Facebook Messenger: soluzioni ai problemi più frequenti

By | Giugno 23, 2020
Facebook Messenger: soluzioni ai problemi più frequenti

Facebook Messenger: soluzioni ai problemi più frequenti. Facebook Messenger è una popolare applicazione Android, che soffre di alcuni problemi, alcuni sono anche molto frequenti. Ti mostriamo come risolverli. Tutte le app Android possono malfunzionare, qualche volta si tratta di blocchi momentanei, altri si tratta di problemi in cui c’è bisogno del nostro aiuto.

Questo è il caso di Facebook Messenger, un’applicazione che anni fa è diventata indipendente da Facebook, che utilizziamo come applicazione separata per parlare con i nostri amici o conoscenti, e che può avere problemi, noi ti diciamo come risolverli.

Non riesco a inviare o ricevere messaggi

Facebook Messenger è un’applicazione di messaggistica, quindi la usiamo per rimanere in contatto con amici e familiari. L’invio di messaggi o adesivi, anche personalizzati, è qualcosa che facciamo tutti i giorni. Anche se spesso potremmo non riuscire ad inviare un messaggio ad una persona. O che sei tu a non ricevere i messaggi. Cosa possiamo fare per questa situazione?

  • Verifica se l’app ha problemi con il server: ci sono momenti in cui le app come Facebook si arrestano in modo anomalo ed è bene verificare se questo è il tuo caso, poiché si presume che anche Messenger si arresti in modo anomalo. Controllare se l’app sta funzionando normalmente.
  • Il web funziona? Se si utilizza l’applicazione sul telefono, provare a utilizzare il Web, sul telefono o sul PC, per scoprire se funziona in questa versione. Se funziona, allora sappiamo che si tratta di un problema con l’app sul nostro telefono Android.
  • Connessione Internet: è possibile che la tua connessione Internet non funzioni e che sia la ragione per cui non riesci a inviare messaggi utilizzando Facebook Messenger. Che si tratti di dati mobili o WiFi, controlla se puoi sfogliare o utilizzare altre app, almeno per eliminare questa ipotesi.
  • Aggiorna l’app: controlla se è disponibile una nuova versione nel Play Store. Molte volte, l’aggiornamento risolve i suoi malfunzionamenti. Se hai appena aggiornato e questa è la causa del problema, prova a tornare a una versione precedente dell’app.

I miei messaggi sono scomparsi

Un problema che alcuni potrebbero aver riscontrato in più di un’occasione è che tutti i loro messaggi sono scomparsi. È qualcosa che per fortuna non accade troppo spesso, ma che può essere corretto. Poiché è necessario distinguere tra se questi messaggi sono stati eliminati o se sono stati archiviati, poiché è conoscere questo che ci consentirà di recuperarli. Quindi questa è una cosa importante.

Se i messaggi sono stati archiviati, come in altre applicazioni, sono stati rimossi dalla posta in arrivo, ma si trovano in un’altra sezione che è quella archiviata. Se troviamo questi messaggi in quella sezione, allora è un falso allarme. 

Sebbene se non compaiono in quella sezione, li abbiamo definitivamente eliminati da Facebook Messenger e sfortunatamente non possono essere recuperati. Per vedere se sono archiviati, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Facebook nella sua versione desktop.
  2. Fai clic su Messenger (lato sinistro).
  3. Fare clic sull’icona della ruota dentata.
  4. Vai alle chat nascoste.
  5. Controlla se quelle conversazioni ci sono.

Facebook Messenger occupa troppo spazio

Una delle maggiori lamentele di molti utenti che utilizzano Facebook Messenger è che l’applicazione finisce per occupare molto spazio. È un’app che normalmente viene eseguita in background, che consuma già molte risorse sul telefono. Questo è qualcosa che a molti utenti non piace e che gli fa decidere di eliminare l’applicazione dai loro telefoni. In questa situazione ci sono alcune opzioni disponibili:

  • Usa Messenger Lite: Facebook Messenger è una delle tante applicazioni che hanno una versione Lite. L’uso di questa versione leggera, che occupa meno spazio e consuma meno risorse, è un buon modo per risolvere il problema. L’applicazione è ancora utilizzata, ma in una versione adattata al telefono.
  • Usa la versione web: non è necessario installare l’applicazione sul telefono per usarla. In passato ti abbiamo mostrato come usarla senza bisogno di installare l’app, poiché puoi utilizzare il browser ed entrare nel social network usando Messenger. Questo ti impedisce di occupare spazio non necessario sul telefono.

Facebook Messenger non si apre

Il problema più grande, forse il più frequente, è che Facebook Messenger non si apre o non funziona su Android. Un messaggio comune sullo schermo è “Facebook Messenger si è fermato”, che ci impedisce di utilizzare l’applicazione sul telefono normalmente come prima. In questo caso, ci sono alcune opzioni che possiamo eseguire per farlo funzionare di nuovo.

  • Aggiorna l’app: controlla se è disponibile una nuova versione dell’app nel Play Store. L’aggiornamento risolve i malfunzionamenti. Se hai appena aggiornato e questa è la causa del problema, prova a tornare a una versione precedente dell’app.
  • Cancella cache o dati: un’altra soluzione comune, poiché ci sono momenti in cui troppa cache si accumula e viene danneggiata, causando il mancato funzionamento dell’applicazione o problemi durante il funzionamento. Questo si ottiene in questo percorso: Impostazioni> Applicazioni> Facebook Messenger> Archiviazione> Svuota cache.
  • Riavvia il telefono: molte volte riavviare il telefono è una delle migliori soluzioni per risolvere questo tipo di errore, perché è possibile che si sia verificato un errore con alcuni dei processi nel telefono o nell’app. Riavvia il dispositivo e quindi prova ad aprire l’applicazione.
  • Reinstalla l’app: un’altra soluzione che funziona bene in molte occasioni è quella di reinstallare l’app. Eliminala dal telefono, vai sul Play Store e installala di nuovo. Una volta installata di nuovo, può essere utilizzata senza avere più problemi sul telefono.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.