che alcuni dei tuoi video dovrebbero avere una vita migliore, i passaggi da seguire sono molto semplici. Vediamo come fare. Accedi con il tuo account Google. Accedi a “YouTube Studio” che di solito si trova sul lato destro della home page. Vai alla sezione “Video del canale” nell’elenco a sinistra.

Ora cerca il video che desideri eliminare. Posiziona il cursore su di esso, fai clic sui tre punti verticali a destra e fai clic su “Elimina definitivamente”. Se desideri eliminare più video contemporaneamente e non desideri ripetere il processo, contrassegna i video che desideri eliminare selezionando la casella a sinistra. Nel menu in alto a destra, in Altre azioni, fai clic su “Elimina definitivamente”.

Se vuoi cancellare video YouTube dal telefono o tablet, la prima cosa che dovresti fare è scaricare l’app YouTube disponibile per Android e iOS e seguire questi passaggi. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, devi accedere a YouTube e accedere anche al tuo account Google. Tocca l’immagine in alto a destra e clicca sulla voce Video nel menu in alto. Identifica il video che desideri eliminare e fai clic sui tre punti verticali. Selezionare Elimina e fare clic su Accetta per confermare l’eliminazione.

Leggi anche: Come eliminare i tuoi video da YouTube

Se non sei del tutto sicuro di voler eliminare uno qualsiasi dei tuoi video, un’altra opzione possibile è impostarli su “privato” o “nascosto”. Con l’opzione “privato”, tu e le persone con cui vuoi condividerlo potrete vederlo. Con l’opzione “nascosto” il video può essere visualizzato da chi ha il link di accesso. Per contrassegnare un video con una di queste opzioni, vai semplicemente su “YouTube Studio” e poi su “Video”. Nella colonna “Visibilità” del post che vuoi modificare, devi solo scegliere una delle due alternative per evitare che il post rimanga disponibile per tutti su YouTube.


Come eliminare un video da YouTube caricato da qualcun altro?

È una delle domande più comuni che di solito vengono poste quando si parla della piattaforma YouTube e, come puoi vedere di seguito, è un processo davvero semplice. E’ possibile segnalare un video di YouTube che si vuole cancellare e che appartiene al canale di qualcun altro, e lo si può fare sia dal proprio telefono o tablet che da computer.

Accedi a YouTube. Trova il video che desideri eliminare e fai clic sui tre punti a destra. Cerca la parola Segnala, cliccaci sopra e indica il motivo della richiesta. Spetterà a YouTube decidere se rimuoverlo o meno. Possiamo anche eliminare un video da YouTube in modo più specifico e indicando dati precisi sulla cancellazione, come quando ci troviamo di fronte a un caso di diffamazione. E’ possibile farlo tramite questo link.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.