Come salvare conversazioni Whatsapp

By | Aprile 29, 2022
salvare conversazioni whatsapp

L’app WhatsApp ha incredibili vantaggi essendo l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo. L’app ti offre l’opportunità di inviare video, vedere foto e ascoltare audio che hai inviato o ricevuto dai tuoi amici o familiari in qualsiasi momento. Se cambi telefono e desideri salvare conversazioni Whatsapp, puoi scaricare e salvare le chat sul tuo PC per guardarle tutte le volte che vuoi. Inoltre, se vuoi migliorare le prestazioni del tuo telefono e devi eliminare le conversazioni perché hai notato che le foto, i file e i video di WhatsApp occupano molto spazio sul tuo telefono, questa opzione è l’ideale. Sarai in grado di salvare conversazioni Whatsapp senza nessun problema.

Leggi anche: Cosa fare quando non funziona Whatsapp

Salva conversazioni Whatsapp Android e iPhone tramite email

Questo è il modo più semplice per salvare messaggi Whatsapp e tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo telefono e un’e-mail! Apri WhatsApp sul tuo dispositivo mobile. Fai clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra del telefono, quindi apri Impostazioni. Apri chat. Fare clic su Cronologia chat. Quindi premi Esporta chat e seleziona la chat di cui desideri eseguire il backup. Ti darà la possibilità di esportarlo con o senza media. Seleziona Gmail o altre opzioni come Yahoo, quindi invia al tuo indirizzo email preferito. E questo è tutto! Puoi persino accedere a quel file direttamente dalla tua mail utilizzando un altro dispositivo o PC. Questo metodo funziona anche su Mac.

Come salvare i messaggi di Whatsapp su Google Drive

WhatsApp rimane una delle piattaforme di messaggistica leader nel mondo. Nel corso degli anni, ha introdotto una varietà di caratteristiche che l’hanno tenuta all’avanguardia. Una di queste funzionalità è la possibilità di trasferire chat Whatsapp. Puoi inviare la tua chat WhatsApp tramite email, condividerla tramite WhatsApp o salvarla su Google Drive. In questo tutorial, ti mostrerò come salvare chat Whatsapp sul tuo telefono e salvarla su Google Drive. Il processo è abbastanza semplice e, a seconda delle dimensioni della chat e dell’opzione per salvare i file multimediali, può essere anche piuttosto veloce. 

Per questo tutorial, ho usato un telefono Android. Ecco come fare Apri WhatsApp sul tuo telefono e apri la chat che desideri esportare. Dopo averlo fatto, tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi tocca Altro nella parte inferiore del menu a comparsa. Dopo aver toccato Altro, vedrai apparire opzioni aggiuntive. Dall’elenco disponibile, seleziona Esporta chat. Quindi, seleziona Con media o Senza media per scegliere se includere o escludere nella chat per il tuo file di esportazione. Ho deciso di farlo senza media, ma la decisione spetta a te. 

Quando decidi di includere il supporto, invia tutti i file multimediali oltre a un file di testo (file txt) con i tuoi messaggi. Dopo aver fatto la tua scelta, WhatsApp inizierà a trasferire la chat. Una volta esportata la chat, avrai la possibilità di condividerla. Il modo migliore per salvare conversazioni Whatsapp sul tuo PC è salvarle su Google Drive, che è quello che ho fatto. Puoi farlo selezionando l’icona di Google Drive e quindi facendo clic su Salva. Ora che hai salvato con successo la chat sul tuo Google Drive. Apri Google Drive sul tuo PC e vedrai il file txt con la tua chat esportata. Apri il file esportato e lì vedrai la tua chat WhatsApp.

Leggi anche: Come videochiamare con WhatsApp

Come salvare chat WhatsApp Web utilizzando l’estensione di Chrome – Backup WhatsApp Chats

L’estensione Backup WhatsApp Chats per Google Chrome è un’estensione che puoi utilizzare per scaricare le tue chat WhatsApp tramite WhatsApp Web. L’estensione costa €5, che devi pagare prima di poterlo utilizzare per il backup di WhatsApp Web su PC. WhatsApp è accessibile sul tuo PC tramite qualsiasi browser utilizzando WhatsApp Web. Proprio come l’app, ti consente di inviare file multimediali, note vocali e messaggi ai tuoi contatti. Sebbene esista anche un’app desktop WhatsApp ufficiale, la versione basata su browser è molto popolare. 

Ecco come salvare conversazioni Whatsapp su PC utilizzando l’estensione Backup WhatsApp Chats. Scarica l’estensione WhatsApp Backup Chats dal Chrome Web Store. Successivamente, accedi a WhatsApp Web e seleziona la chat che desideri salvare sul tuo PC. Dopo aver aperto la chat scelta, tocca l’estensione Chat di backup di WhatsApp nella barra delle estensioni di Chrome. Dopo aver attivato l’estensione, vedrai un menu a comparsa che ti mostra le date da cui puoi salvare la chat, nonché il tipo di file di esportazione. Tocca la prima voce di data e seleziona la data di inizio della chat che desideri salvare. Questo è un ottimo modo per farti risparmiare tempo se stai cercando di trovare i messaggi di una data specifica. 


La data finale viene automaticamente impostata sulla data odierna, ma può anche essere modificata. Ora che hai selezionato le date, devi selezionare il tipo di file. Puoi decidere di salvare la chat come file HTML, CSV o Testo. Il tipo di file predefinito è HTML. Con questo tipo di file, puoi scaricare file multimediali. Tuttavia, poiché volevo solo i messaggi, ho scelto di salvare la mia chat come file txt. Una volta terminata la regolazione delle impostazioni, premi Download per salvare la chat di WhatsApp. Il gioco è fatto, hai salvato con successo la tua chat WhatsApp sul tuo PC utilizzando l’estensione WhatsApp Backup Chats per Google Chrome. Il file verrà salvato nella cartella Download.

Leggi anche: Come proteggere Whatsapp da occhi indiscreti

Come salvare conversazioni Whatsapp su PC

Non consiglio di utilizzare applicazioni di terze parti per salvare chat Whatsapp su PC perché non sai come vengono gestiti i tuoi dati e potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza. Potrebbe essere meglio attenersi a iCloud o Google, se è il caso. Ma in ogni caso questa guida rapida ti insegnerà come farlo. Whatsapp ogni giorno salva una copia delle chat sulla memoria del telefono o nel cloud e, naturalmente, puoi approfittarne per conservarne una copia di backup, ecco come.

Dovrai collegare il tuo dispositivo a un PC tramite cavo USB. Apri Explorer e individua il tuo dispositivo connessoFare doppio clic sul nome del dispositivo e apri Memoria condivisa interna per accedere a tutti i file al suo interno Trova e quindi fai clic sul file WhatsApp per aprirlo. Quindi fai clic su Database. Dovresti essere in grado di visualizzare tutti i file di backup di WhatsApp. Infine, dovrai solo fare clic e tenere premuto l’ultimo file di backup e trascinarlo all’esterno sul desktop per salvarlo. Ma tieni presente che il file di backup verrà crittografato e dovrai scaricare uno strumento di terze parti per accedervi.

Leggi anche: Come aggiungere contatti su Whatsapp

Come convertire chat WhatsApp in PDF Windows e MAC

Un file PDF (Portable Document Format) è il tipo di file di riferimento per la maggior parte dei documenti. Uno dei motivi è perché i file PDF non sono facili da modificare, il che li rende più adatti per informazioni sensibili. Sono anche ampiamente utilizzati, rendendoli facilmente accessibili su una varietà di dispositivi. PDFelement è un editor PDF all-in-one di Wondershare. Puoi usarlo per creare, modificare, firmare e proteggere i tuoi documenti PDF. Vediamo come utilizzare PDFelement per convertire chat WhatsApp in PDF.


Scarica e installa PDFelement. Dopo aver installato PDFelement, apri il programma sul desktop. Sulla home page, vedrai una varietà di opzioni. Seleziona l’opzione Crea PDF. Lo userai per convertire chat WhatsApp in PDF. Successivamente, verrà visualizzata una finestra popup, fai clic sulla chat di WhatsApp scaricata, quindi fai clic su Apri. Questo aprirà il file txt in PDF. Come vedrai, la tua chat WhatsApp salvata è ora disponibile in PDF. Non è necessario fare nient’altro sul file per convertirlo, tuttavia, se lo desideri, sono disponibili opzioni. Tuttavia, per salvarlo come file PDF, fai semplicemente clic su File e poi su Salva. Ecco fatto, hai convertito chat WhatsApp in PDF.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!