Come fare screenshot su Android: 5 metodi

Come fare screenshot su Android, utilizzando tutti i modi possibili! Che cos’è uno screenshot? Uno screenshot su Android è fare una fotografia dello schermo! Con uno screenshot è possibile salvare tutto quello che appare sul display, perciò si può anche dire salvare una schermata su Android.

Prendere uno screenshot su Android può esservi utile in tante occasioni, come salvare una foto di Instagram, una chat di Facebook, un messaggio su Whatsapp e per tanti altri motivi. Fare uno screenshot su Android è facile come bere un bicchiere d’acqua.

Ci sono dei produttori che utilizzano una propria interfaccia utente, ed hanno inserito la funzionalità di salvare una schermata su Android abbassando il pannello delle notifiche e premere sul toggle Screenshot. Funzione che è possibile trovare su LG, Meizu e altri.

Altri tipo la Samsung offre la possibilità di catturare uno screenshot su Android tramite un gesto della mano, ma non solo la Samsung. Qui sotto trovate elencati i cinque metodi con cui è possibile salvare la schermata su Android. Iniziamo!

Come fare screenshot su Android tramite i pulsanti fisici

È possibile utilizzare i pulsanti fisici del dispositivo per salvare una schermata. Sulla maggior parte dei dispositivi funziona questa combinazione di tasti:

Pulsante Volume Giù + Pulsante di accensione

Premere contemporaneamente entrambi i tasti per fare uno screenshot. Ho usato questo metodo finché non ho provato il secondo.

Come fare screenshot su Android tramite GravityBox [Solo per dispositivi Android con root]

Se si dispone di un dispositivo Android con i permessi di root e con GravityBox installato, è possibile utilizzare questo metodo.

Ho utilizzato le impostazioni di GravityBox per avere un’opzione screenshot nel menu di accensione che mi aiuta a catturare uno screenshot facilmente.

Ecco i passaggi:

  • Apri GravityBox.
  • Vai all’opzione Power tweaks.
  • Attiva la schermata nel menu di accensione.

Questo è tutto e ora puoi vedere l’opzione “Screenshot” nel menu di spegnimento.

Come fare screenshot su Android tramite AirDroid

Ho usato questo metodo poche volte per fare uno screenshot su Android dal PC.

È possibile utilizzare questo metodo sia sui dispositivi root che non root e questi sono i passaggi:

  • Installare AirDroid app e AirDroid Desktop client.
  • Collegare il PC e Android tramite USB. (In alternativa, è possibile collegare entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi).
  • Adesso, accedi sia all’applicazione che al desktop client.
  • Fai clic sull’icona “Binocolo” sul desktop client.
  • Scegli l’opzione AirMirror.
  • Fare clic su “Impostazione completata. Inizio”.
  • Ora, è possibile vedere lo schermo Android viene rispecchiato sul PC .
  • Fai clic sull’icona della fotocamera in basso per vedere lo screenshot.

Qui puoi trovare lo screenshot:

C:> Utenti> nome utente> Documenti> AirDroid> ScreenShot

In alternativa, fai clic sul triangolo invertito accanto all’icona della fotocamera e seleziona tutto. Ti porterà alla posizione in cui i tuoi screenshot vengono salvati per impostazione predefinita.

Se si desidera salvare lo screenshot in un’altra posizione, fare clic sul triangolo invertito accanto all’icona della fotocamera e selezionare Salva come.

Scegli la posizione e lo screenshot verrà salvato in quella posizione.

Come fare screenshot su Android tramite applicazioni gratis dal Play Store

L’applicazione che uso io è Rapido screenshot, ed è scaricabile gratis dal Play Strore al seguente indirizzo. Puoi scattare uno screenshot con un solo tocco sull’icona che appare sullo schermo. Se l’icona ti da fastidio è possibile chiuderla tirando giù il pannello delle notifiche e premere su exit.

Qui sotto trovate qualche altra applicazione per salvare uno screenshot:

Cattura Immagine Schermo

Screenshot Facile

Screenshot

Sono le applicazioni più votate e le più scaricate, cliccando su questo link sarete portati alla sezione con tutte le applicazioni presenti sul Play Store!

Come fare screenshot su Android tramite ADB

Innanzitutto, è necessario assicurarsi di aver installato tutti i driver ADB necessari sul tuo PC e abilitato il debug USB sul tuo dispositivo Android.

Questo metodo funziona sia sui dispositivi root che non root e questi sono i passaggi per fare uno screenshot utilizzando ADB:

    • Vai alla posizione di questa cartella:

C: > Program Files > ClockworkMod > Universal Adb Driver

  • Premere Maiusc e fare clic destro sul mouse all’interno della cartella Universal Driver ADB. Selezionare “Aprire qui finestra comando”.
  • Nel prompt dei comandi digitare questo comando

Adb shell screencap /sdcard/screenshotadb.png

È tutto. È possibile visualizzare lo screenshot nella memoria interna del tuo telefono Android.

Ho provato tutti questi metodi, e mi sono trovato bene con l’applicazione Rapido Screenshot. Scegli il tuo metodo preferito. Tu quale hai scelto?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.