Come fare screenshot su Windows 11

By | Luglio 31, 2021
fare screenshot su Windows 11

In questo articolo trovate un elenco di tutti i metodi con cui è possibile eseguire uno screenshot su Windows 11. In giro ci sono molti metodi per catturare uno screenshot su Windows 11, il più semplice è utilizzare il pulsante Stampa schermo sulla tastiera.

Utilizzando il pulsante Stampa schermo, catturerete l’intero schermo, inclusi tutti i display se ne avete più di uno, oltre a tutte le finestre visibili, la barra delle applicazioni e il pulsante Start, ecc. Una volta fatto potete quindi incollare lo screenshot in qualsiasi programma che supporti la modifica delle immagini.

Tuttavia, ci sono molti modi per fare uno screenshot, a seconda di cosa dovete catturare e il formato in cui intendete salvarlo. La maggior parte delle procedure richiede di ricordare alcune scorciatoie da tastiera, ma c’è anche uno strumento integrato in Windows 11 che vi aiuta quando dovete acquisire uno screenshot.

Come fare screenshot dello schermo su Windows 11

Questo metodo è super utile se dovete fare molti screenshot. Basta tenere premuto il tasto Windows e il tasto PrtSc / Stampa schermo sulla tastiera.

Lo screenshot a schermo intero verrà salvato nella cartella Immagini > Screenshot. Un modo veloce per accedere a questa cartella è cercare rapidamente la cartella: screenshot nel box cerca sul lato sinistro dell’icona sinistra in basso a sinistra sul nostro PC.

Come catturare una parte dello schermo

Questa scorciatoia a tre pulsanti Win+Shift+S attiva uno strumento di cattura molto più utile di PrtSc da solo. Vi consente comunque di catturare l’intero schermo, ma ci sono anche altre tre tecniche che è possibile usare.

Dopo aver premuto questi tre tasti insieme, lo schermo si oscurerà e verrà visualizzato un piccolo menu nella parte superiore dello schermo. Ci sono quattro pulsanti che vi consentono di acquisire diversi tipi di screenshot. Ecco come usarli:
  • Cattura rettangolare: disegna semplicemente un box che contiene ciò che desiderate catturare. Utilizzare questo metodo essenzialmente per eseguire screenshot di una parte più piccola dello schermo (e ignorare il resto).
  • Cattura figura a mano libera: disegna semplicemente una forma che contiene ciò che desideri catturare. Questo è utile se Cattura rettangolare è troppo restrittivo per catturare ciò di cui avete bisogno.
  • Cattura finestra: consente di catturare l’immagine di una finestra aperta. Questo è identico al taglio rettangolare ma vi consente di evitare di aver bisogno di una mano ferma per ritagliare solo quella finestra; catturerà automaticamente solo la finestra senza la barra delle applicazioni, ecc.
  • Cattura schermo intero: premere per catturare l’intero schermo. È identico all’uso di PrtScr.

Per evitare di dover ricordare questa scorciatoia da tastiera ogni volta che dovete fare screenshot su Windows 11, puoi collegarla al pulsante PrtSc in modo che quando premete il suddetto pulsante, questo stesso menu si presenti automaticamente.


Per fare ciò, apri le Impostazioni e cerca Cattura schermo per modificare l’opzione chiamata Utilizza il pulsante Stampa per aprire la cattura dello schermo.

Ritarda Screenshot con Cattura e annota

Andare nel box di ricerca nella barra delle applicazioni e scrivete Cattura e annota per aprire l’app. Fare screenshot dei menu aperti e di altre aree di Windows a volte può essere difficile se l’acquisizione dello screenshot interrompe il lavoro che stavate facendo.

Cattura e annota ha un’opzione chiamata “Ritarda creazione cattura”, vi permette di eseguire uno screenshot su Windows 11 a mani libere.

  1. Con il programma aperto, seleziona la freccia accanto a Nuovo.
  2. Ci sono due opzioni: Cattura in 3 secondi e Cattura in 10 secondi.
  3. Selezionane uno e poi prepara rapidamente lo schermo come ti serve per lo screenshot.
  4. Quando sarà finito il tempo che hai configurato, le quattro opzioni sopra menzionate verranno visualizzate nella parte superiore dello schermo.

Suggerimenti per catturare lo schermo in Windows 11

Una volta caricata un’immagine in Cattura e annota, utilizzate lo strumento di ritaglio per definire ulteriormente quale parte di essa desiderate salvare, senza dover acquisire nuovamente lo screenshot.


Se lo sfondo del vostro desktop include colori o forme, a volte viene mostrato nello screenshot. Puoi evitarlo impostando lo sfondo su tutto bianco.

Creare un contorno attorno agli screenshot creati con Cattura e annota aprendo le impostazioni dell’app e abilitando Cattura contorno. Puoi scegliere qualsiasi colore per il bordo che più ti piace.

Se gli screenshot delle finestre devono avere un’altezza e una larghezza specifiche, lo strumento gratuito Sizer può ridimensionare la finestra prima di acquisire lo screenshot su Windows 11.

Le vostre domande

Come faccio a fare uno screenshot su Windows 10?

Usa la combinazione di tasti Windows+PrtSc per catturare l’intero schermo o usa lo Strumento di cattura per selezionare una modalità, scegliere il tempo per ritardare lo screenshot e regolare le impostazioni dalla casella Opzioni. Un altro modo per acquisire schermate su Windows 10 è utilizzare la barra di gioco premendo Windows + G e selezionando l’icona Cattura per acquisire lo screenshot.

Come posso acquisire schermate su un PC portatile/laptop Windows 11?

E’ possibile utilizzare i metodi descritti qui sopra, puoi acquisire schermate utilizzando le scorciatoie da tastiera o lo strumento Cattura e annota. Se il tuo PC portatile assegna più di una funzione al tasto PrtSc, potrebbe essere necessario utilizzare la combinazione di tasti Fn+PrtSc per salvare le immagini a schermo intero.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!