Cosa fare quando Facebook non funziona

By | Aprile 7, 2022
Facebook non funziona

Facebook non funziona? Ecco i problemi più comuni e come risolverli, lo rimetteremo in funzione in men che non si dica. Facebook è diventato il social network preferito al mondo. È di gran lunga il più popolare, con oltre 2,85 miliardi di utenti attivi a ottobre 2021. Siamo sicuri che molti di voi usano Facebook per comunicare con quasi tutti. Questo è il motivo per cui imbattersi in bug e problemi imprevisti potrebbe rivelarsi più che un fastidio. Abbiamo scritto un elenco di soluzioni per quando Facebook non funziona. Mettiamo in funzione il tuo Facebook al più presto!

Cosa fare quando Facebook non funziona

Leggi anche: Come accedere a Instagram con Facebook

1. Verifica se è colpa di Facebook

Potresti non essere l’unico ad avere problemi con Facebook! Se Facebook non si apre, forse è un problema a livello di sito. Potresti provare a utilizzare Facebook utilizzando un altro browser o dispositivo e vedere se funziona altrove. Altrimenti, puoi controllare su un sito Web come Down Detector, che ti dirà se Facebook non funziona oggi. Se il problema c’è, non puoi fare altro che aspettare.

2. Chiudi e riapri l’app

Facebook non funziona solo per te? Allora si tratta di problemi che riguardano la tua connessione Internet o il dispositivo su cui ti stai collegando. A volte le app possono non funzionare e qualcosa di semplice come chiudere e riaprire l’app o il sito Web potrebbe risolvere il problema. Potrebbe anche essere utile disconnettersi e riconnettersi da Internet. Questo dovrebbe risolvere i problemi più semplici.

3. Controlla gli aggiornamenti dell’app

A volte avere una versione vecchia di un’applicazione può causare problemi. Se i problemi con Facebook oggi persistono, assicurati di eseguire l’ultima versione dell’app. Vai al Google Play Store (o a qualsiasi app store che utilizzi) e controlla eventuali aggiornamenti disponibili. Scarica e installa l’ultima versione e verifica se Facebook funziona.

Leggi anche: Come bloccare qualcuno su Facebook

4. Riavvia il dispositivo

Oh, la buona vecchia soluzione di riavvio. Con questo metodo si risolve circa il 90% di tutti i problemi tecnici. Prova a riavviare il dispositivo in caso di problemi con Facebook. Questo spesso ripristina tutto.

5. Controlla la tua connessione Internet

Un altro motivo per cui Facebook non va potrebbe essere che la tua connessione Internet non è disponibile. Accedi a qualsiasi altra app o sito Web e verifica se funziona. In caso contrario, è probabile che tu abbia problemi con Internet. Chi opera tramite WiFi o LAN può controllare il router o il modem e vedere se è connesso a Internet. Probabilmente dovresti provare anche a riavviare il router o il modem. Se stai utilizzando la rete dati, potresti voler vedere se la tua connessione dati è attiva: Apri l’app Impostazioni. Vai in Rete e Internet. Tocca SIM. Attiva Dati mobili. Se sei al di fuori del tuo Paese o della copertura di rete, attiva anche il roaming (questo potrebbe comportare costi aggiuntivi).

6. Controlla le autorizzazioni di rete dell’app

Se hai una connessione Internet forte e tutto il resto è a posto, il fatto che non funziona Facebook potrebbe essere dovuto a problemi di autorizzazione. Assicurati di consentire al social network di accedere a tutto ciò di cui ha bisogno dal tuo telefono per funzionare correttamente. Apri l’app Facebook. Vai al pulsante del menu a 3 righe. Premi Impostazioni e privacy. Seleziona Impostazioni. Scorri verso il basso fino alla sezione Autorizzazioni. Passa attraverso ciascuna opzione e assicurati che Facebook abbia accesso a tutto.


Leggi anche: Come rendere privato il tuo profilo Facebook

7. Svuota la cache

La cache di solito è utile. Questi dati rimangono disponibili localmente per un accesso più rapido, invece di scaricarli ogni volta che ti servono. È anche vero che i dati possono essere danneggiati e creare problemi. Non fa male cancellarla di tanto in tanto, soprattutto quando l’app Facebook non funziona.

Svuota la cache di Chrome. Apri il tuo browser Chrome. Fare clic sul pulsante del menu a 3 punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Impostazioni. Entra in Privacy e sicurezza. Premi Cancella dati di navigazione. Puoi eliminare solo la cache, ma ti consigliamo anche di cancellare i cookie e la cronologia. Seleziona Sempre e premi Cancella dati.

Svuota la cache su Android. Apri l’app Impostazioni. Vai in App. Trova l’app di Facebook in Visualizza tutte le app. Tocca Memoria e cache. Premi Cancella cache. Puoi anche selezionare Cancella spazio di archiviazione per un inizio pulito dell’app.

Perché Facebook non funziona ancora?

Se hai provato tutti questi metodi e l’applicazione Facebook non funziona, potresti voler fare un salto di qualità. Puoi consultare il Centro assistenza di Facebook per ricevere aiuto. In alternativa, puoi segnalare il tuo problema. Accedi al tuo account Facebook e fai clic sul pulsante freccia giù nell’angolo in alto a destra. Quindi vai su Guida e supporto > Segnala un problema > Qualcosa è andato storto.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!