Errore BAD SYSTEM CONFIG INFO, come correggere

By | Febbraio 14, 2022
BAD SYSTEM CONFIG INFO

Il temuto errore BAD SYSTEM CONFIG INFO è uno dei più comuni che puoi trovare all’avvio di Windows 10. Appare soprattutto dopo un aggiornamento del sistema operativo quando si tenta di avviare il computer. La cosa terribile di questo errore è che non ti consente di accedere al sistema Windows anche in modalità provvisoria. Per questo motivo è più complesso di altri errori di schermata blu segnalati da Microsoft. Ma non temere, qui troverai la soluzione.

Possibili cause dell’errore BAD SYSTEM CONFIG INFO

L’origine del problema può variare molto, ma come suggerisce il nome, di solito è associato ad elementi di sistema. Le cause più frequenti possono derivare da qualche tipo di danno al disco rigido come la stessa scheda RAM.

È anche possibile che sia causato da file di sistema danneggiati ed eliminati o dai rispettivi file di registro. I driver devono inoltre essere controllati poiché l’aggiornamento o l’installazione di nuovo hardware può causare malfunzionamenti. In breve, le possibili cause di questo errore sono:

  • I driver di dispositivo sono configurati in modo errato, danneggiati o obsoleti
  • Conflitto di driver tra un nuovo dispositivo hardware installato. 
  • Danni alla RAM. 

Tutto dipende da molti fattori, sia hardware, driver, firmware o vari programmi.

Soluzioni all’errore BAD SYSTEM CONFIG INFO

Fortunatamente esistono diverse soluzioni senza dover formattare direttamente il PC a cui puoi ricorrere. Ognuno di essi può essere eseguito da chiunque con un minimo di attenzione e seguendo correttamente le istruzioni. Questo è ciò che puoi fare per correggere l’errore BAD SYSTEM CONFIG INFO.

1. Controllare e riparare gli errori del disco

Con questa opzione per verificare possibili danni al disco rigido, puoi anche ripararli. Per fare ciò devi solo seguire questi passaggi con CHKDSK. Fare clic su Start e digitare “cmd” e premere “Invio”. Ora digita “chkdsk /f” e premi di nuovo “Invio”. Segui i comandi che vedi sullo schermo fino al termine.

2. Compatibilità hardware

Se di recente hai collegato un dispositivo hardware al computer, scollegalo e verifica se l’errore BAD SYSTEM CONFIG INFO persiste. In tal caso, hai rilevato un problema di compatibilità, quindi dovresti cambiare il dispositivo o controllarne il sistema.


3. Aggiorna i driver di dispositivo

Poiché è molto probabile che l’errore sia dovuto a un conflitto di driver, è meglio aggiornarli direttamente. Vai su “Gestione file” e fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver che desideri aggiornare, selezionando “Aggiorna driver“. Con questo il driver specifico verrà aggiornato all’ultima versione.

4. Ultima configurazione valida nota

Nel caso in cui ti sia capitato per la prima volta, può essere una buona idea tornare ad una configurazione precedente che non ti dia problemi. Apri la finestra “Start” e tieni premuto “Shift” e fai clic su “Riavvia”. Si aprirà una finestra di risoluzione dei problemi, in cui le opzioni avanzate dovrebbero selezionare “Impostazioni di avvio” e quindi “Riavvia”. Al riavvio vedrai una schermata nera con le opzioni e dovresti “Ultima configurazione valida nota (avanzata)” e premere “Invio”.

5. Strumento di diagnostica della memoria

Sfruttando i propri strumenti offerti da Windows per rilevare e correggere i suoi errori, questo è un ottimo modo per isolare la causa dell’errore BAD SYSTEM CONFIG INFO. Apri “Start”, digita “Diagnostica memoria” e quindi seleziona Diagnostica memoria di Windows“. Per finire, fai clic su “Riavvia ora e cerca il problema (consigliato)”

Con questo, il tuo PC si riavvierà e proverà a individuare la radice del problema per il quale ci vorranno alcuni minuti. In caso di rilevamento di un errore, è meglio contattare direttamente il produttore. Non dimenticare che lo strumento di ricerca di Windows funziona anche per eseguire comandi, quindi se c’è qualche errore, dovresti prendertene cura in via prioritaria.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!