Facciamo il Root al Galaxy J5 J500F con Android 5.1.1

Da oggi è possibile effettuare il root, al Galaxy J5, con numero di modello J500F, con installato Android Lollipop 5.1.1. Questo nuovo aggiornamento a Lollipop, non ha fatto grandi cambiamenti, tranne che installare nuove patch per la sicurezza e alcune correzioni di bug.

Gli utenti che avevano in root prima di tale aggiornamento devono rifare la procedura, e solo cosi potranno ristabilire le funzionalità che avevano in precedenza. Per fortuna la guida è molto semplice, è l’abbiamo creata cosi, per fare in modo che i nuovi utenti non abbiano molti problemi durante la fase di root.

Con il root avrai il completo accesso al sistema operativo installato sul tuo smartphone, e puoi cosi essere in grado di installare rom personalizzate, modifiche e tutti quei programmi che per funzionare richiedono l’accesso root.

Attenzione: questo tutorial è solo per Galaxy J5. Non provate questa guida su qualsiasi altro dispositivo Android. Inoltre, non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

Installare i driver: assicurarsi di aver installato i driver USB per Galaxy J5 correttamente. In caso contrario, è possibile scaricare gli ultimi driver ufficiali dalla nostra sezione Android driver USB qui: SCARICARE DRIVER USB DI ANDROID PER SAMSUNG, HTC, NEXUS, LG, SONY & ALTRI

Eseguire il backup delle App: 

  • Scarica AirDroid dal Google Play Store.
  • Un computer Windows/Mac/Linux sulla stessa rete WiFi, del telefono.
  • Un telefono Android o un tablet, ovviamente!

Aprire AirDroid sul telefono e avviare l’applicazione.

Inserire l’indirizzo IP (e la porta) nel campo URL nel browser e inserire la password che vi è stata fornita dall’applicazione sul telefono.

Ora è possibile effettuare il backup dei contatti, file e immagini. Per effettuare il Backup basta cliccare sull’icona Apps e si aprirà una finestra che mostra tutte le applicazioni presenti sul telefono.

Selezionare tutte le applicazioni o solo quelli importanti che si desidera effettuare il backup.

Dopo averle selezionate, cliccare sul tasto di download presente in alto a destra della finestra.

Dopo aver premuto Scarica, AirDroid scaricherà tutte le applicazioni selezionate sul vostro computer in formato .ZIP. Nel caso, sia stata selezionata una sola app il file scaricato sarà in formato apk.

E’ possibile effettuare un Nandroid Backup, tramite la recovery personalizzata. Come fare un Nandroid Backup

Effettuare il backup dei contatti di Gmail e Google basta >> Sincronizzare con Google Sync.

Come effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp, aprire l’app >> aprire il menù ed andare nelle impostazioni >> andare in impostazioni chat >> in basso cliccare esegui backup conversazioni.

Come abilitare la modalità debug USB vai nell menu Impostazioni del dispositivo >> Vai nel sottomenu in alcuni dispositivi il sottomenu si chiamerà Altro / Generale >> ora scorrere fino a “Build Number” e toccare 7 volte. Dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” / “La modalità sviluppatore è stata attivata”. Ora andare nel menu Impostazioni e vedrete il sottomenu opzioni sviluppatore >> toccare le opzioni per gli sviluppatori e quindi attivare il debug USB. Come attivare il debug USB e le opzioni di sviluppo in Android 4.2 e superiori

Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.

Il dispositivo deve disporre dell’ultima versione CWM o TWRP installata, se non trovate la guida su questo blog, andate su Google.

Si raccomanda di effettuare la pulizia della cache dalvik prima di iniziare ad installare questa rom personalizzata. Leggere qui se non sapete come fare

Download:

  1. Download CF-Auto-Root Android 5.1.1 Package
  2. Download ODIN v3.09

Facciamo il Root al Samsung Galaxy J5 con Android 5.1.1 Lollipop

Fase 1 – Scarica CF-Auto-Root Android 5.1.1 Package ed estrarre il file in qualsiasi parte del computer.

Fase 2 – Scarica ODIN v3.09 che vi aiuterà a installare CWM Recovery sul vostro Samsung Galaxy J7.

Fase 3 – Spegnere il telefono e andare con il telefono in download mode. Come? Premere e tenere premuto il Volume giù + Pulsante Home insieme, e quindi premere il pulsante di accensione fino a vedere un robot Android e un triangolo. Premere nuovamente il pulsante Power per confermare di voler entrare in download Mode.

Fase 4 – Assicurati di avere installato i driver sul tuo Pc per il tuo Samsung Galaxy J7.

Fase 5 – Aprire ODIN sul vostro computer. Collegare il telefono al vostro computer mentre il telefono è in download Mode.

Fase 6 – Se il tuo telefono è collegato con successo, uno dei box ID:COM diventerà giallo con il numero della porta COM. Questo passaggio potrebbe richiedere del tempo.

Fase 7 – Ora selezionate il file che dovete installare sul telefono. Questo file sarà il file estratto nel passaggio 1.

  • Clicca su ‘PDA’ / ‘AP’ e selezionare il file CF-Auto-Root-e5lte-e5ltexx-sme500f.zip che si è scaricato al punto 1.

Passo 8 – In ODIN, controllare che Auto Reboot e F. Reset Time siano selezionate.

Fase 9 – Ora cliccate sul pulsante Start su ODIN. Il processo di installazione si avvierà e ci metterà un paio di minuti.

Passo 10 – Dopo che l’installazione è stata completata, il telefono si riavvierà in modalità di recupero automaticamente e installarà il pacchetto di root. Il tuo box ID:COM diventerà verde.

Fase 11 – Dopo aver visto la schermata iniziale, scollegare il telefono dal computer.

Avete fatto. Per verificare che il root sia stato effettuato con successo, controllate che l’applicazione SuperSU si trovi nel vostro elenco delle applicazioni.

2 commenti

  1. Buongiorno a tutti,
    ho un Samsung J5 SM-J500FN con sopra installato Android 6.0.1. La possibilità che ho di flashare tale modello è con una versione precedente (5.1.1). Da ciò, è possibile effettuare il downgrade, oppure vi sono delle instabilità o problematiche ulteriori che ne potrebbero scaturire? Grazie.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.