ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR, come correggere

By | Febbraio 13, 2022
ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

Come correggere ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR di Chrome. Non importa, Microsoft sta cercando di rendere il browser “Microsoft Edge” il migliore. Non è necessario scaricare Chrome, perché Edge offre funzionalità simili. Tuttavia, Chrome rimarrà la prima scelta di molti utenti Windows. 

Perché puoi installare estensioni, sincronizzare i dati tra i dispositivi. Bene, questo articolo non riguarda quale browser è il migliore. Allora andiamo al dunque. Stai affrontando questo problema “questo sito non può fornire una connessione sicura ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR” in Chrome. Quindi, non devi preoccuparti di questo. Perché puoi correggere questo errore facilmente. Devi solo provare le soluzioni menzionate in questo articolo.

Che cos’è “ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR”?

Nel 2017 Google ha introdotto una nuova funzionalità del browser Chrome. I siti che non utilizzano il protocollo SSL verranno contrassegnati come “non sicuri”. Inoltre, i siti che utilizzano un certificato SSL affidabile verranno contrassegnati come sicuri. Come puoi vedere, c’è un’icona a forma di lucchetto prima dell’URL del mio blog. Ciò indica che questo sito è protetto e che utilizza un certificato SSL affidabile. Tuttavia, se un sito non dispone di un certificato SSL attendibile, si verifica questo errore. Chrome verifica il certificato SSL in modo che gli utenti possano navigare in sicurezza.

Cos’è SSL?

Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo standard per la creazione di una connessione crittografata tra il browser e il server web. Inoltre, è necessario il certificato SSL per creare una connessione SSL. Quando un sito utilizza SSL, l’URL del sito è preceduto da “HTTPS” anziché “HTTP”.

Una connessione sicura è necessaria quando l’utente visita un sito che raccoglie informazioni personali. Perché, se il sito non utilizza il certificato SSL. Quindi, il criminale informatico può sfruttare le informazioni personali dell’utente. Per informazioni personali i miei mezzi, i dati della carta di debito/credito, l’identità degli utenti. Una connessione SSL o una connessione sicura lo rende sicuro. Le informazioni condivise dall’utente devono rimanere tra il sito e l’utente.


Spero che tu abbia capito il protocollo SSL e https. E perché si verifica questo errore. Tuttavia, questo errore non si verifica sempre a causa del problema SSL del sito. Il certificato di autenticazione del client potrebbe mancare.

Come correggere l’errore mfc100.dll e mfc100u.dll in Windows 10

Soluzioni: ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

1. Disattivare il protocollo sperimentale QUIC.

QUIC è un protocollo sperimentale di livello di trasporto. È stato progettato per fornire una protezione di sicurezza equivalente a SSL/TLS. Per impostazione predefinita, questo protocollo è attivato nel browser Chrome. E questo è anche un motivo per “SSL PROTOCOL ERROR ERROR”. Tuttavia, questa soluzione è suggerita da un popolare forum di correzione di bug. E molti utenti hanno risolto questo errore semplicemente disabilitandolo. Come ho detto, è un protocollo sperimentale. Pertanto, puoi disabilitarlo andando nella sezione dell’esperimento di Chrome.

Per passare direttamente alla configurazione sperimentale del protocollo QUIC. Apri il seguente URL nel browser web Chrome.

chrome://flags/#enable-quic

Ora, seleziona disabilitato dal menu a discesa. E, dopo, riavvia il browser Web Chrome. E si spera che l’errore del protocollo SSL venga risolto.


2. Cancella lo stato SSL.

Per impostare una connessione SSL, il computer scarica prima il certificato SSL digitale e lo verifica. I dati memorizzati sul computer potrebbero essere stati danneggiati. E la prossima volta che visiti quel sito, a causa di informazioni sul certificato errate. Il processo di handshake SSL non funzionerà più. La rimozione del certificato SSL ti aiuterà a sbarazzarti della cache SSL. E per errore come “ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR”.

1. Aprire il Pannello di controllo.
2. Fare clic su Rete e Internet > Opzioni Internet.
3. Nella finestra delle proprietà Internet, fare clic sulla scheda “contenuto”.
4. Successivamente, fai clic sull’opzione “Cancella stato SSL”.

Riceverai un messaggio dopo aver fatto clic su di esso. “La cache SSL è stata cancellata correttamente.” Questo è tutto. Ora prova ad aprire il sito, che mostrava un errore.

3. Aggiungere il collegamento Ignora errori di certificato.

Come avrai capito dall’articolo, questo errore si verifica a causa di un problema con il certificato SSL. Quindi, usando una semplice scorciatoia puoi bypassare la pagina di errore. E puoi visitare qualsiasi sito senza ricevere errori SSL. Se l’apertura del sito è troppo importante per te, puoi solo provare questa soluzione. Altrimenti, salta questa soluzione.

Perché questa soluzione ti aiuterà ad aprire qualsiasi sito con problemi di certificato SSL. Ma poi gli aggressori saranno in grado di accedere facilmente alle tue informazioni personali.

  1. Innanzitutto, chiudi completamente il browser Web Chrome.
  2. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Chrome e quindi fai clic su Proprietà.
  3. Nella sezione di destinazione devi solo aggiungere questa riga alla fine. Premi la barra spaziatrice prima di digitarla.
  4. Fare clic su OK.

Ora apri il browser web Chrome e “ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR” non apparirà.

Come risolvere l’errore “err_network_changed”

4. Eliminare il file hosts.

Vale anche la pena provare questa soluzione se il problema è da parte tua. Significa che se il sito Web è bloccato nel file hosts, potrebbe verificarsi anche questo errore. Sono stato in grado di correggere qualche altro errore di Chrome con questa soluzione. Quindi forse questa soluzione risolverà questo errore del protocollo Chrome.

1. Premere contemporaneamente il tasto Windows + R.

2. Digitare “C:WindowsSystem32driversetc” nella finestra di esecuzione e premere Invio.

3. Ora sarai in grado di vedere il file hosts. Fare clic destro su di esso ed eliminarlo. (Non preoccuparti, non incontrerai alcun errore durante la rimozione.)

5. Controllare la data e l’ora.

Tuttavia, questa non è la soluzione. Ma una cosa importante da controllare prima di usare Internet. Se in Windows sono impostate data e ora errate. Quindi ottenere “Err Errore protocollo SSL” è normale. Perché il browser scarica il certificato digitale e lo verifica. Inoltre, il certificato SSL viene fornito con una data di scadenza. Quindi il controllo potrebbe essere errato, se la data e l’ora sono sbagliate.

Per aggiornare la data e l’ora, apri l’app Impostazioni (premi Windows + I) in Windows 10. Quindi fai clic su “Ora e lingua”.

6. Ripristina il browser Chrome o rimuovi le estensioni.

Potrebbe anche essere possibile che alcune estensioni ti impediscano di accedere al sito. Pertanto, ti suggerisco di disinstallare tutte le estensioni da Chrome. Oppure puoi ripristinare il browser Chrome. Il ripristino del browser Chrome disabiliterà automaticamente tutte le estensioni. E cancellerà i cookie.

1. Aprire il seguente URL nel browser per RESET.

chrome://settings/resetProfileSettings? origine = clic utente

2. Fare clic sul pulsante “Ripristina impostazioni”.

E, in pochi secondi, Chrome si riavvierà. Ora puoi aprire qualsiasi sito e si spera che “ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR” non si verifichi.

Se non funziona, ti suggerisco di cancellare i dati di navigazione del browser Chrome.

Apri il seguente URL per cancellare i dati di navigazione in Chrome.

chrome://impostazioni/clearBrowserData

Assicurati che l’intervallo di tempo sia impostato su “Sempre”. E tutte le opzioni sono selezionate. Quindi fare clic sull’opzione “Cancella dati”.

Il processo di compensazione richiederà tempo. Pertanto, dovresti attendere e non chiudere Chrome.

7. Cambia il livello di sicurezza di Internet.

Se il livello di sicurezza è impostato su alto, potrebbe farlo. Il tuo browser sta bloccando alcuni certificati SSL. E, che porta a “ERRORE ERRORE PROTOCOLLO SSL”. Impostandolo su medio, puoi risolvere questo problema. Non impostare un valore basso, altrimenti il ​​tuo computer sarà a rischio.

1. Aprire il Pannello di controllo.
2. Vai a Rete e Internet.
3. Fare clic su “Opzioni Internet”.
4. Nella scheda Proprietà Internet, fare clic su sicurezza.
5. Ora, utilizzando il dispositivo di scorrimento, imposta il livello di sicurezza su medio.

Questo è tutto. Queste sono la soluzione funzionante per correggere questo errore. Se dopo aver provato tutte queste soluzioni i problemi sono sempre gli stessi. Quindi, è sul lato del sito Web, non puoi farci nulla.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!