Come eliminare Windows.old

By | Maggio 18, 2022
eliminare Windows.old

Nel momento in cui hai aggiornato il tuo PC Windows, probabilmente ti sei reso conto che c’è una grande porzione di spazio su disco che viene mangiata da una cartella chiamata Windows old. La cartella Windows.old viene creata anche durante l’aggiornamento da Windows 7 o Windows 8 a Windows 10 o Windows 11. Ora che è passato del tempo, dovresti considerare se la cartella è davvero ancora necessaria. In questo articolo parleremo di come eliminare Windows.old e liberare spazio su disco. Con gli aggiornamenti principali, ad esempio da Windows 8 a Windows 10 o a Windows 11, Windows salva un’immagine della versione precedente sul tuo computer. Questo backup verrà salvato come Windows old e potrai eliminare il file. Prima di eliminare Windows.old definitivamente, dovresti considerare se sei davvero soddisfatto di Windows 10. Questo perché l’eliminazione della cartella renderà molto più difficile il downgrade a una versione precedente senza perdere dati. Tuttavia, se crei comunque regolarmente backup del tuo sistema, puoi eliminare il backup creato da Windows con la coscienza pulita.

Leggi anche: Come svuotare cache Windows 10

Aspetta un mese: Windows.old si cancella da sola

Se aspettiamo che passino 30 giorni, Windows stessa eliminerà automaticamente la cartella. Una volta trascorso il mese, il sistema comprende che non sarà più necessario tornare a una versione precedente e quindi elimina Windows.old per liberare spazio.

Come eliminare Windows.old

Avvia Explorer (tasto Windows + E). Quindi seleziona “Questo PC” e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del disco rigido su cui è installato Windows. Nel menu contestuale seleziona “Proprietà”. Nella nuova finestra, fai clic su “Pulisci” nella scheda “Generale”. Windows ora determina se e quali file possono essere eliminati dal disco rigido. Questo può richiedere del tempo. Nella finestra “Pulizia”, ​​fai clic sul pulsante “Pulisci file di sistema” in basso a sinistra. Windows ora determina nuovamente se e quali file di sistema possono essere eliminati dal disco rigido. Questo può anche richiedere del tempo.

Ciò che è importante nella finestra “Pulizia dati” è la voce “Installazioni precedenti di Windows”, che significa la directory windows.old. Direttamente a destra puoi vedere quanto spazio su disco viene liberato durante una pulizia. Decidi ora se e quali altri tick devono essere impostati in “Pulizia dati”. Pensaci due volte prima di cancellare Windows old: il passaggio seguente è a tuo rischio. Considera anche se ci sono ancora file personali in Windows.old, di cui è assolutamente necessario eseguire il backup in anticipo. Dopo aver cliccato su “Ok” viene eseguita la pulizia desiderata dell’hard disk.

Come eliminare Windows old tramite Sensore di memoria

Il metodo più semplice per cancellare Windows old dal dispositivo è utilizzando Sensore di memoria seguendo queste istruzioni. Vai su Impostazioni. Quindi tocca Sistema. Tocca Memoria. Nella parte inferiore della sezione Configura Sensore Memoria o eseguilo ora, tocca l’opzione Libera spazio ora. Nella parte inferiore della sezione Libera spazio ora, guarda l’opzione Elimina la versione precedente di Windows. Quindi tocca il pulsante Pulisci ora.

Leggi anche: Attivare Windows 10 anche con KMSPico

Come cancellare Windows old utilizzando le impostazioni dei file temporanei

Vai su Impostazioni. Tocca Sistema. Tocca Archiviazione. Nella parte inferiore della sezione Rilevamento spazio di archiviazione, tocca l’opzione Libera spazio ora. Quindi seleziona l’opzione Installazione/i precedenti di Windows. (Obbligatorio) Deselezionare le opzioni selezionate per impostazione predefinita se si desidera eliminare Windows.old per creare spazio di archiviazione. Tocca il pulsante Rimuovi file. Una volta eseguita questa operazione, la cartella contenente la precedente installazione di Windows 10 verrà eliminata, liberando da 14 GB a 20 GB di spazio sul disco rigido principale.

Come eliminare Windows old con l’aiuto di CCleaner

CCleaner è uno strumento utile progettato per rimuovere file vecchi e temporanei dal PC. Alcuni utenti lo usano per rimuovere la cartella Windows old, e se usi CCleaner puoi rimuovere la cartella Windows.old seguendo questi passaggi. Scarica e installa CCleaner e fai clic su Cleaner. Selezionare solo Old Windows Installation. Dovresti trovare questa opzione nella lista Avanzate. Ora fai clic sul pulsante Analizza per avviare la scansione. Ora dovresti vedere quanto spazio occupa la cartella Windows.old. Fare clic sul pulsante Esegui pulitura e attendere fino a quando CCleaner rimuove questa cartella dal PC.


Eliminare Windows.old manualmente modificando le autorizzazioni di lettura

Quest’ultimo metodo è il meno ortodosso. È più lento rispetto all’utilizzo di Pulizia disco, poiché qui il sistema deve modificare le autorizzazioni di ciascuna cartella e file di cui è composta Windows old. Fai clic con il tasto destro sulla cartella Windows.old e seleziona “Proprietà“. Deseleziona la scheda “Sola lettura” e fai clic su “Applica“. In questa nuova finestra, lasciare “Applica modifiche a questa cartella e a tutte le sottocartelle e file” contrassegnati e fare clic su “OK“. Questo processo può richiedere diversi minuti. Una volta completata la modifica delle autorizzazioni, non ci resta che cancellare Windows old nel modo tradizionale, tasto destro e ”Elimina” o premere il tasto Canc.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.